Grazie a te Tony,ti dico la verita'...ho cambiato varie macchine.....ma da quando ho questo bmw 318 tds sono stato superfelice ...per la sterzata,i consumi,la comodita' anche nei lunghi viaggi,e la facilita' nel motore....peccato siano rimasti in pochi a diagnosticare i problemi. Penso proprio che lo terro' tantissimo tempo ancora..ho 407000 km ma mi riprometto di farle fare almeno altrettanti... e bada che ho detto almeno!!!!!!! a presto..spero di trovarci ad un ritrovo bmw...aspettate le foto!!!!!! ciao e .....GRAZIE :wink: Davide
ciao ragazzi come al solito manco da un po' dal nostro amato forum e si torno per bisogno perdonatemi ... mi serve una mano la mia terza bmw la 318tds con apena 202.000 km ha tirato fuori una rogna spia iniettori accesa con calo di prestazioni potete darmi qualche dritta visto che i diesel non sono il mio forte grazie ..
ciao, hai notato se il problema te lo fa con meno di 15 litri sul serbatoio o anche a pieno? a me e' successo mentre andavo,pero' mi si e' spenta. controllando le 2 pompe che hai nel serbatoio,la seconda che entra dai 15 litri in giu' aveva un tappo di sporco. fai la prova con il pieno,e controlla le pompe nel serbatoio.
in effetti il gasolio era poco , cmq non si è spenta l'unico difetto riscontrato prima di questo della spia accesa , a freddo fatica a partire solo se è parcheggiata in leggera salita con muso verso l'alto , capisco che sembra una stupidaggine ma ti assicuro che è vero
Ti assicuro che ti credo, successo anche a me, pensare che ho solo 444600 km. comunque consiglio come detto di fare il pieno e provare,se risolvi i problemi allora dai,o fai dare una controllata alla pompa serbatoio dx e sx sotto il sedile posteriore. sopra i 15 litri pesca la pompa lato tappo serbatoio,in salita il gasolio ,se poco,trapassa da una parte all'altra del serbatoio,gia' successo in salita ripida ,con spia riserva che si e' accesa fissa fino all'arrivo al distributore. facci sapere,fai questa semplice prova prima.
questa mattina ho dato una prima occhiata e ho trovato due dei tubi di gomma degli iniettori rotti ho sostituito tutti i tubicini di gomma che ho trovato ho pulito per bene il collettore ma la spia è rimasta accesa e il motore è limitato confermi che è sotto i 15 litri , ora smonto la pompa e poi rifornisco ... spero di portare buone notizie grazie per ora ...
i tubetti che trovi negli iniettori sono di ritorno per il gasolio,se crepati quando lasci la macchina ferma per qualche ora si svuota il circuito perche' l'aria spinge indietro il gasolio in serbatoio e quando la accendi tarda ad arrivare il gasolio. cambiali tutti e 4 cosi' sei sicuro tanto il tubetto di quel tipo costa 10 euro di 2 metri. basta e avanza. fai attenzione alla pompa,controlla prima quella lato opposto al tappo serbatoio,quella che si intasa piu' velocemente.pulisci e soffiaci dentro. attendiamo risultati. buon lavoro
controlla anche la spinetta jack sugli iniettori particolare 16 in questo schema,magari non fa contatto bene o staccata. http://translate.googleusercontent.com/translate_c?depth=1&hl=it&prev=/search%3Fq%3Dlight%2Binjection%2Bbmw%2Be36%2Btds%26sa%3DX%26biw%3D1301%26bih%3D678&rurl=translate.google.it&sl=en&u=http://realoem.com/bmw/showparts.do%3Fmodel%3DCC51%26mospid%3D47440%26btnr%3D13_0397%26hg%3D13%26fg%3D15&usg=ALkJrhhyQ0iUHsAC7RUJl0VtzrGvLr0cqA
allora ho fatto tutte le verifiche rifornito controllato il serbatoio cambiati tutti i tubetti il problema persiste , l'unica cosa anomala che ho trovato è una perdita da un iniettore a motore acceso vedo proprio la perdita ,mi auguro che la spia sia accesa per questo motivo , la perdita di prestazioni credo che sia un sistema di protezione della centralina , posso intervenire io su questo iniettore ho devo andare per forza dal pompista , ? ho visto che perde dalla base come se fosse mollato
mmmm...vedi la perdita da un iniettore....con motore acceso, il primo iniettore lato radiatore ha sempre avuto quel difetto,ma non di perdere vedendolo ad occhio finche' il motore gira,probabilmente il problema e' quello. non credo sia un problema grave da risolvere,vedi che l'attacco dal tubetto rigido e' la mandata dalla pompa alta pressione, ma dubito che svitando l'attacco riesci ad avvitarlo quel poco,pero' puoi provare dovrebbe avere una guarnizione in rame alla base,magari e' solo allentata un po'.. male che vada vai ad uno sfascio e smonti un iniettore uguale lo rimonti nella tua. oppure ne prendi usati su ebay. occhio alla chiusura,lavori da fare con calma.
mi sono accorto per un colpo di fortuna perché ho usato del sapone liquido per infilare i tubetti , quindi ho notato le bolle sulla base dell'iniettore guardano meglio ho trovato proprio la fuoriuscita di gasolio sei tratta del primo partendo dal radiatore , ci vuole una 24 a tubo per mollarlo?
la chiave e' 27 e 17, puoi vedere il link che ti aiuta passo passo epuoi farti una idea, era di una mercedes,ma il procedimento e' lo stesso. http://translate.googleusercontent.com/translate_c?depth=1&hl=it&prev=/search%3Fq%3Ddisassembly%2Bmounting%2B%2B%2Binjector%2Bbmw%2Be36%2Btds%26biw%3D1301%26bih%3D678&rurl=translate.google.it&sl=en&u=http://www.dieselgiant.com/mercedesinjectornozzlereplace.htm&usg=ALkJrhg53z-J6JPeyTlmoEBDzjDuh-4Tvg
ti meriti una rep + smonto auto da sempre solo benzina da oggi grazie a tè so anche qualcosina sui diesel , la guida di smontaggio è perfetta grazie , apena intervengo aggiorno .... vorrei provare avitarlo un po' perché ho la sensazione ch perda dalla base come se fosse solo mollato ...
Ciao Tony!!! Semiasse, Tony mi ha aiutato in qualche problema quando non sapevo,e' un ottimo conoscitore!!!! ha ragione lui,se e' l'iniettore con il sensore,ma nel caso tuo semiasse,dovrebbe essere il primo lato radiatore,mentre quello con il sensore e' il quarto (primo lato guidatore) Fai le prove con calma, ora hai 2 persone che ti possono suggerire,io l'auto l'ho smontata e rimontata tutta da solo,un po' con calma,anche con i consigli di Tony!!!! attendiamo fiduciosi!!! Buona domenica a tutti!! e' un piacere rivederti Tony!!!