Elaborazioni bmw e36 320i | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Elaborazioni bmw e36 320i

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Amorth, 19 Giugno 2013.

  1. Amorth

    Amorth Kartista

    56
    0
    14 Giugno 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 325i e36
    Salve a tutti,ho provato a cercare discussioni precedenti ma non trovavo niente..forse sono sdatto io che sono nuovo a cercare non lo so!
    Se dovesse dare qualche problema cancellatela!
    Veniamo a noi,domani vado a prendere il mio bmw che è un 320i e36 del 94(viva l'epoca) ma 150 cv non mi bastano e ho il vizio di dargli sempre un po di cv in più ad ogni macchina che prendo!
    Volevo sapere se qualcuno conosce siti dove si trovano parecchie elaborazioni per il 320 e36! io ho cercato,ho trovato ma niente di che..esempio..gli alberi a camme ho trovato veramente poco,i kit turbo qualcosa ma niente di completo al 100%,ma sopratutto pistoni stampati e bielle in acciaio rinforzate 0 per il 320!! il mio piano di elaborazione sarebbe:
    -aspirazione diretta filtro a pannello
    -scarico:catalizzatore 200 celle,diretto e terminale doppia uscita
    -alberi a camme stradale massimo
    -lavorazione testa(lucidatura condotti ecc)
    -centralina

    Vorrei raggiungere circa 190 cv per divertirmi un po di più però magari se non mi bastano(sicuramente...)volevo optare per un bel kit turbo però a quel punto dovrei aprire il motore per bene e rinforzare il tutto quindi mi servirebbero pistoni,bielle e tutto il resto! se qualcuno conosce siti anche che vendono kit completi glie ne sarei molto grato :) appena la prendo posto le foto e la presento!
     
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Per curiosità, quanto hai intenzione di spendere in elaborazioni?

    Su un motore che ha quanti km?
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    se non ti bastavano 150cv dovevi prendere ben altro rispetto ad un 2.0 6L aspirato.

    comunque quoto Vin, domande fondamentali
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Giugno 2013
  4. Amorth

    Amorth Kartista

    56
    0
    14 Giugno 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 325i e36
    se non vivessi da solo a 22 anni,con la propria assicurazione pagando 1200 euro l'anno e non lavorassi solo 6 mesi l'anno volentieri avrei preso un m3 e festa finita! ma purtroppo non è cosi e anche se avessi i soldi non pagherei MAI 2000/2500 euro di assicurazione l'anno e tipo 1400 euro di bollo! senza contare gli over 1000 euro di passaggio!!le loro tasse se le tengono io sinceramente preferisco pagare come un 150 cv ma averne 400 poi sono scelte ma io di lavorare per assicurare a loro la vacanza non ho punta voglia!!

    Tornando a noi,dipende quanti cv mi da,se la facessi turbo spenderei sui 4/5000 euro e farei un bel lavoretto e a quel punto i km non contano perchè diventerebbe praticamente un motore 0 km,per l'elaborazione leggera sui 2000 euro
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    fammi capire, fai fatica a pagare l'assicurazione e vuoi spenderne 5000 (e saranno solo i primi, fidati) per elaborare un M50 o M52 di 20 anni fa?

    cerca di comprendere il mio scetticismo ma in questo forum ne ho viste tante e ne ho viste/sentite tante, ma di concreto ben poco:

    tutti vogliono 190-200cv ma vogliono raggiungerli nel modo più complicato e impossibile, mentre le soluzioni semplici ed economiche non le segue nessuno.

    non capirò mai.

    che poi capirai quanto cambia di assicurazione da un 2.0 ad un 2.5 (es. 323, 325)
     
  6. Amorth

    Amorth Kartista

    56
    0
    14 Giugno 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 325i e36
    Guarda tutto sono tranne che il tipo che spara mille idee e non ne fa una,e capisco di cosa parli ne conosco a migliaia!

    No effettivamente non cambia tanto il problema è trovarlo a circa 2000 euro usato e trattato decentemente almeno!

    Sono settimane che cerco e trovo solo cadaveri o bmw belle ma costose!
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    guarda a volte ci si mette anche dei mesi a trovare quella messa "meno peggio".
     
  8. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Elaborazioni bmw e36 320i

    Prima cosa da fare:

    Volano ben alleggerito.

