La 320i di Vinz, lavoretti e riparazioni con l'aiuto del forum! | Pagina 76 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La 320i di Vinz, lavoretti e riparazioni con l'aiuto del forum!

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Vinz, 10 Dicembre 2010.

  1. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    R: Lavori da fare nel Weekend, aiutino

    Bellissima Vinz!

    Blosione da tapatalk 2
     
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Grazie Beppe, ora mi resterebbe da sistemare il clima. Ho una mezza intenzione di provare da solo a caricarlo e individuare la perdita. C'è da comprare un kit ad un costo abbastanza contenuto, la cosa mi alletta perché dovrei caricare anche quello della mia ragazza, e anche perché non ho più fiducia nei meccanici, finita tutta!!
     
  3. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Fai bene, anche io l'ho persa ormai definitivamente!
     
  4. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Per il clima senza macchinetta imho è dura, molto dura.
     
  5. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Dunque...

    Non è del tutto vero:

    Non è fondamentale fare il vuoto e recuperare il gas presente. È sufficiente pompare dentro nuovo gas e l'impianto funzionerebbe, magari non al 100% dell' efficienza refrigerante ma funzionerebbe. Per farlo basta collegare una bombola di gas e aprire la valvola! Il circuito si pressurizza senza bisogno di alcuna pompa o strumento sofisticato. Poi prima di tutto devo individuare la perdita, non basterà caricarlo una sola volta. Il "problema" magari può essere che la e36 carica ben 1kg di gas, e le bombole "portatili" sono da 800g! Una volta poi riparato potrò fare una carica definitiva con la giusta procedura.

    (oggi ho finito di collegare e ho avviato un impianto clima domestico di un amico, senza nessuna pompa del vuoto o altro, si fa comunque!)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Giugno 2013
  6. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Che si riesca a fare e mettere in moto non ci sono dubbi ma credo che gas ne metti molto molto meno di quello che pensi e ne butti via anche parecchio. Non è come l'acqua che apri una valvola e quando inizia ad uscire l'acqua sai che non c'è più aria :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Però se riesci a vedere la perdita ed una volta riparata fai fare la ricarica con il vuoto allora ok ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    il vuoto fa uan differenza molto forte nella durata del compressore.

    L'umido ricircolato non fa bene.

    E manca anche la verifica e riaggiunta eventuale dell'olio.
     
  8. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ma secondo te va fatto il vuoto di cosa? Visto che dentro ci sarà semplicemente gas a bassa pressione. Se un impianto è già carico ha anche l'olio dentro, è il gas che in caso di perdita esce. Facendo il vuoto invece si tira fuori tutto. Per riportare il tutto alla pressione corretta secondo me non c'è bisogno di alcuna macchina, magari mi sbaglio ma per me è solo un buon modo per ciulare 50e. Non a caso questo tipo di interventi, anche in ambito domestico, è avvolto nel mistero, sembrano cose impossibili, necessaria manodopera iperspecializzata, e poi scopri che ti basta una cartellatrice da 30e per installare tutti i climatizzatori che ti pare!

    Poi ripeto, sto parlando di una carica alla buona per poter individuare e riparare la perdita, per poi caricarlo come si deve!

    Prossimamente rimonterò un impianto usato, in un nuovo appartamento con predisposizione, è stata fatta una procedura di recupero del gas in fase di smontaggio, ma ho qualche dubbio che la pressione sarà corretta. Mi impratichirò un altro po' :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> tanto il funzionamento è il medesimo.
     
  9. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    se hai ancra gas allora puoi fare il rabbocco, mettine poco piuttosto che troppo però.

    e per la perdita, dpende da dove è se perdi olio o meno...
     
  10. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Oggi mentre andavo a fare una commissioncella passo davanti ad un distributore con scritto "ricarica clima 49,50"... . . . Non ho resistito :lol:

    In realta' mi sono fermato per chiedere se li riparava anche, poi se mi riusciva a controllare se era davvero vuoto per escludere un guasto elettrico, e in effetti era vuoto. Gia' che c'ero vai con la ricarica! C'erano 34gradi porcozzio :lol: :lol:

    Mizzega mi sono fatto tutta la tangenziale col clima a manetta, che goduria :lol:

    Mi ha fatto provare anche una bici elettrica gia' che c'eravamo, le vende, che spassosa xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    R: Lavori da fare nel Weekend, aiutino

    Ma la falla? A che serve ricaricare se no?

