AIUTO auto improvvisamente in panne!!! 318is M44 1997 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AIUTO auto improvvisamente in panne!!! 318is M44 1997

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Gizzo, 25 Maggio 2013.

  1. Gizzo

    Gizzo Collaudatore

    448
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    Ciao a tutti, con la tristezza nel cuore vi scrivo quello che mi è appena successo sperando sappiate consigliarmi su come risolvere possibilmente con un DIY!

    Tangenziale.. velocità da crociera... tutto tranquillo

    Esco dalla tangenziale e dopo un paio di curve ad andatura tranquilla schiaccio la frizione avvicinandomi ad uno stop ed il motore muore improvvisamente!
    Guardo il cruscotto e improvvisamente la temperatura è a fondo scala!
    Mollo la frizione (essendo ancora in movimento a quadro acceso) con l'idea di fare pochi metri per liberare la strada ma non ne vuole sapere di riaccendersi!

    Posteggio A MANO, apro il cofano eeee... VAPORE OVUNQUE! Guardando bene esce dalla cornice del termostato (tutto intorno al blocco di plastica); i tubi dell'acqua risultano morbidi alla pressione... nessun altro segno.

    Lascio l'auto ferma 6 ore; al mio ritorno controllo il motore e noto gli evidenti segni di antigelo attorno al blocco del termostato... guardo la vaschetta dell'acqua (mai avuto problemi di perdite d'acqua in precedenza) ed il livello è molto basso (ovviamente data l'acqua sbuffata fuori dal termostato) ma non presenta segni di olio. Controllo l'asta dell'olio ed il tappo e non ci sono segni di acqua.
    Accendo il quadro... dopo 6 ore ovviamente la temperatura è bassa... provo a mettere in moto... gira tutto, anche tutte le cinghie dei servizi e con libertà (nel senso che il motorino non dà segni di sforzo) ma non c'è il minimo accenno di messa in moto!

    Descritta la scena a me sembra che la causa a monte sia il termostato bloccato chiuso (giustificherebbe un ebollizione con conseguente aumento di pressione dell'acqua che si è sfogata nel punto più debole... ovvero il termostato.
    So che temperatura alle stelle non è buona cosa per quanto riguarda la guarnizione di testa ma spero che per il poco tempo che è salita non abbia fatto danni!

    Potrebbe essere anche la pompa dell'acqua.. ma ci sarebbe stato un aumento di temperatura graduale credo.. a me deve essere salita a palla in un centinaio di metri perchè in tangenziale so per certo che stava fissa nella zona ottimale!

    PERO'.. perchè non và in moto? Sembra quasi non ci sia corrente alle candele.. non dovrebbe dipendere da un termostato bloccato... o c'è un qualche "fusibile di protezione da controllare"?

    HELP ME!!
     
  2. Gizzo

    Gizzo Collaudatore

    448
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    Mi è appena venuto in mente che ieri sera avevo acceso il riscaldamento e non usciva aria calda... (credevo fosse partita l'elettrovalvola del riscaldamento) però la lancetta della temperatura era sempre regolare!

    AGGIORNAMENTO:

    Oggi sono andato a vedere di lei:

    Staccato batteria, controllato fusibili e candele... tutto ok!

    Vado a riempire l'acqua... e mi accorgo che piscia fuori dalla pompa dell'acqua... proprio liberamente!

    Quindi pompa dell'acqua andata (e così cinghie e cuscinetti)

    Mi dico "vabbè" e provo a rimettere in moto... attacco la batteria, giro la chiave, tutto gira ma nessun segno di messa in moto!

    Anche se è senza acqua dentro dovrebbe andare in moto lo stesso giusto?!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Maggio 2013
  3. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    quando giri la chiave esce qualcosa dalla marmitta ?
     
  4. Gizzo

    Gizzo Collaudatore

    448
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    cioè se esce del fumo quando provo a mettere in moto?
     
  5. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    si si
     
  6. Gizzo

    Gizzo Collaudatore

    448
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    Non ho controllato! cosa dovrebbe succedere normalmente e cosa potrebbe essere se non succede? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Domani controllo!
     
