Ciao a tutti, dopo anni di onorata carriera ho venduto la mia e36 318 del 1991 e in sostituzione mi sono regalato una bella e36 320 cabrio del 98. Dopo qualche problemino vario risolto, avrei bisogno di una delucidazione........ premetto che la macchina ha all'attivo 150.000km ed è stata ferma per due anni. Presa ho subito provveduto ad un bel tagliando, ma eccoci alla domanda. Il motore gira bene e sia a bassa velocità che ad alta, però ho notato che al minimo gira sui 600 giri ( senza sbalzi ) e poi fino ad almeno 3500 giri il motore è molto sornione. Quando parto,mi sembra di avere un carello carico dietro e forse è normale per un sei cilindri, ma come ero abituato col mio 318 che se premevo sull'acceleratore in prima cominciava a sgommare. Non so se sono riuscito a spiegarmi bene, la macchina appena entra in coppia sui 4000 giri è una scheggia, ma fino ad all'ora è lenta. Magari il 320 è cosi:wink:
Magari è un po' stanco.Tiragli un po' il collo in più occasioni in questo primo periodo, magari si sveglia un po'. Fai fare anche una pulizia del corpo farfallato dal meccanico, che è una cosa semplice, veloce, e magari ti fa ritrovare un pelo di prontezza ai bassi. Ha ragione puccio a dire che il 320 non è certo un fulmine, però. Considera poi che è anche cabrio, e un buon quintale di peso in più deve trascinarselo rispetto al coupe. Facci sapere /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
È la differenza lampante che si avverte passando dal 1.8 al 2.0. Le guido entrambe. La differenza che noterai quando comincerai a dare del gas è che il 2.0 ha molto più allungo.
Non sono d'accordo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Oggi vista la giornatona BMWissima mi sono lasciato un po' prendere e al rientro ci ho un po' dato, con tanto di "ciambelle" sul finale /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Sicuramente complice lo scarico rumoroso, io mi diverto molto a guidarla, e anche se nonmenepuofregaredimeno dei secondi che può impiegare per lo 0-100, trovo abbia anche delle discrete prestazioni, ricordando anche che avrebbe* 150cv, che di sicuro non sono tanti, ma neanche pochissimi. Sarà anche la sensazione che ho quando passo da metano a benza, sembra di premere il tasto M (al cubo) Quasi quasi modifico il selettore carburante con una bella M Per me, in rapporto alle auto medie che circolano in strada, si difende benissimo, se poi fate i confronti tra un 320 e una 335 nuova... beh... che parliamo a fare? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Concordo con te Vin. Da possessore di 320 cabrio, però, devo ammetterlo che è lento nello spunto, anche se amo guidarla e adoro la corposità del 6 cilindri.
La Cabrio è un bel pò più pesante delle altre. Per questo le prestazioni ed anche le sensazioni ne risentono.
Proprio in questi giorni ho chiesto in prestito il 320i di papà. Che macchina!! Che motore dolce da sentire... sacrifico ben volentieri qualche 50 Euro di benzina per il solo gusto di sentirla girare sopra i 5000 giri! Quando la guido ogni volta mi rendo conto di quanto mi manchi la melodia del 6L... e non importa se le prestazioni sono un po' meno di quello che il rumore sembra suggerire.. quell'auto si fa perdonare tantissimo! Bisogna semplicemente guidarla nella parte alta del contagiri e poi permette di togliersi belle soddisfazioni! :wink:
Concordo con voi in effetti ha un allungo formidabile e il suo sei cilindri è un orologio svizzero. Io certamente non cerco delle prestazioni specialmente da un cabrio e sapevo che era più pesante del coupè, ma non avendo mai provato un sei cilindri di questo modello ero curioso di avere le vostre impressioni per poterle confrontare. Mi lasciava stupito quel vuoto in fase di acellerazione in fase di partenza ( facendo alcune prove al semaforo ), ma da quanto ho percepito dai vostri discorsi è normale. In effetti è un piacere guidarla con la sua partenza sorniona ma dal saund pieno, una pecca sulla mia è quel'assetto serie m3 che lo trovo un pò duro per un cabrio. Vi ringrazio per le risposte.
Credimi quel vuoto ce l'ha anche la Z4 2.5i, è una caratteristica dei 6L, che poi sembra non stia andando, invece va! È che in relazione alla coppia che ha alti regimi, ai bassi sembra proprio ferma. Uguale col 2.5 da 192cv, però se poi guardo i kmh mi accorgo che non è proprio fermissima
Rispetto a quello che accade dopo si /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> È quello il punto!
visto che si parla di prestazioni posto qualche video a riguardo che ho trovato su u tube qui una cabrio 320i e36 , da 150 a 220 kmh
ahahahah...magari... oppure ha dimenticato direttamente le gomme. mi sa che neanche il 328 non sgomma in cambiata se non con le Ling-Long vecchie di 7 anni
riguardando meglio i video, secondo me quello più attendibile per una 320i stock è l'ultimo postato , quello da 0 a 180 kmh , mentre gli altri salgono di velocità troppo in fretta ..