    Quando ti sei abituato... Si passa ad altro
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    se vuoi avere idea dei costi di elaborazione "in affidabilità" di un benzina aspirato, chiamo qui a consigliarti l'utente [MENTION=27321]FASTMECHANIC[/MENTION]
     
  10. ziofrankye

    ziofrankye Kartista

    89
    3
    20 Agosto 2007
    Roma
    Reputazione:
    10
    BMW 320IS COUPE M50BTU20
    Innanzitutto benvenuto a un nuovo appassionato BMW (chiedo venia al moderatore per il maiuscolo ma il nostro marchio merita di essere urlato a voce alta!!!!:mrgreen:) come tutti noi, che non può farci che felici (viva l'E36!!!!!!). Concordo con i 2 egregi amici Vinz4 e Pucci, anche io come te posseggo un e36 320 coupe 6l. e da quando l'ho comprato ho speso solo di verniciatura e pezzi di ricambio circa 3000 euro compresa manodopera. Ma ahimè sul motore del 320 concordo con i 2 esimi colleghi:docet, l'impossibilità di fare ulteriori lavori su questo tipo di basamento M50 almeno per il 320, forse se eri in possesso del 325 m50, forse la storia sarebbe stata diversa, visto che il motore M50b25 256s2 e stata la base del motore Alpina B3 3.0 e S50b30(entrambi molto cattivi...chiedo ai colleghi la conferma, ma credo di non discostarmi molto da quello che dico). Purtroppo questo motore e stato progettato per un utilizzo divertente, ma non eccessivo come invece lo è il 325 m50, dove con un buon tuning motoristico si tirano fuori bei cavalli (considerando i suoi 190cv normali), ma con quale dispendio di risorse, considerando che 6 pistoni con bielle in acciao possono arrivare a costare 1.500 euro, eventuale albero motore, camme spinte, iniettori, rapporti di compressione della testa, modifica centralina dme e poi trovare un bravo motorista che ti assembla il tutto e ti fornisca garanzia sul lavoro fatto. Altro che 5000 euro...forse solo il lavoro iniziale....poi pensi....ma perchè non ci buttiamo sotto uno scarico più performante e cazzuto e una bella turbina a geometria variabile, e allora qui sono dolori!!!!!A questo punto non fai prima a prendere un M3 che è costruita per tutto questo che chiedi? Si lo sò l'assicurazione e tosta, come il passaggio di proprietà o il bollo salata da pagare ogni anno, ma rimane sempre la M3!!!!!!!. Poi come si dice la macchina è personale e ognuno può modificarla a piacimento, io per esempio sto apportando una modifica radicale al mio 320 coupe, ma di questo ne possiamo parlare in pvt se vuoi. Quindi non voglio scoraggiarti ma metterti in guardia che con un motore del genere, modificandolo potresti avere grosse delusioni e soldi buttati visto la scarsa duttilità di questo basamento nel tuning motoristico (egregi colleghi confermate!!!:biggrin:).

    Ti saluto e come al solito :wbmw!!!!!!!! (spero di non aver detto grosse caxxxxe esimi colleghi!!!!:wink:)
     
  11. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.723
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    alè ci risiamo.

    Il migliore fu il ragazzo che dal 330, mi para addirittura diesel doveva fare (fatta da lui eh??) l'ammazza EMME.

    sta in sezione M, io scrissi anche qualcosa, poi mi son fermato per decenza perchè mi sembrava di stare al reparto visite del Paolo Pini di milano.

    la e36 è un vecchio catorcio. dei 150 cv iniziali di fabbrica ad andare bene oggi,dopo 25 anni, ne avrai 120 ad andare bene.Inoltre pesa come un maiale e non frena. te ci vuoi montare un turbo che non sai dove recuperare, non sai come montare e soprattutto ci fai 300 (leggi TRE - CENTO ) metri e ti scoppia il motore.

    Se vai da uno bravo ti ride in faccia,o se capisce che hai dei soldi (e ce ne van tanti a fare sti lavorini) ti spenna e il risultato non cambia,dato che devi adeguare mezza macchina, quindi cambio, raffreddamento, assetto geometrie, freni, prese d'aria.tutto insomma.

    E forse è meglio così perchè se mai , e non lo farà, dovesse sto turbo spingere un rottame di 25 anni a 200 orari è probabile che ci sia solo un muro o una grossa quercia secolare a fermarti.