  7. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    se esce nube bianca potrebbe essersi bruciata la guarnizione testata
     
  8. Gizzo

    Gizzo Collaudatore

    448
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    Oggi ho provato.. nessuna nube bianca... c'è anche da dire che l'impianto sarà secco di acqua...

    Cmq le candele erano a posto... se ci fosse stata acqua nella camera di scoppio avrei dovuto vedere tracce sulle candele no?!

    Sta cosa della guarnizione di testa mi fa impazzire! Quanto verrebbe a costarmi da un meccanico onesto? (sperando di non averne bisogno)

    Non arrivo a capire perchè non và in moto... c'è mica un qualche sensore che in mancanza d'acqua nell'impianto impedisce la messa in moto? (è una mia GRANDE speranza!)
     
  9. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Hai risolto?
     
  10. Gizzo

    Gizzo Collaudatore

    448
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    R: AIUTO auto improvvisamente in panne!!! 318is M44 1997

    Ora è sotto i ferri... Guarnizione andata! :-(

    Ha ceduto la pompa e in quell'attimo senza acqua la guarnizione si è bruciata!

    Inviato dal mio ST26i
     
  11. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    cavolo mi spiace!
     
  12. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Cmq anche la mia quando ha rotto la pompa di colpo la lancetta e' andata al rosso ed ha spento il motore. Non e' stato passaggio graduale. Immediato, STOP. Io pero' ho avuto fortuna di non bruciare la guarnizione.

    Il tutto successo attorno ai 200.000km. Ora ne ho poco piu di 400.000 ed in via preventiva prima di restare a piedi ho cambiato la pompa: quando l'ho smontata in mano ho notato iniziavano i crepetti nelle palette. Si sarebbe rotta prima o poi entro breve tempo. Da quel che ho capito meglio farci 170/180.000 e poi cambiarla anche se non mostra problemi. Te ne accorgi quando la pompa ha problemi perche' apri il tappo della vaschetta liquido radiatore e il pisciolotto che deve dare il ricircolo a motore acceso non e' bello fluido e preciso. Un po' di pressione deve averla nel buttar l'acqua.
     
  13. bubuconisco

    bubuconisco Secondo Pilota

    609
    4
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.644
    BMW E36 318i
    Scusa l'ingnoranza cose il pisciolotto?

    perche non ho capito visto che sono a 179000 circa km vorrei sapere se devo cambiare la pompa dell'h2o perche non so se il precedente proprietario lo ha fatto e se si quale debbo prendere ho il 318i motore M40 con cinghia dentata non catena!
     
  14. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Incrocio le dita per te che non si sia cotto dell'altro oltre alla guarnizione.
     
  15. Gizzo

    Gizzo Collaudatore

    448
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    oggi dovrei ritirarla... poi farò un riassunto di quello che è successo!

    cmq la causa principale è stata la fott***ssima pompa dell'acqua che si è bloccata! (e il fott***ssimo ex proprietario che mi aveva garantito di aver fatto tutta la manutenzione regolare mentre pare fosse su ANCORA la pompa originale... con 330.000km all'attivo!!!)
     
  16. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    io ho preso la macchina a 160mila km e siccome il 2° proprietario non è stato in grado di dirmi se il 1° aveva cambiato o no la pompa dell'acqua, per sicurezza l'ho cambiata io assieme al termostato: infatti c'era ancora la sua originale con le giranti in plastica.

    almeno adesso DOVREI stare tranquillo per un bel po' (sono a quota 220mila)
     
  17. Andrew78

    Andrew78 Kartista

    105
    0
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw e36 318i m40
    Ciao!

    io ho dovuto rifare pompa acqua, termostato e collettore termostato...ho cambiato pure il radiatore...si era sbriciolato l'attacco in plastica di un maicotto...(cambiati pure quelli)...purtroppo non sono arrivati nemmeno a 160mila Km...speriamo ora di essere a posto x un bel pò...ci ho già fatto su quasi 20mila km...per ora tutto ok! :-)
     
  18. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Il pisciolotto? E' la pisciatina che ti deve fare il ricircolo dell'acqua che ti riporta l'acqua nella vaschetta. Accendi il motore, apri cofano, apri vaschetta liquido radiatore e vedrai dell'acqua da un lato che esce e quindi la pompa la fa girare e la riporta a monte: quello DICASI PISCIOLOTTO. In dialetto meccanistico. ahahah
     
  19. Gizzo

    Gizzo Collaudatore

    448
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    Allora, ritirata la macchina... non sono soddisfatto nè del lavoro nè di come hanno lavorato ma procediamo per ordine:

    Ritiro la macchina ieri sera alle 19 e subito salta all'occhio che non và più in moto al primo colpo; devo dare contatto 3-4 volte in modo che carichi la benzina prima che vada in moto dopo 2 secondi di chiave.

