Vibrazione in sterzata e vibrazione al volante in frenata chiedo aiuto e consiglio! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Vibrazione in sterzata e vibrazione al volante in frenata chiedo aiuto e consiglio!

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da gek72, 13 Aprile 2012.

  1. MarcoPau

    MarcoPau Collaudatore

    279
    9
    4 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.307
    1992 BMW 320i berlina
    Rispolvero questo topic perché ho dato un'occhiata bene bene sotto la macchina con mio fratello che scuoteva la ruota. Risultato: il gioco che si evidenzia viene dall'interno della cremagliera dello sterzo. Ho scalzato la cuffia, alzato parzialmente la macchina per alleggerire un po' quel lato e ficcare meglio la testa sotto. Le testine sembravano tutte ben salde, il movimento veniva proprio da dentro la scatola di sterzo, praticamente la cremagliera si muoveva un po' dentro e fuori dalla scatola allo scuotimento della ruota.

    Sono nella cacca?
     
  2. MarcoPau

    MarcoPau Collaudatore

    279
    9
    4 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.307
    1992 BMW 320i berlina
    Diciamo che mi sono salvato: il gioco e la vibrazione che sentivo marcatamente alla ruota sinistra in realtà erano causati dal silent block dell'altra sospensione. Che fesseria, 'sti silent block originali sono veramente fatti di cartone! L'altro giorno, per la fretta, avevo solamente cambiato quello sinistro perché appunto vibrava la ruota e si vedeva chiaramente il gioco nel silent block di quel lato. Oggi, ispezionando bene prima di cambiare comunque l'altro silent block mi sono reso conto che influiva sull'altro lato tramite la cremagliera. Grande spavento per la scatola sterzo :-)

    In ogni caso ho notato un bel po' di perdite di fluido del servosterzo. Le goccioline arrivano sino alla scatola sterzo, ma pare che provengano dalla base del serbatoietto dell'olio. Possibile che si tratti solamente di stringere o sostituire le fascette dei tubi? Ovviamente prevedo un cambio olio di default.

    Grazie ancora a tutti
     
  3. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Succedeva anche sulla mia, non era fissato bene il tubo che va alla vaschetta. Me l'ha sistemata il meccanico con una fascetta.

    Per quanto riguarda i giochi, io ho il braccetto destro preso in demolizione che e' durato veramente poco, adesso quando ho lo sterzo leggermente curvato a destra vibra tutto (come se fosse pesantemente squilibrata una ruota), ho provato poco fa a ruote un po' sterzate verso destra a muovere la gomma col piede, si muove di brutto!!

    Braccetti nuovi gia' ordinati :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. MarcoPau

    MarcoPau Collaudatore

    279
    9
    4 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.307
    1992 BMW 320i berlina
    Tanto per capirci: per braccetti intendi i tiranti di sterzo o i bracci oscillanti?
     
  5. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    si scusa, e' troppo generico. Bracci oscillanti.

    E in realta' ho ordinato tutto il kit: Bracci oscillanti: braccetti di sterzo, collegamento barra stabilizzatrice, boccole di fissaggio bracci.

    Da ebay.de, a giudicare dal prezzo si potrebbe immaginare siano di qualita' discutibile, ma siccome non e' un gran lavoro installarli, preferisco spendere meno sul ricambio e al massimo tra 3 anni riaverli nuovi. E poi in realta' al momento e' quello originale bmw che si e' disfatto(ricordo, preso usato in demolizione), mentre il sinistro che ho preso 2 anni fa da ebay (sempre a prezzo-fico) e' ancora buono.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Settembre 2012
  6. MarcoPau

    MarcoPau Collaudatore

    279
    9
    4 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.307
    1992 BMW 320i berlina
    E quindi i bracci oscillanti si deformerebbero o che? Non credevo potesse essere una parte soggetta ad usura...

    Adesso lì sotto mi pare tutto ok, salvo sorprese in autostrada. L'unica cosa su cui ho momentaneamente tamponato sono state le cuffie dei tiranti di sterzo: erano tagliate, le ho rattoppate con qualche giro di nastro americano dopo aver pulito e soffiato dentro, ed ingrassato il giunto sferico con grasso al litio... Immagino che per cambiare le cuffie si debbano smontare i tiranti e a quel punto se riesco ad andare avanti così faccio il lavoro quella volta che mi cede una testina. Correggetemi se sbaglio.

