Brutti sintomi a caldo aiuto aiuto | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Brutti sintomi a caldo aiuto aiuto

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da gek72, 12 Luglio 2012.

1. Gei Ar

Gei Ar Secondo Pilota

818
    25
    7 Dicembre 2010
    M43
    auguri per aver risolto il problema! certi problemi sono di una rognosità inaudita, buono a sapersi di qual era la causa, nel malaugurato caso dovesse presentarsi a qualcun altro di noi in futuro...

2. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Caspita che avventura!!

3. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Spero presto un'altra BMW
    Salve ragazzi ho un problema simile alla mia amata Bianca.

Premetto che l'auto è stata ferma più di un anno. Appena riaccesa l'auto sembrava andare bene (tranne un pò di borbottamento iniziale) poi l'ho guidata fino al meccanico per circa 7-8 km e ripeto, sembrava andar bene.

Il meccanico mi ha fatto un tagliandone: filtro aria, filtro olio, cambio olio, cambio frizione e sostituzione dei cuscinetti della cinghia servizi che facevano rumore (oltre alle pasticche dei freni che non possono dare questi problemi). Dal meccanico l'ho portata a casa che si trova a circa 1 km in cui non ho trovato difficoltà, tranne il fatto che da ferma il minimo oscillasse, sembrava quasi volersi spegnere ma ho pensato che sia dovuto al tanto tempo ferma.

Insomma, l'auto è ancora senza assicurazione quindi non la sto usando, ma l'altro giorno ho fatto con attenzione un giretto dell'isolato (non ce la faccio a vederla ferma). A freddo tutto ok, mentre a caldo nel momento in cui rallentavo agli incroci in cui avevo precedenza, quando andavo per dare gas per riprendere velocità il motore strappava. Siccome il serbatoio era quasi a secco ho pensato che stavo per rimanere senza benzina quindi l'ho parcheggiata sotto casa.

Ieri sono passato dal carrozziere perchè devo fare alcuni interventi e prima di farlo ho messo la benzina che sta a 200 metri da casa. Nel tragitto casa-benzina e benzina-carrozziere (circa 1 km) tutto ok, ho discusso con lui e dopo 15 minuti sono tornato indietro. Appena il motore era caldo, nuovamente gli stessi sintomi. Addirittura quando la dovevo parcheggiare per salire una piccolissima rampa si è spenta.

Mi rimane il dubbio che sia sempre un problema dovuto al fatto che l'auto è stata ferma per parecchio tempo, perchè avevo letto da qualche parte che la centralina deve stabilizzarsi (o qualcosa del genere) ma credo che il meccanico l'abbia accesa spesso e tenuta in moto anche se mi aveva detto che non aveva potuto provarla su strada e quindi dovevo dirgli io come andava. Però avendo già letto questa discussione inizio a pensare che sia il sensore giri.

Ovvio che la riporterò dal meccanico e farò fare una diagnosi ma intanto volevo sentire i vostri pareri

4. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Può essere il sensore giri, anche a me faceva cose simili solo a caldo.

Ne hai certezza solo leggendo gli errori.

5. DMC12

DMC12 Kartista

138
    0
    25 Dicembre 2012
    318i E36
    Io avevo un problema simile, però si presentava anche a freddo alle volte mi sembra

Ne parlai con l'altro profilo comunque

Mi presi un bello spavento ma venimmo quasi subito a conoscenza del problema

Anche nel mio caso erano problemi di debimetro, per sostiture quello che dava problemi il vecchio proprietario ne aveva messo uno non corretto che li risolveva solo in parte, ma tanto la macchina loro praticamente non la usavano

Io per tagliare la testa al toro ne presi uno in demolizione basandomi sul codice di un'altra 1800, per provarlo, visto che i problemi erano spariti lo comprai, mi sembra 10-15 euro?

Non ricordo, nell'ultimo anno mi sono fatto fondere il cervello da altre cose

6. Blosione

9.779
    514
    16 Ottobre 2009

:haha

Comunque escluderei un problema ad debimetro, però forse potrebbe essere qualche tubo di aspirazione crepato?

7. bubuconisco

bubuconisco Secondo Pilota

609
    4
    18 Gennaio 2011
    BMW E36 318i
    a blo nel dubbio pulisci il deb. con spray x contatti e controlli anche il tubo lo pieghi un po con le mani delicatamente per vedere se ci sono crepe e intanto dai una pulita al filtro dell'aria ecc.

8. Blosione

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Il filtro dell'aria è nuovo... comunque controllerò ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Il debimetro ho paura a toccarlo

9. Dazzul

Dazzul Aspirante Pilota

7
    0
    4 Maggio 2011
    bmw 316i E36
    anch'io ho un problema simile..a freddo è perfetta sia a benzina che a gpl poi man mano che si scalda inizia a strappare prima agli alti (4500giri) poi sempre più giù fino a farlo a 3000-3200 giri il che diventa piuttosto fastidioso e inguidabile..ho fatto una diagnosi ma non riporta errori a riguardo. già di mio sono convinto sia il sensore dei giri e questa discussione me lo stà confermando. altro dettaglio i primi giorni che ho riscontrato il difetto ho alzato la macchina e pulito il sensore, è andata meglio per un po' e ancora ci mette molto più tempo a dare noie.

inoltre quando strappa la lancetta del contagiri impazzisce. proverò comunque a dare un occhiata al debimetro che tra l'altro avevo smontato di recente ma al più presto ordino la coppia di sensori su ebay che stanno a meno di 50 euro e vi farò sapere

10. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Se la lancetta giri impazzisce non ci sono molti dubbi, è quel sensorino maledetto!

11. Dazzul

Dazzul Aspirante Pilota

7
    0
    4 Maggio 2011
    bmw 316i E36
    ne sono convintissimo infatti e mi rode tantissimo che pochi mesi fa ho sostituito il motore a un 318 modello successivo ma la parte elettrica era identica e al motore preso allo sfascio ci stava sicuramente il sensore dei giri..deve essere finito buttato prima che lo mettessi da parte maledizione!!

comunque è strano che salendo di giri impazzisce mentre in scalata la lancetta sale senza problemi.. ora li cambio entrambi e poi si vedrà..la loro vita l'hanno fatta tutta (418000km:eek:)

Condividi questa Pagina