Diagnosi fai da te BMW E36 - Carsoft & altro | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Diagnosi fai da te BMW E36 - Carsoft & altro

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Bach, 25 Dicembre 2012.

  1. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> io io portatile IBM storico

    [​IMG]

    con sfondo dedicato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    carsoft

    backup service box peugeot

    autodata

    [​IMG]
     
  2. Fabiano_76

    Fabiano_76 Direttore Corse

    1.501
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    Carlo: dall'icona di collegamento mi pare che anche tu avvii programma dalla cartella Crack.... o sbaglio?

    Io ho optato (per ora) per una postazione fissa che mi fa molto "meccanico figo"..... la tastiera sul carrello ne è indice!! ;-) era un po che la volevo fare....

    Per il portatile: se non ho fortuna col la soluzione Portatilino+adattatore, provvederò prima o poi a trovarne uno vecchio.... ma non lo voglio pagare!!!! (perché sono barbone!!)
     
  3. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    mi pare di aver copiato tutti i file, io avvio dalla cartella principale

    [​IMG]

    ah pure io mica l'ho comprato, siamo matti? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    gli devo solo cambiare la batteria del bios che ho già trovato e localizzato :-)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Aprile 2013
  4. Fabiano_76

    Fabiano_76 Direttore Corse

    1.501
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    Se avvii da start => programmi => carsoft =>bmw e fai partire la diagnosi dalla schermata principale che cosa ti succede?

    Batteria della bios? ma set mat? soldi sprecati! il mio vecchio fisso per avere l'ora giusta lo devo accendere solo alle ore 12!!!e a livello data è sempre un tuffo nel passato!!! ;-)
     
  5. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    mmm mi sa che non ho il collegamento su start. comunque mi ha sempre funzionato, anche la schermata principale dove fa vedere i modelli compatibili e le altre informazioni inutili.

    io avevo installato il CD cinese, poi in un'altra cartella anche la versione postata qui che dovrebbe essere uguale.

    avvio diretto per comodità, non mi serve tutto l'altro intro.
     
  6. Fabiano_76

    Fabiano_76 Direttore Corse

    1.501
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    Ecco... se io avvio dalla "schermata principale" il programma va in errore e si spegne. Boh?

    Oggi ho fatto alcune prove su:

    -323i E36 : tutto ok! ho letto e visto tutto (ad eccezione della centralina ABS)

    -318is E36 M42: cosa strana: Posso fare controllo errori sulla DME (rilevata normalmente), ma non posso vedere i valori in tempo reale.... (modulo non risponde...)

    Il tutto in postazione fissa (quindi con seriale nativa)

    Domanda importante:

    Nei valori in tempo reale vedo 5 pagine di bei numerini e dati che ogni tanto variano.... ma dove posso trovare una tabella con dei valori di riferimento per capire se ciò che leggo è ok?
     
  7. zanzara3

    zanzara3 Aspirante Pilota

    29
    0
    20 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    Z3 1,9 16v+325i e36 su compact
    Ciao a tutti!

    io ho un pc con il carsoft.

    ho un problema, non riesco a dialogare con la vettura.

    ho il pc con porta, usb/obd e da obd in presa tonda bmw.

    mi si visualizza l'errore "cattiva comunicazione"

    non riesco capire se è essenziale avere il "decoder" carsoft oppure si può fare senza........

    il motivo della mia domanda è che se attacco il tutto tramite un'altro programma detto Galletto riesco a scaricare, scrivere o cancellare il file della gestione motore.

    grazie in anticipo!

    Alessandro
     
  8. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Gentile Alessandro,


    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nella sezione
    Mi presento... io e la mia BMW aprendo una nuova discussione personale.


    Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il
    Regolamento del Forum e le Condizioni di Utilizzo del sito.

     


    Grazie per l'attenzione.


    Buon proseguimento su BMWPassion forum
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. Fabiano_76

    Fabiano_76 Direttore Corse

    1.501
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    Ragazzi: io col carsoft non mi ci trovo! o è lui che non vuole me!

    Ho tentato di fare diagnosi su una E46 berlina 318i N42 (2000cc)... non so se è una caso ma anche questa è 4 cilindri e non vedevo nulla! (Ha fatto diagnosi solo al BC!!)

    Ho collegato un contisys e ha letto i parametri in tempo reale.... (normalissimo ed economico tester obd)

    Sabato proverò su di una M3 E36 3000 e vediamo come va....
     