    E la e36 contro il muro non penso passi il test.probabilmente neanche contro la robusta quercia.

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ovviamente scherzo eh?e scusami anche se forse sono un po' duro nel commento,lo dico prima che t'incaxxi. Però davvero basta pasticciare ste vecchiette inutilmente per ottenere il nulla, costosissimo e senza nessun senso. Esiste una fraccata di roba migliore che va + forte già di suo. basta ammazzare le poche e36 rimaste in strada dai.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    quoto lovegt40 , non stravolgere il motore della tua e36 , prima di spenderci su soldi in questo tipo di elaborazioni pensaci bene .
     
  13. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    metti i soldi da parte per un'auto che vada di suo!!!
     
  14. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    R: Elaborazioni bmw e36 320i

    Se ti può consolare, alla tua età le pensavo anch'io ste stronzate :lol:

    Fidati dei compari qui sopra, non è proprio cosa!!

    Se ti piace la e36 cercati un 325/328 che resta mantenibile e ti dà del divertimento senza dover creare un'auto con zero affidabilità. E ci spenderesti pure meno!
     
  15. Amorth

    Amorth Kartista

    56
    0
    14 Giugno 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 325i e36
    Scusate per il post allora! ero abituato a forum dove le modifiche erano all'ordine del giorno!! Ste "stronzate" senza offesa ma parla per te,per quanto riguarda me e i miei amici nel club nostro abbiamo un coupè 16v da 450 cv motore fatto completamente da lui in casa,un 20v da 350 cv anche quello rifatto sempre da noi con tempo e passione,una calibra 4x4 da 560 cv!! Quindi con tutto il rispetto dovuto anche perchè sono nuovo e non conosco nessuno ma io ho passione dei motori,delle elaborazioni e dei cavalli non solo di una macchina di serie!
     
  16. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Il mio "stronzate" era in tono iperamichevole, ma quelle che hai scritto ora sono stronzate belle grosse!!!! :lol:

    Tutte le cavallerie dichiarate sono anche state rullate in casa dopo aver costruito il motore ve'? :lol: La Calibra 4x4 ha un differenziale che si rompe da ferma, figuriamoci con 500cv! (Ho fatto lo sconto sui cv :lol: )

    Daidai, c'è il forum "Elaborare" che ti aspetta! :lol:

    Tolgo il disturbo altrimenti divento troppo molesto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Giugno 2013
  17. Amorth

    Amorth Kartista

    56
    0
    14 Giugno 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 325i e36
    No le cavallerie sono state dimostrate a Perugia se ti interessa! su banco prova!

    è cosi difficile capire che ha rifatto tutto il motore a casa sua e poi dopo l'ha montato ed è andato come fanno le persone normali in macchina a perugia a rullarlo??a me sinceramente non sembra!

    OPS questo è il video della rullata a perugia che gli ho montato io personalmente!!370 safe mode e 449 mappa spinta leggi sul monitor che appare nel video se non credi a quello che dico io dottor borsari!


    Il coupè 20v ha 220 cv di serie pensi sia cosi difficile arrivare a 350??gia mettendoci sotto un gt28rs fai un bel po di cv figuriamoci con i lavori che ha fatto lui!

    La Calibra non l'ho fatta mica io devo chiedere al mio amico,io l'ho solo aiutato,fatto sta che anche quella è stata mappata anche se per questa non ho video purtroppo e i cv dimostrati sono quelli,poi che il differenziale regga poco io non lo so,lui non ha avuto problemi ma ripeto,non l'ho fatta io magari ha messo le mani anche li!

    Diventa molesto quanto vuoi,sempre nel torto rimarrai,stai sparando sentenze a caso su macchine che nemmeno hai mai visto lontanamente e non conosci i proprietari! ah gia me nè venuta in mente un'altra!!La 350z da 620 cv biturbo del meccanico che è anche checkpoint elaborare di qua,se non ci credi prendi un elaborare tipo di 2 anni fa dato che ora non fa più da checkpoint elaborare e guarda nella sezione toscana, vedrai uno che si trova a Ceciliano!!se non ci credi chiamalo e chiedi a lui!!
     
  18. desmoturbo

    desmoturbo Collaudatore

    375
    23
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    59.005
    bmw 535d m sport 286cv
    Elaborazioni bmw e36 320i

    Quindi puoi chiedere tranquillamente ai tuoi amici, dov'è il problema! Anche perchè se hai un amico che si è fatto in casa un coupè da 450cv, sicuramente affidabilissimi, chi meglio di lui può consigliarti?

