ciao ragazzi, a giorni vado a vedere un e36 coupe 325i con 190000 km, vorrei qualche consiglio da voi esperti su problemi riscontrati in questo modello, a cosa dovrei far particolare attenzione sia meccanicamente che di carrozzeria. Come motore dovrebbe avere l' M50b25 vanos è un buon motore affidabile e divertente? grazie mille :)
verifica che non vi siano perdite, se puoi anche da sotto, e che il motore sia regolare in tutti i range di funzionamento. per il resto dipende anche dai lavori di cui ha o meno necessità (ha pur sempre una ventina d'anni)
ook, anche il 2500 ha lo stesso "problema" del 320 cioè la pompa dell'acqua? Quali domande potrei fare al venditore per esempio quali interventi potrebbe aver fatto? Come motore inizia a essere "divertente"?
mmm interessante :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> buono a sapersi, comunque prima è meglio andarlo a vedere e portarmelo a casa sono un po dubbioso per i 190.000 km Che dite?
che senso ha basarsi sui km su un'auto che ha 20anni? quello che non fanno i km lo fa il tempo. se l'auto è generalmente valida, ben messa, funziona bene, ha ripristini da eseguire commisurati alla cifra richiesta (difficile che sia perfetta), è da prendere. altrimenti no. indipendentemente che possa segnare 20mila km o 200mila.
ah giusto, non l'avevo mai pensato, ma precisamente cosa potrei guardare per vedere se è in buono stato?
come detto poi ovviamente se decidi di prenderla, è d'obbligo un tagliando completo quando te la porti a casa. olii e filtri (tutti), candele, checkup a freni e dischi ecc.
Credo che sia un motore divertente già originale, non l'ho provato ma io mi diverto già con il 318is, bisogna anche vedere le pretese /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Per quanto riguarda i difetti questo Vademecum può esserti d'aiuto. Come appunto dice anche lì, pompa acqua e valvola termostatica andrebbero sostituiti ogni 100mila anche se sono buoni, è una spesa che ti conviene preventivare nel tagliando perchè rischiano di rompersi senza preavviso rischiando di rovinare la guarnizione della testata. I motori e36 sono robustissimi e ne farà senz'altro tanti altri senza grossi problemi con la giusta manutenzione /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Guarda pannelli porta, cielo, plastica tra cofano e parabrezza (sotto i tergi) sicuramente saranno delle scusanti per cercare di abbassare un pò il prezzo, ma sono sciocchezze e dipende a quanto porti via la macchina /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Guarda magari i duomi posteriori (dove stanno avvitate le sospensioni in parole povere) spostando il rivestimento del baule. Possono essere distrutti in certi modelli. Una volta mi hanno detto di fare questa prova: a motore acceso, apri il tappo del rabbocco olio. Se da lì senti soffiare molta aria calda e il motore si spegne (un calo è normale) probabilmente le fasce elastiche non sono più in regola. Che schizzi via un pò di olio è normale invece. Il mio meccanico dice che è una sciocchezza, che è normale che si spenga o che soffi, molti sul forum dicono che è una prova utile e molti dicono che non serve. Ma questa è più che altro una prova per testare se i km segnati siano quelli reali, come la mia che ne segnava 130k e credo siano quelli. A 190k magari soffia di più ma non dovrebbe essere un phon
allora, sono andato a vederla, in linea di massima non sta messa male male, ha qualche lavoro da farci: Tagliando completo Pannello cielo Fanali anteriori(altri 2 me li darebbe) Gomme da cambiare( altre 4 al 60% me le darebbe il venditore) Ci sono 2 piccole bozzettine di ruggine tra il paraurti post e il passaruota Il motore gira bene non fuma olio e va in moto alla primo giro, però ho visto che trasuda olio dal coperchio del vanos ed è sporco quasi fino in fondo del basamento, cè da preoccuparsi?
fari e cielo sono problematiche tipiche e marginali, al pari dei pannelli porta che si scollano. trasuderà olio dalla guarnizione coperchio punterie, anche questo è tipico ad alti kilometraggi
quindi deduco che sono "problemini da poco" giusto? Per quanto riguarda la trasudazione di olio, basta cambiare la guarnizione o possono esserci problemi ben piu grossi? Secondo voi quanto potrebbe valere con questi problemini?
se il vanos non fa rumori di sferragliamento sono problemi di guarnizioni. si, problemi da poco, ma non per questo economici, il cielo nuovo mi pare venga qualche centinaio d'euro
si infatti ho chisto al mio tappezziere e con 120€ me lo fa, considerando che qualche lavoretto me lo farei da solo, non ci sono spese enormi per sistemarlo come si deve ah la cosa che non ho scritto prima sono i dischi anteriori un po ovalizzati quindi per fare un bel lavoro ci vogliono anche quelli. Comunque con 2600€ me la da, compreso delle 4 gomme al 60% e 2 fanali ant. perchè i suoi attualmente montati hanno la parabola bruciata al centro. Ci siamo come prezzo ?
dischi li prendi su ebay.de con tanto di pastiglie, ad esempio i kit zimmermann. il prezzo è più "da appassionati" che altro, quindi è difficile darti indicazioni a riguardo. di 325i ce ne sono poche in giro, di gente che le vuole o le cerca anche
:) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> cosa vuoi dire con "il prezzo è piu da appassionati"?
è difficile fare una valutazione di mercato di un'auto per la quale anche un commerciante ti offrirebbe un tozzo di pane. io da appassionato, e solo dopo averla vista, magari 2000euro li sgancerei. un amico non appassionato di auto la farebbe rottamare.