E36: Consigli per gli acquisti | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
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E36: Consigli per gli acquisti

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da 3355hotwheels_123, 20 Luglio 2013.

  1. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    beh sono anche due auto di generazione diverse , poi bisogna considerare in che condizioni sono gli ammortizzatori dell'e36, se non sono mai stati sostituiti in 250.000 km adesso non saranno di certo efficenti ,

    non posso esserne sicuro non avendo mai provato una 323i, ma penso che una 320d come sensazione spinga di più anche di quella.
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    di sicuro il 320d (177cv) va ben meno della suddetta 325 (e46). anche a sensazione.
     
  3. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Per me se mettessimo sti rottami sui rulli ci resteremmo tutti molto male nello scoprire che buona parte dei cv si sono persi chissà dove :lol:
     
  4. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    polmone come la mia. giuro che la trovo pericolosa. fare un sorpasso in una prvinciale è un dramma, se c'è un pò di pendenza meglio non pensarci proprio al sorpasso.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. Don Tano

    Don Tano Collaudatore

    432
    8
    9 Gennaio 2010
    Reputazione:
    927
    320Ie36-Coupè20vT-newFiesta
    Io resto del parere che il 320i non è affatto malaccio in quanto a prestazioni. Ad alta velocità si difende piuttosto bene, mentre in basso potrebbe essere più "coPPioso", questo è vero.

    La mia è piuttosto "fresca" (38k e rotti km) e probabilmente anche questo influisce sul rendimento, ma mi sembra una forzatura dire che sti 2.0 6 cilindri non vadano proprio.

    Il 323 o il 325 sono perfetti perchè, con la loro coppia superiore, riescono ad eliminare la sensazione di pesantezza in partenza e alle basse velocità.

    Il paragone col 320d E90 (163 cv) non lo trovo interessante perchè si tratta di motori troppo diversi, sia come periodo di progettazione che come caratteristiche---> turbina e coppia a palate a favore del 320d---> ne derivano sicuramente sensazioni diverse.

    Chissà se le differenze effettive tra un 320i BEN MESSO (non spompo) e un 320d siano così ABISSALI... Attenzione: sono ben conscio che vince il 320d! Non voglio mica scatenare polemiche. Ma chissà se alla fine di un chilometro da fermo ci sta più di mezzo secondo di scarto a favore del 320d...
     
  6. Angus

    Angus Kartista

    232
    21
    22 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.441
    120d E87
    uhm,io non lo trovo affatto così polmone.certo,non è un'auto da corsa però riesce a difendersi abbastanza bene.diciamo che è in linea con le concorrenti dell epoca(c20xe a parte :sbav:).

    ot:

    per chi ha fame di cv e velocità e vuole divertirsi un po',consiglio un bel fiat coupè t16.tanto si trova a pocco,tra i 1000 e i 1500 euro si possono trovare esemplari abbastanza ben messi.così ho fatto io qualche mese fà.ho preso un t16 con mappa,velocissimo.andava molto più del 325.ma dopo 2 mesi l'ho dato via,ho capito che i cv non sono tutto,almeno per me.diciamo che se dovessi scegliere tra un t16 e un 316i,sceglierei 316 senza alcun dubio.
     
  7. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    purtroppo sì, di norma il primo colpevole è il regolatore press benzina o la pompa o entrambi.:evil:
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    non è questione di quanti km ha l'auto o della velocità massima.

    è come si esprime e come sale di giri ==> piano.

    anche la nostra grande punto 1.2 col metano postmontato dopo 20km di autostrada a tavoletta arriva ai 160 all'ora ma questo non la fa diventare un'auto veloce.
     
  9. Don Tano

    Don Tano Collaudatore

    432
    8
    9 Gennaio 2010
    Reputazione:
    927
    320Ie36-Coupè20vT-newFiesta
    Non capisco cosa c'entra il discorso della punto.

