BMW Serie 3 E36 - Problemino sul minimo da risolvere...aiutatemi voi! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E36 Problemino sul minimo da risolvere...aiutatemi voi!

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Nionider, 4 Marzo 2013.

  1. Nionider

    Nionider Aspirante Pilota

    12
    0
    17 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 316i e36
    salve a tutti..ho un problema da esporvi:
    la mia macchinina fa un pò di capricci..praticamente quando è al minimo dei giri si presentano delle vibrazioni ed è possibile notare come la lancetta dei giri scenda. mi fa questo problema sia quando va a benzina che quando va a gpl. qualcuno per caso sa se è possibile aumentare il minimo del motore??
    altro capriccio, ma questo si presenta solo con alimentazione gpl, se mi trovo su una strada a scorrimento veloce e mi viene di schiacciare la frizione, praticamente quando scendono i giri l'auto mi si spegne. consigli anche su questo tipo di problemi?

    preciso che è una e36 316i del 1993 con 119000km

    attendo vs illuminazioni :wbmw
     
  2. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Problemino sul minimo da risolvere...aiutatemi voi!

    Che impianto gpl hai? Aspirato, iniezione sequenziale...

    Prima operazione da fare: pulire corpo farfallato e valvola regolazione minimo, controllare che non ci siano infiltrazioni di aria da manicotti e tubi vari.

    Candele bobina cavi candele come sono messi?

    E poi probabilmente hai da regolare la carburazione a gas
     
  3. Nionider

    Nionider Aspirante Pilota

    12
    0
    17 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 316i e36
    Allora,innanzitutto grazie per la risposta..l'impianto GPL è vekkiotto ed è di tipo aspirato..per quanto riguarda invece il lavoro di pulizia del corpo farfallato e della valvola posso farlo anche io?hai qualche dritta da darmi?per controllare invece lo stato delle candele ecc dovrò recarmi da un elettrauto mi sa..per la carburazione a gas,sarebbe quella rotellina che si trova sul tubo che parte dal polmone?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2013
  4. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Si spegne perche' ha l'impianto aspirato, lo fa anche la mia con impianto a metano, basta non andare in folle in velocita'. Oppure se riduci l'afflusso diretto di aria all'airbox puoi risolvere, ma probabilmente andra' peggio il motore.

    Non improvvisarti "carburatorista", sono regolazioni di fino, puoi peggiorare molto le cose.
     
  5. Nionider

    Nionider Aspirante Pilota

    12
    0
    17 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 316i e36
    Ahh ok,grazie del consiglio,non metterò mani!!l'impiantista mi ha suggerito di aggiornare il mio impianto con la Modica cifra di 650€....ma ci penserò un po' su prima di procedere..vinZ4 visto che anche te hai il mio stesso difetto,per caso anche l'oscillazione dei giri motore al minimo può dipendere dall'impianto GPL?
     
  6. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Se l'oscillazione e' sia a benza che a gpl, no!

    E' molto probabilmente come ti ha detto Uberto il copro farfallato sporco, ma penso anche le candele possono fare la loro parte.

    Spendere 650euro per aggiornare l'impianto? E' quello che risparmi in 1-2 anni andando a GPL forse, non mi pare una gran mossa, specie se il problema e' solo quello. Ti ripeto basta non andare in folle e non premere la frizione 200m prima di arrivare all'incrocio, cosa tra l'altro inutile.

    E' anche vero pero' che con un sequenziale andrebbe sicuramente meglio. Se l'auto e' ok e magari non strakmetrata, e soprattutto se vuoi tenerla a lungo, magari e' un discorso sensato. Io sarei anche passato al sequenziale, ma si parlava di 2000euro :lol: ssseeeeeeehhhhhh :lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2013
  7. Nionider

    Nionider Aspirante Pilota

    12
    0
    17 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 316i e36
    Hai ragione,ho detto una cavolata :-/ !!!dopo comunque controllerò sia il corpo farfallato che la valvola minima e le candele...grazie per le risposte
     
  8. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    in generale per il primo problema quoto uberto e vinz4, se tutti quei componenti

    sono OK bisogna vedere la carburazione.

    potrebbe comunque essere anche la sonda lambda, mi pare non sia stato detto.