  10. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    l'e46 di che anno? perchè la mia del 99 da obd2 vede solo cambio e motore, e tutto il resto lo vede dalla tonda nel vano motore.

    oggi ho provato nell'e46 lo scanner 1.4

    tutto un'altro mondo, usb, velocità di lettura sconvolgente, altro che il carsoft. molte più codifiche, sicuramente lo comprerò, anche se non va per e36.
     
  11. Fabiano_76

    Fabiano_76 Direttore Corse

    1.501
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    Anno 2002 e non mi pare avesse presa tonda.... solo obd2. Comunque per motore: "module does not respond"...
     
  12. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    si 2002 era solo obd2
     
  13. Fabiano_76

    Fabiano_76 Direttore Corse

    1.501
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    Ennesimo aggiornamento:

    Testato su

    - M3 E36 1993 S50: non vede DME e quindi niente dati in tempo reale. Come sulle altre e36, invece, vede il resto delle varie centraline

    - 320i E46 cabrio M54 di cui non ricordo l'anno (solo obd2): vede SOLO la DME e legge i dati in tempo reale e nient'altro!!! (no abs, no airbag, no strumento combinato, no bc no... TUTTO!!)

    Purtroppo mi è scappata una E34 525ix M50 all'ultimo secondo!

    Comincio a non avere stima di questo carsoft.... per carità.... costerà anche poco... però se non fa quello che deve fare in modo affidabile non lo reputo un accessorio utile. Forse è meglio spendere qualche eurello di più e prendere qualche cosa di più serio! (ma quale ???)

    Gli darò ancora qualche possibilità perchè non mi sento sicuro sulla buona installazione del programma... ammesso che la causa di "errate letture" possa provenire da li.
     
  14. Mauro

    Mauro Secondo Pilota

    524
    7
    14 Gennaio 2004
    Reputazione:
    69
    3.18i E 46 Touring
    Hai novità sullo scanner 1.4? interessa anche a me.
     
  15. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    cel'ho sempre in prestito, attualmente nel baule col PC.
     
  16. Gizzo

    Gizzo Collaudatore

    448
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    Finalmente è arrivata anche a me l'interfaccia carsoft!

    Fatte le prime prove mi rileva solo 5 centraline (avevano errori in memoria ma ho resettato ed è quasi tutto ok!)

    [​IMG]

    Con le "funzioni speciali" mi rileva i finestrini e l'illuminazione interna e posso gestirli dal pc...

    MA

    non mi vede la DME!! (che è la cosa che mi interessava di più) Visto il resto sembra che l'adattatore USB-SERIALE funzioni ed il pc si colleghi tranquillamente alla vettura.

    Un altra cosa, nello screenshot appare una centralina (HKL) che presenta errori... ma nel menù in parte per cancellarli non risulta la voce di quella centralina ed è l'unica che non arrivo a resettare; che centralina è?

    Qualcuno sa come posso fare per leggere la DME? Ho provato a usare più versioni di carsoft ma questo è il massimo che sono riuscito ad ottenere! (con carsoft 6.5.06)
     
  17. Fabiano_76

    Fabiano_76 Direttore Corse

    1.501
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    Stessa identica cosa! (guarda nella pagina precedente) Solo che:

    - 318is vedeva la centralina ma non mi dava i dati in tempo reale

    - 318i non vede nulla

    Sulle 6 cilindri (eccetto la M3)sono riuscito a leggere tutto....

    Anche io verrei sapere il perché!
     
  18. Gizzo

    Gizzo Collaudatore

    448
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    con cosa hai collegato l'interfaccia? Io ho un cavo adattatore USB.. pensavo di cambiarlo con un adattatore PCMCIA.. ho letto che è la cosa migliore... magari risolve!
     
  19. Fabiano_76

    Fabiano_76 Direttore Corse

    1.501
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    Io ho collegato sia con adattatore usb + pc portatile che con pc fisso con seriale nativa.... nessuna differenza! leggevo/non leggevo in entrambi i casi!
     
  20. Gizzo

    Gizzo Collaudatore

    448
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    Ho trovato questo adattatore qua: http://www.amazon.com/Syba-SD-EXP15005-Express-MCS9901-Chipset/dp/B0026713WE

    tra le recensioni più persone hanno detto di aver risolto problemi di comunicazione nei rispettivi campi di interesse.

    Ho notato inoltre che quando la centralina dialoga correttamente i led emettono dei brevissimi lampi rossi mentre quando provo a fare la diagnosi con la DDE fa dei lampi rossi molto più lunghi.. magari è un semplice problema di adattatore... che ne pensate?
     

Condividi questa Pagina