    Blosione da tapatalk 2
     
  12. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Serve a rinfrescarsi finché dura :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. Bandito

    Bandito Secondo Pilota

    811
    16
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    555
    Z3 2.8 Roadster + 320i Touring
    da qualche parte avevo visto che ci sono un paio di valvole da pulire nel circuito del clima, dovrebbero essere sotto il parabrezza , dal lato guida... mentre invece a destra c'è la centralina.

    qualcuno sarebbe così gentile da recuperare le foto?

    grazie

    Bandito
     
  14. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
  15. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.793
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Vinz ma come hai verniciato il divanetto posteriore?
     
  16. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Come tutto il resto!

    Spiegato pagine addietro
     
  17. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ragazzi avrei bisogno di un paio di consigli.

    Purtroppo due giorni fa ho scoperto di avere una perdita dal circuito di raffreddamento, mi sono accorto che si e' spaccato il guscio in plastica del termostato, in prossimita' del manicotto che si fissa sulla destra, e' uno spacchetto da 3mm e probabilmente c'e' da un po' visto che vedevo calare molto lentamente il livello. Ieri mattina ho voluto provare a rattoppare con la pasta rossa nell'attesa della riparazione ma non e' servito a niente, ci ho fatto alla sera quasi 8km, dopodiche' notando odore di liquido refrigerante mi sono fermato e c'era il cofano tutto bagnato (spruzza sulla ventola che lo diffonde ovunque), incentivato anche dal fatto che avevo rabboccato. La cosa che mi preoccupa maggiormente e' che poi rientrando a casa nell'ultimo tratto la temperatura e' salita, nonostante ci sia liquido. Forse si tratta di una bolla d'aria, ma mi rimangono dei dubbi, essendo una perdita sotto pressione come fa a formarsi aria? o come fa a surriscaldarsi se c'e' ancora liquido? booh.

    Comunque..

    Sto guardando dove acquistare il pezzo, noto che per la maggiorparte vendono solo la pompa meccanica e il guscio a parte, io pensavo di fare cosa buona e giusta sostituendo tutto(pompa, guscio, termostato), anche perche' non ho idea di quanto tempo abbia la pompa. Ho notato anche adesso che specie in USA vendono un "upgrade" del guscio in alluminio (chissa' perche' :lol: ), sarei orientato verso quello, se lo trovassi in Europa (altrimenti quando mi arriva?).

    Gradirei vostri consigli per un buon acquisto, e soprattutto per non dimenticare nulla, tipo guarnizioni od altro, che magari vendono a parte.

    Poi, per la sostituzione, il tempo non mi manca, quindi potrei anche provare a fare da solo, ma mi sa che e' indispensabile lo smontaggio del ventolone, giusto? che un po' mi blocca.

    Aggiungo questo OTTIMO video:



    Quasi quasi provo a fare artigianalmente la leva che blocca la ventola, tanto non credo che tutti i meccanici ce l'abbiano!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Agosto 2013
  18. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    penso anche io che il ventolone sia necessario rimuoverlo , però non è un lavoro lungo e complicato , se puoi metti i coperchi in metallo che sono sicuramente più affidabili di quelli un plastica , inoltre che secondo me è importante, la pompa acqua prendila con girante in metallo, è molto più longeva e sicura .

    le guarnizioni non ricordo se erano comprese col resto , io avevo comprato coperchio in plastica e termostatica in bmw.
     
  19. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Si, ma il problema e' trovarli sti pezzi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Il guscio in alluminio si trova con facilita' in America, mentre in europa fin ora non ne ho visti. Girante in metallo ci faro' attenzione, grazie.

    Il ventolone e' sicuro vada smontato, altrimenti come la levi la pompa.

    Ne ho trovato uno in Polonia:

    http://www.ebay.it/itm/170999476251?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649

    Ma la foto e' una schifezza e non pare ben rifinito come quelli amerrrigani.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Agosto 2013
  20. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    visto adesso il video, interssante , per la chiave che blocca la ventola ricordo che un utente mise a disposizione un disegno con le misure esatte per realizzarne una .

    edit..

    eh allora rimetti il coperchio in plastica aspetta quello in metallo alla prossima crepa..:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Agosto 2013

Condividi questa Pagina