Conversione impianto frenante del 318i | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Conversione impianto frenante del 318i

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Frigor, 15 Aprile 2008.

  1. Solo 318i

    Solo 318i Collaudatore

    451
    1
    5 Settembre 2010
    Reputazione:
    101
    320i 24v Touring
    concordo in pieno :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    In realta' nel normale utilizzo stradale non sento proprio alcuna differenza, frenano discretamente entrambe.

    Il vero problema sulla 318i e' che si scaldano in fretta, quindi con un utilizzo intensivo (pista) non vanno per niente d'accordo.
     
  3. NicolaL6

    NicolaL6 Kartista

    104
    2
    20 Novembre 2008
    Reputazione:
    49
    BMW 318i !!
    R: Conversione impianto frenante del 318i

    Oh Vinz grazie mille! Non volevo imbarcarmi in un lavorone del genere, a meno che non dia grandi grandi prestazioni in più. Effettivamente anche la mia arriva spesso al bloccaggio delle ruote, ok, ad alta velocità forse servirebbe un impianto più performante ma mi sa che le auto di adesso tipo utilitarie hanno semplicemente un servofreno enorme che appena appoggi il piede inchiodano, cosa per altro Fastidiosa, finché non ci si prende mano.

    Il fatto è che i freni anteriori non autoventilati sono anche loro un punto debole, quindi mi viene da pensare che mettere i freni a disco posteriori sarebbe una modifica molto vantaggiosa per la pista e seguita da un upgrade anche davanti e ribilanciamento dei freni. Che ne dite?
     
  4. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Ma guarda che i freni posteriori non frenano granchè, servono giusto a stabilizzare il retrotreno in frenata. Il grosso del lavoro lo fanno gli anteriori, per cui, anche cambiandoli, non è che frena di più (e vinz l' ha provato anche). Al massimo ti conviene provare a mettere gli autoventilati davanti, allora sì che potresti sentire la differenza (non in potenza frenante, ma in resistenza). Recuperi pinze e dischi da un 320 in demolizione e swappi. Penso che sia fattibile.
     
  5. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Volendo ho quelli del 330 e46 dischi e pinze anteriori e posteriori disponibili con tubi aeronautici...
     
  6. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Nicola in pista assolutamente si, fai la modifica! I tamburi non reggono ad alte temperature, e anche gli anteriori non ventilati alla seconda staccata sono già alla frutta.

    Per utilizzo stradale è solo uno spreco di tempo e denaro.
     
  7. NicolaL6

    NicolaL6 Kartista

    104
    2
    20 Novembre 2008
    Reputazione:
    49
    BMW 318i !!
    R: Conversione impianto frenante del 318i

    Grazie mille! Beh anche in strada la frenata del mio 318 non è così aggressiva, se si può fare qualcosa per migliorare lo farei, ma devo avere tempo che ora non ho...

    Ma tutti i 320 E36 hanno dischi autoventilati davanti e dietro dischi normali?
     
  8. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Dal 318is in su sì.
     

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