    per il secondo inconveniente, lo avevo anche io, succede quanto entra troppa

    aria nell'impianto a gas, infatti a me era successo quando il c*****e

    dell'elettrauto mi aveva rimosso la paratia in gommapiuma che l'impiantista

    mi aveva messo vicino all'airbox (proprio per evitare questo problema!):

    immagina come se si soffia forte sulle candeline, il motore si spegne! ecco

    perchè capita solo se stai alle alte velocità ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    penso che questo accorgimento sia previsto solo sugli impianti aspirati come i nostri, con quello risolvi del tutto, altro che aggiornare l'impianto e c****e varie!

    tra l'altro l'inconveniente era pericolosissimo, a me si spense la macchina mentre ero in decelerazione da una statale per entrare in un'area di sosta, i freni avevano ancora pressione ma il volante si blocca di botto, poteva finire male!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2013
  9. Nionider

    Nionider Aspirante Pilota

    12
    0
    17 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 316i e36
    Allora oggi l'ho portata dal meccanico x pulizia corpo farfallato..il difetto sembra non presentarsi più..anche se ora non so x quale motivo quando è a gas i giri sono superiori di quando sta a benzina.

    Il problema dello spegnimento purtroppo non è ancora risolto..l'unica soluzione è quella di installare un impianto sequenziale??
     
  10. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    per i giri più alti probabilmente la carburazione era stata tarata con il corpo farfallato nelle condizioni precedenti, adesso che è più pulito la portata d'aria probabilmente è diversa, credo la carburazione andrebbe rivista.

    per il secondo problema ti ho già detto che gli impiantisti seri applicano una paratia in gommapiuma per ridurre l'afflusso di aria all'impianto alle alte velocità ed evitare il problema, il tuo impiantista o non è capace oppure ha tutto l'interesse a venderti un impianto nuovo.
     
  11. Nionider

    Nionider Aspirante Pilota

    12
    0
    17 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 316i e36
    Ahh scusa non avevo capito!!!mi sa che andrò la e riferirò,sicuramente troverà un qualche motivo ed non farlo e cambierò impiantista
     
  12. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Giusto per darti un'idea, sull'airbox della mia 320 a metano c'era questo lamierino davanti all'ingresso, per limitare l'afflusso d'aria:

    [​IMG]

    E faccio notare che e' anche stato rimosso il tubo di aspirazione dinamica che andrebbe a finire dietro la calandra, che manda aria in pressione nell'airbox. Insomma, aria ridotta al minimo possibile, e si spegne anche cosi'! il lamierino poi l'ho sostituito con una griglia a maglie sottili che riduce comunque le turbolenze ma non limita cosi' tanto l'aspirazione.
     
  13. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Ma così poi non va male a benzina? Praticamente pesca l'aria calda del vano motore e non la fresca da fuori
     
  14. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Li' di aria calda non ce n'e' di sicuro se l'auto e' in movimento, e' dietro al faro. Gia' a 30kmh c'e' tanta di quella turbolenza che il calore del motore passa proprio in secondo piano.

    Ma come dicevo, ora non e' piu' cosi', ma anche cosi' andava discretamente.
     
  15. Nionider

    Nionider Aspirante Pilota

    12
    0
    17 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 316i e36
    Proverò a fare la stessa cosa e vi faccio sapere..anche se sono poche le possibilità che migliori
     
  16. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    sarà che a me sul 4 cilindri è diverso l'ingresso dell'aria ma quella che è stata messa è una paratia in un materiale spugnoso grigio, un rettangolo circa 20x10 cm se ricordo bene... lo vidi quando quel c****e me lo tolse: solo allora ebbi il problema di spegnimento in velocità, da quando l'impiantista me lo ripristinò non ho mai più avuto problemi.
     
  17. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Infatti, e' molto piu' adatta la spugna, perche' lascia passare l'aria ma la rallenta, evitando turbolenze.

    Quel lamierino era troppo, nonostante l'auto circolasse cosi' probabilmente dal 2002, l'ho sostituito con una griglia metallica a maglie sottili che fa all'incirca il lavoro della spugna, ma appena trovo il materiale spugnoso adatto lo rimpiazzo. Serve della spugna a celle grandi e aperte, altrimenti non passa proprio l'aria!
     
  18. fabio983

    fabio983 Collaudatore

    312
    0
    6 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    e36
    Ho avuto la tua stessa anomalia, ma è bastato sostituire il tubo in gomma del ricircolo dei vapori dell'olio che era fessurato.

    Ciao
     

Condividi questa Pagina