Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi a risolvere questo problema; Come tanti proprietari di E36 ho cominciato ad avere problemi col sensore anti pizzicamento ed in risalita il finestrino si fermava a 3/4 per tornare un pò indietro. Finora ho sempre ovviato "ticchettando" sul bottone per fargli superare l'ostacolo. Oggi c'è stata un improvvisa evoluzione: sta mattina i punti in cui si fermava sono aumentati drasticamente e alla chiusura del finestrino c'è un forte rumore di ingranaggi che saltano (come se sforzasse sul fondo corsa). Riprendo la macchina dopo 5 ore di fermo e il finestrino scende bene, la risalita automatica non c'è più e in chiusura continua il rumore di ingranaggi che saltano! Arrivo a casa ed il finestrino è MORTO (per fortuna chiuso) tanto che non si muove nemmeno del classico centimetro per l'apertura o chiusura della porta! A qualcuno è già successo e/o sa cosa devo cambiare/controllare?
mi è successa la stessa cosa due settimane fa.. portala da un elettrauto di cui ti fidi.. io con 20 euro ho fatto sistemare il finestrino che si bloccava anche lui e anche ingrassare un altro leveraggio. non è una spesa folle. se invece ti piace il fai da te ce da smontare tutto il pannello e metterci mano.. ma li non sono capace..
a metterci mano non ho problemi.. solo che non so dove trovare i pezzi da controllare.. domani vado a prendere le guide nuove ma non capisco perchè non và più l'automatismo in salita e non so dov'è il sensore antipizzicamento che PENSO possa essere la causa del saltello a fondo corsa..
beh è normale le guide si saranno seccate con gli anni e quindi un duro attrito fa saltare tutto.. a me il vestro andava persino fuori sede.. ma questo a te non succede..
se senti rumore di ingranaggi... e' tardi! Mi ha fatto uno scherzetto simile qualche giorno fa, anche a me il lato passeggero si ferma in risalita e devo tenere premuto il tasto. Non so come non so perche', un pomeriggio non faceva piu' la risalita automatica, ma dopo averla spenta quando l'ho ripresa e' tornato a funzionare tutto. boooohhh!! Non mi pare ci sia un sensore, credo funzioni con la reisistenza (elettrica) che oppone il motorino quando e' sotto sforzo.
Ciao Gizzo, smonta il pannello stai un attimo.. una vite e una decina di fermagli di plastica (se non li hai mai sostituiti meglio comprarne di nuovi perché al 99% qualcuno ti si romperà, costano 20cent l'uno in concessionaria) Una volta smontato, si vede subito se il meccanismo si è bloccato o è storto.. a me si era svitata una vite che finiva proprio in mezzo al leveraggio. Se non vedi niente allora o è ilmotorino andato o il sensore anti "pizzicamento". Io l'ho tolto per evitare rotture..lo trovi incollato sulla lamiera verso la cerniera della portiera. Mandi
premendo il bottone si sente un leggero "tic" provenire dal motorino come se provasse a muoversi.. ma nulla si muove! nemmeno di un pelo! ho provato anche ad aiutarlo a mano ma è tutto bloccato! visibilmente però è tutto a posto! Non ho capito bene dov'è il sensore.. hai qualche foto? per staccarlo posso togliere semplicemente uno spinotto o devo bypassarlo in qualche modo? Grazie!!!!!!
scusa, cos'è che hai tolto? non ci sono sensori fisici, è la centralina che blocca il motorino quando "sente" maggior assorbimento dovuto al maggior sforzo. se hai provato a muovere il vetro a mano, e non funziona, allora c'è sicuramente qualcosa che lo blocca. hai letto la discussione che ti ho segnalato? se non trovi niente di strano sui leveraggi, ti toccherà smontare tutto.
Ciao, sì ho letto il link ma non ho trovato soluzioni.. quello che temo è che sia incastrato qualcosa tra gli ingranaggi del motorino! /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> C'è qualche procedura per il cambio di tutto il pantografo?
certo, l'avevo postato per mostrarti una possibile causa; se non smonti, non saprai mai cos'è che blocca il movimento, e quindi non è possibile darti una soluzione. per smontare il pantografo, basta sganciarli dal vetro, e poi sono 4 viti o rivetti.
Togli le mollette e tiri via il perno di metallo che e' inserito nel teflon. A quel punto se non sbaglio la lastra puo' essere sfilata dall'alto, assieme ai supporti in alluminio che vi sono fissati alla base.
Allora, ho cambiato le guide in teflon lato passeggero.. la situazione è migliorata ma ancora si impunta ogni tanto e torna indietro. Aggiornamenti lato guida: Ho trovato una berlina allo sfascio da cui ho recuperato solo il motorino... (N.B. I MOTORINI ALZAVETRI PER E36 CI SONO IN VARI MODELLI, A PARITA' DI MODELLO QUELLO DELLA 4 PORTE E' UGUALE AL COUPE' MA SPECULARE! QUINDI QUELLO LATO PASSEGGERO DELLA 4 PORTE VA' SUL LATO GUIDA DEL COUPE' E VICEVERSA!) ...lasciamo stare i calendari che sono cascati per togliere quei maledetti rivetti in alluminio... una volta tirato giù il mio impianto ho svitato il motorino e messo su quello "nuovo" e tutto è andato alla perfezione! Ora non ha nemmeno un incespicamento!! :sbav: Non ho pensato di controllare se a vuoto il motorino vecchio girava o meno MA ho notato che la boccola di plastica sull'architetto era completamente mangiata quindi presumo che da lì partisse il problema. Dato che dovrò tirare di nuovo giù la cartella per cambiare le guide del vetro anche da quel lato farò la prova del vecchio motorino. Ho riassemblato tutto e per ora tutto và bene... ho però un paio di domande: come si regola il vetro? Ho visto che l'unica regolazione è sulla brugola dell' "asta orrizzontale" che ha un ogiva.. io l'ho rimessa ad occhio come prima ma vorrei sapere se c'è una procedura corretta. Quando il vetro và in chiusura (facendogli credere di aver chiuso la porta con l'apposito bottone) ho notato che in cima spinge un pò verso l'interno (come a schiacciare le guarnizioni) è corretto o dovrebbe solo salire senza questa "flessione"? Grazie a tutti e scusate per il tema! :-)
non c'è una procedura "x" da seguire; si regola in base a come si chiude il vetro. oltre alla brugola che dici tu, ce n'è una sotto la portiera che regola le guide, nel caso che il vetro non salga aderente al montante. ma se saliva bene prima, non credo serva spostarla. mentre per l'ultima osservazione, sì, anche la mia fa così.
Mm, stai parlando di una regolazione per tenere il cristallo più inclinato/spostato da un lato? Potresti essere più preciso? Domattina comunque controllo, il mio lato guida è lì lì per uscire dalla guarnizione sulla guida lunga. Grazie intanto
Parlavo di una regolazione in generale perchè il finestrino corra regolare senza inutili sforzi che a lungo andare possono danneggiare qualche elemento
sì, si può regolare l'inclinazione in tutti e due i sensi. almeno, nei cabrio/coupè; nella berlina, visto che c'è la cornice della portiera, forse non ha la regolazione trasversale. su cosa dovrei essere + preciso? mah, io credo che in fase di progettazione abbiano lasciato un pò di spazio per lasciar scorrere il finestrino tranquillamente. l'unico sforzo lo può fare verso la fine della chiusura, nel caso che sia regolato male.