    La parte finale della presa d'aria balla e non è più agganciata stabilmente al telaietto anteriore

    Parto (con riserva di ritornare) e noto subito un minimo irregolare altalenante tra i 900 e i 400 rpm

    Finestrino guida abbassato e bloccato (era solo da riprogrammare ma PERCHE' devo farlo io??)

    Sparito il 4° di benzina che avevo ed auto in riserva NERA! (ok che la devono provare ma ca**o, un pò di buonsenso!!)

    Vado a far benzina (con una sosta in mezzo e all'avviamento di nuovo i problemi di cui prima) e al distributore per ripartire provo 1, 2, 3 volte poi sento uno "stock" e si spegne tutto! (luci interne, quadro ecc) tant'è che controllo tutti i fusibili ma sono a posto... controllo il vano batteria e scopro con terrore che la batteria è libera per il vano (avevano tolto il fermo chissà perchè) ed i morsetti giusto infilati con i dadi che si stringevano a mano!!!!! il tutto condito da scintille per il contatto promiscuo!! (e sono andati in giro con la batteria in quello stato con rischio di tagliare cavi e bruciare centraline!!!)

    Sta mattina mi reco in officina per i problemi vari e notiamo che il raccordo di ritorno del rail perde e quindi non resta in pressione il flauto; smollano, controllano e ristringono ed ora pare non perda più. La macchina ora và in moto al "primo colpo" ma cmq con un tempo di avviamento più lungo rispetto a prima di questa epopea. (loro danno la colpa alla scaldata ma secondo me è poco credibile)

    Salta fuori inoltre che il compressore del clima ha un rumore metallico (non il compressore in se ma l'elettromagnete che aggancia la puleggia) hanno cambiato anche cinghie e cuscinetti dei servizi e mi hanno detto che lì non hanno messo mano e che probabilmente il difetto è saltato fuori perchè prima le cinghie erano vecchie ed ora con tutto nuovo vengono fuori problemi accessori (prima girava come un orologio e mi sembra un arrampicata sugli specchi... l'avranno smontato per sbaglio e rimontato così come hanno fatto con la batteria ma non posso provarlo)

    Manca anche il fondo di copertura del motore ed un carterino metallico... mi hanno detto che l'hanno lasciato giù per controllare eventuali perdite... ma ca22o dirmi qualcosa?? Oltretutto non l'hanno ancora rimontato perchè il ragazzo che ha tirato giù tutto non c'era e non sapevano come rimetterlo su!

    Per fare il lavoro ovviamente hanno dovuto cambiare l'olio... e non hanno cambiato il filtro!!

    Collega lo strumento di diagnosi, mi resetta i parametri adattativi e mi dice che la centralina motore non presenta problemi (altra cosa secondo me assurda perchè tra guarnizione di testa partita, mancate accensioni ecc non può non esserci almeno un errore in centralina) il meccanico sostiene che questa centralina non tiene in memoria gli errori (gran ca22ata).

    PURTROPPO ho già pagato il lavoro (800 eurozzi) per carità... ho chiesto un lavoro in economia... ma questo mi sembra un lavoro fatto con i piedi!!!

    Ora ovviamente comincerò a rompergli le palle finche non tornano a posto le varie cose.. mi rivolgo a voi però per chiedere lumi su un paio di problemi, almeno i più importanti:

    Tempi di avviamento "lunghi" da cosa possono dipendere?

    Compressore clima? si può cambiare solo la parte della puleggia?

    Qualsiasi altro suggerimento, consiglio, controllo, è ben accetto!!!
     
  20. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    per il compressore ci sta che con la cinghia nuova e ben tesa esca un rumore.

    per l'avviamento, un iniettore che perde o il regolatore di pressione che si è cotto col caldo.
     

Condividi questa Pagina