    Ma voglio essere buono per cui un consiglio te lo do! Secondo me, potresti mettere assetto e freni adeguati, un piccolo compressore volumetrico, che lavorerebbe a bassa pressioni quindi non sarebbe necessario aprire il motore, filtro, scarico e mappa e avresti i tuoi 200cv. Con Qualche altro accorgimento( candele, bobine, lubrificanti, radiatore olio maggiorato, volano, frizione rinforzata) i 5000€ ci sono tutti! Premesso che tu abbia una sana meccanica di base, altrimenti in poco tempo ti troveresti a dover chiedere monetine ai semafori per riparare il motore.

    Ma, mi domando e chiedo: perchè non ti prendi direttamente un M3 E36? È storica, quindi bollo e assicurazione sei ok, 286cv e amen. Anche perchè, modifiche come quelle che ti ho scritto, che sono tra l'altro le più economiche, in caso di controllo o incidente sono da DANUNCIA PENALE!!! OCCHIO!

    E, mi ridomando e chiedo: se guadagni solo 600€ al mese, sarebbe meglio che tu pensassi a goderti quello che hai! È brutto dover tenere ferma l'auto perchè non si possono mettere i soldi per il carburante.

    Inviato da Francesco
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Giugno 2013
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    al di là delle potenze qui dichiarate, fra l'elaborazione di un aspirato e l'elaborazione di un turbocompresso ce ne passa, sia come facilità, per così dire, di intervento, sia per risultati ottenibili in rapporto alla spesa.

    elaborare un aspirato significa intervenire a fondo.

    elaborarlo ottenendo anche affidabilità poi significa intervenire a fondo e spenderci tanti soldi.

    spero tanto che tu riesca a chiuderci la bocca fra qualche mese presentandoci una 320i volumetrica da 300cv, ma come ho detto se già fai fatica a pagare l'assicurazione dubito tu possa investire a cuor leggero 5-6mila euro di elaborazione motore su un'auto che ne vale 1000 e che ne richiederà altri 2-3mila di "aggiustamenti" affinché non sia un missile impazzito senza assetto, freni, differenziale ecc.
     
  20. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.723
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    ..pensare che al tempo al Arluno ero l'unico a pensare che i nostri clienti eran dei super pirlotti che spendevano un tuono di soldi per tirare giù i motori dei 550 e dei 430 per avere certificata dal nostro reparto corse la cavalleria del nuovo prodotto a Maranello.Io ricordo ancora l'olandese che ha pagato 20 mila euro tondi per uno scontrino, dove tuttavia ebbe la soddisfazione di avere 20 cv in + dei dichiarati di Modena.

    amorf, credici :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> noi ti vogliamo bene e siam contenti che sei un nuovo amico qua. ma l'e36 lascialo riposare in pace. ci sono unpinfinità di rottami e rottamini da pista che vanno già di loro troppissimo più forte e che , in pista si intende, ti danno infinite sudisfe.

    Se poi a 22 anni sai anche un decnete inglese prendi bigliettino ryanair che costa come una pizza, vai in inghilterra, germania o qualunque altro paese che non sia sta fogna italica e scopri che con poco ti affittan mostri per divertirti bene in circuito, specialmente Hockenheim (parlo per esperienza). meno famoso, rischioso e da manico del famigerato ring, laddove i quercioni (da me sopracitati son li belli rigidi e con inciso su VA-CHE-TI-STO-SPETANDO- NEH?) sono ben nascosti e occultati da bei guard rail e dove comunque hai rettifili da sparo dove sfogarti a dovere.

    Anche su ciò, come sui miGnjiottoni, la grande germania ci da e sempre ci darà metri infiniti e a prezzi ridicoli rispetto alle legnate a cui siamo tutti abituati qua.

    Poi, a casa,col 320 del 94 ci vai fuori con gli amici, te la curi bene e la usi per la comoda macchina vecchia, egregiamente costruita e discretamente performante per cui fu creata quando anche tu sei stato creato :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    son consigli che ti diamo proprio per evitarti bestemmie anti vita eterna che rischieresti di urlare dal balcone in futuro. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />:)
     

Condividi questa Pagina