    E non so fino a che punto non c'entrino i kilometri e l'età delle auto, quando si sa che in media le E36 sono molto kilometrate e vecchiotte.

    Non sono fulmini, ma allineati alle altre auto della stessa categoria, dello stesso periodo e con motori analoghi.
     
  10. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    ed è per questo motivo che non reputo la 320i così ferma, la velocità massima la raggiunge senza problemi e in una percorrenza ragionevole .

    secondo me un vero polmone inchiodato è qualcosa come la nostra renault kangoo a metano , che come prestazioni mi sa che se la gioca con la punto 1.2 metanizzata..:mrgreen:
     
  11. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    fermi tutti io nono ho fatto paragoni, ho detto solo che passando dalla 320i alla 320d e90 c'è un abisso in prestazioni, quindi è per dire che i 150cv dela 320i sono mooooolto addormentati e forse te ne accorgi di averli soloin autostrada quando provi a raggiungere alte velocità. ma io con una macchina di oltre 20 anni nemmeno ci proverei a vi 200km/h

    Poi io mi sono innamorato della compact e36. siccome voglio comprarla in questi giorni ho provato la 318ti e la 316i. La 323ti purtroppo ancora no. allora la 318ti che ha il motore m44 della is , a sensazione va molto di più della 320i. ma anche la 316i con un mulo da 100cv e 8 valvole sembra avere più spunto ed essere più scattante. Magari non allunga e non tocca i 200 , ma forse pesando 300kg in meno da l'idea di essere più briosa.
     
  12. Don Tano

    Don Tano Collaudatore

    432
    8
    9 Gennaio 2010
    Reputazione:
    927
    320Ie36-Coupè20vT-newFiesta
    In ripresa è vero che c'è un abisso. Ma in accelerazione, anche se il 320d vince, non riesce a staccare il 320i sul kilometro di più di mezzo secondo. Parlo di entrambe in ottimo stato.

    Le sensazioni saranno sicuramente diverse, a favore del 320d.
     
  13. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Tutte quelle motorizzazioni 4 cilindri hanno coppia molto fruibile a bassi regimi, ma in allungo non rendono (ho una 320 e una 318, e due 316 i miei zii). E' un'erogazione piatta, molto piacevole nella guida cittadina a mio parere, mentre in autostrada non mi soddisfano, ai 140 il motore sembra stare troppo su di giri, non e' piacevole.

    L'unico che non conosco e' il 1.8is, che pare sia la motorizzazione migliore, ma onestamente io il suono del 6cilindri non lo scambierei per 1" in meno sullo 0-100 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Agosto 2013
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    IL 320D 177CV stacca i 100 in 7.5-7.7 secondi.

    il 163cv in 8 e qualcosa (manuale).

    io amo i 6 cilindri a benzina ma ho forti dubbi sul fatto che il 320i riesca a stargli dietro.
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    si va avanti a dire che sto 320i è veloce. si certo è veloce, nel senso che fa anche i 211 all'ora, ma bisogna arrivarci, è lì la differenza. altrimenti è pieno di auto che fanno i 200 sparate a pesce giù per un cavalcavia.

    il 320i nuovo, vecchio, con 3 km, con 300mila, è un polmone e basta.

    non è che da nuovo fa il km da fermo in 23 secondi e da vecchio ce ne mette 50.

    di buono ha solo il sound, che è celestiale, e la regolarità di funzionamento con qualsiasi marcia a qualsiasi regime.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Agosto 2013
  16. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Per me non sta dietro neanche ad una 316d da 116cv, (anche in allungo) la turbina fa tanto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Va' che ho ripescato! Beccatevi il mio 0-100 a metano!! :lol:



    A orecchio sembrano 14" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Agosto 2013
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ammmmmmmetano :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> fighissimo!
     
  18. luka20

    luka20 Amministratore Delegato BMW

    3.647
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    un pò forte
     
  20. luka20

    luka20 Amministratore Delegato BMW

    3.647
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Un pò tarocca...sarà un 318
     

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