Elettrovalvola riscaldamento che balla il tic tac | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Elettrovalvola riscaldamento che balla il tic tac

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da DriftBoy, 6 Novembre 2010.

  1. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    riscontro un problema che per me è parecchio anomalo, e cioè, ho un impianto senza aria condizionata a valvola singola, e impostando l'aria su freddo l'elettrovalvola chiude e dopo pochissimo comincia a fare scatti apri e chiudi lasciando passare l'acqua calda nel radiatorino interno.... ho provato una seconda valvola e l'effetto è lo stesso, ora suppongo che il difetto provenga dalla gestione valvola... e avrei bisogno di sapere se essa corrisponde direttamente al frontalino oppure se c'è una centralina di mezzo che gestisce l'apertura?
     
  2. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    la gestione della elettrovalvola e cadenzato (tic tac ) da un minimo(tempertura calda ) al un max (temperatura fredda ) infatti in assenza di corrente la valvola rimane aperta facendo passare l acqua calda al max della temperatura (70 gradi). la gestione in assenza di impianto di aria condizionata la fa la pulsantiera frontale
     
  3. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    e in effetti sospetto che il tic tac derivi da un regolazione di passaggio minimo, ma punto primo, a ventilatore spento l'elettrovalvola dovrebbe rimanere chiusa e a manopola completamente su freddo dovrebbe mantenerla chiusa.... invece tictacca lo stesso.... onde per cui dovrebbe avere un malfunzionamento la pulsantiera giusto?
     
  4. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    controlla i sensori di temp, magari han polvere o roba simile...
     
  5. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    il monozona senza condizionata non ha sensori.... cmq risolto, aveva un falsocontatto sul potenziometro regolazione valvola
     
  6. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.793
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Io penso più ad un falso contatto dei fili,che magari si sono interrotti provacondo il ticchettio.
     
  7. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.793
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Cavolo mi hai anticipato!!!!
     
  8. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    grazie francè :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    la cosa bella è che sta macchina aveva la valvola guasta che non chiudeva +....

    è il cabrio di Francesco77

    sostituita ha cominciato a ticchettare come in posizione tiepido... ma per fortuna con un po di smontaggio e pulizia tutto ok :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    mo domani gli sistemo l'impianto abs... peccato che la mia monta una centralina differente se no facevo stacca e attacca e vedevo se era lei :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. MarcoPau

    MarcoPau Collaudatore

    279
    9
    4 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.307
    1992 BMW 320i berlina
    Io ho il bizona e lato piedi del passeggero mi pare esca sempre aria bollente, anche a clima freddo attaccato. Ogni tanto si sente un trrr trrr di qualche meccanismo che si apre e si chiude, lo stesso rumore che si sente ad esempio dopo che si spegne completamente la ventola dell'aria. Non so se è una cosa comune oppure sono dei cattivi sintomi del mio impianto.

    Avete dei consigli da darmi?

    Grazie a tutti :-)
     
  10. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.793
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Se esce sempre aria calda hai la valvola bloccata su tutto aperto.Per il trrr trrr è normale quando spegni l'aria o cambi le impostazioni (Piedi,viso,parabrezza), se vai in autostrada superato una certa velocità si regola l'aria che entra.Ma se non cambia impostazioni e senti sempre rumore di trrr trrr hai qualche paletta bloccata.
     
  11. MarcoPau

    MarcoPau Collaudatore

    279
    9
    4 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.307
    1992 BMW 320i berlina
    Ma esce calda solo in zona piedi del passeggero... c'è una valvola dedicata? Sarebbe intelligente quel giorno smontarle tutte e pulirle? Non ho la più pallida idea di quali e dove siano queste valvole, ho letto qualcosina in giro nel forum ma non ho trovato nulla di particolarmente esaustivo. Hai dritte?

    Grazie
     
  12. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.793
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Se esce solo sui piedi mi sa che hai qualche aletta di qualche motorino bloccata.Ma se cmq tu metti su tutto freddo ed esce sempre calda l'aria il problema è anche dovuto ai rubinetti aperti,questi li trovi nel vano motore lato guida tra i collettori di aspirazione e pompa freni.Se cerchi sul forum ne abbiamo parlato in abbondanza.
     
  13. Vincent73

    Vincent73 Aspirante Pilota

    47
    0
    30 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 318i cabrio
    Mi spieghi - in modo piu' dettagliato - come hai risolto il problema del falsocontatto?
     
  14. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.793
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Non è un falso contatto,è una eletrovalvola che rimane bloccata per via di incrostazioni o ossidazione.Va smontata e pulita o sostituita.In alternativa potresti fare una prova a sbloccarla.Con l'auto in moto è su tutto freddo cerca di dargli dei colpi sopra con un cacciavite ed un martello.Tu hi il bi zona?se si devi individuare quella che rimane aperta,se non riesci a capire qual'è dai una botta prima su una e poi su un'altra,dopo controlla se esce ancora aria calda.
     

Condividi questa Pagina