In realta' nel normale utilizzo stradale non sento proprio alcuna differenza, frenano discretamente entrambe. Il vero problema sulla 318i e' che si scaldano in fretta, quindi con un utilizzo intensivo (pista) non vanno per niente d'accordo.
R: Conversione impianto frenante del 318i Oh Vinz grazie mille! Non volevo imbarcarmi in un lavorone del genere, a meno che non dia grandi grandi prestazioni in più. Effettivamente anche la mia arriva spesso al bloccaggio delle ruote, ok, ad alta velocità forse servirebbe un impianto più performante ma mi sa che le auto di adesso tipo utilitarie hanno semplicemente un servofreno enorme che appena appoggi il piede inchiodano, cosa per altro Fastidiosa, finché non ci si prende mano. Il fatto è che i freni anteriori non autoventilati sono anche loro un punto debole, quindi mi viene da pensare che mettere i freni a disco posteriori sarebbe una modifica molto vantaggiosa per la pista e seguita da un upgrade anche davanti e ribilanciamento dei freni. Che ne dite?
Ma guarda che i freni posteriori non frenano granchè, servono giusto a stabilizzare il retrotreno in frenata. Il grosso del lavoro lo fanno gli anteriori, per cui, anche cambiandoli, non è che frena di più (e vinz l' ha provato anche). Al massimo ti conviene provare a mettere gli autoventilati davanti, allora sì che potresti sentire la differenza (non in potenza frenante, ma in resistenza). Recuperi pinze e dischi da un 320 in demolizione e swappi. Penso che sia fattibile.
Volendo ho quelli del 330 e46 dischi e pinze anteriori e posteriori disponibili con tubi aeronautici...
Nicola in pista assolutamente si, fai la modifica! I tamburi non reggono ad alte temperature, e anche gli anteriori non ventilati alla seconda staccata sono già alla frutta. Per utilizzo stradale è solo uno spreco di tempo e denaro.
R: Conversione impianto frenante del 318i Grazie mille! Beh anche in strada la frenata del mio 318 non è così aggressiva, se si può fare qualcosa per migliorare lo farei, ma devo avere tempo che ora non ho... Ma tutti i 320 E36 hanno dischi autoventilati davanti e dietro dischi normali?