    Lamps
     
  7. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    nono, il metallo a meno che non finisci in un fosso o roba del genere non si rovina mica, sono i giunti su sfera che prendono gioco e se non danno la giusta resistenza traballa tutto. Come da titolo, a me frenando traballava alla grande, adesso invece lo fa in accelerazione con sterzo leggermente curvato a destra.

    Si se i braccetti di sterzo lavorano adeguatamente basta che sistemi le cuffie e resti dentro il grasso, puo' andar bene.
     
  8. MarcoPau

    MarcoPau Collaudatore

    279
    9
    4 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.307
    1992 BMW 320i berlina
    Ottimo grazie. Avete consigli sul tipo di fascetta da usare per la cuffia? Da un lato ne ho eliminata una per scalzare la cuffia e cercare di capire da dove venisse il gioco, mi sono fatto ingannare. Ci vorrebbe una panduit oppure posso andar tranquillo con una fascetta a vite?
     
  9. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Vibrazione in sterzata e vibrazione al volante in frenata chiedo aiuto e consiglio!

    Ci andrebbe una panduit, ma in emergenza si puo usare una fascetta in plastica a strappo o una fascetta a vite
     
  10. Blondevil

    Blondevil Collaudatore

    372
    8
    26 Giugno 2008
    Reputazione:
    241
    bmw
    Ciao a tutti sto rileggendo perchè io ho lo stesso problema...

    ho preso una buca quest'estat e ho sentito come una molla partire.. da quel giorno ho una ruota che sembra andare leggermente per conto proprio...

    ho cambiato i silent block da 30.000 km

    possibile li debba risostituire? se si di quelli elencati quali durano di più, ce ne sono di rinforzati perchè ho assetto e distanziali ... quindi sono più soggetti alogorio penso ..

    grazie
     
  11. MarcoPau

    MarcoPau Collaudatore

    279
    9
    4 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.307
    1992 BMW 320i berlina
    E' possibile, comunque fai presto a verificare se non tengono: ficchi la testa sotto e guardi il silentblock mentre un'altra persona fa come per girare la ruota in un senso e nell'altro. Per farlo può aiutarsi comodamente con la chiave per le viti delle ruote. Noterai subito se la parte terminale del braccio oscillante balla all'interno della flangia del silent.
     
  12. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Basta muovere col piede la ruota con l'auto a terra. Se è ben salda è ok, se si muove in avanti e indietro è andato. (e si muove di parecchio).
     
  13. Blondevil

    Blondevil Collaudatore

    372
    8
    26 Giugno 2008
    Reputazione:
    241
    bmw
    Si fa gioco azz! Quindi che cosa dovrei cambiare tutto il silent block o solo la testina! in entrambi i casi quali prendere che resistano a Roma ....

    Grazie in anticipo
     
  14. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    ehehhe, hai fatto bene a sottolineare " A ROMA ", la conosco abbastanza per poterti dire che non c'e' ricambio che possa reggere!!

    Io mi sono accontentato di cio' che e' a miglior mercato, forse mi e' arrivato giusto oggi, ancora devo rientrare.

    Ho preso esattamente questo kit: http://www.ebay.it/itm/370603950313?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649

    Come vedi costa veramente poco, poi se si scassano tra 20.000km non me ne frega niente, li ricomprero' :lol:

    Con altri dello stesso livello ci ho fatto piu' di 30.000km, uno poi si e' rotto causa incidente, l'altro sta ancora su ed e' buono, in compenso invece s'e' "rotto" uno originale bmw usato(demolizione) :lol:

    Ammemmepare che questi economici siano meglio! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    E ti diro' di piu'!

    L'ultima volta che ho preso uno di questi kit, ho montato solo i bracci e un collegamento, il resto l'ho venduto "sfuso" e ho quasi ammortizzato del tutto la spesa d'acquisto :lol:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. bubuconisco

    bubuconisco Secondo Pilota

    609
    4
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.644
    BMW E36 318i
    x vinz4 dimmi se x caso vanno bene x il mio 318i del 05/1992 perche non lo trovato sulla descrizione ciao!!
     
  16. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Sono uguali su tutte!
     
  17. Blondevil

    Blondevil Collaudatore

    372
    8
    26 Giugno 2008
    Reputazione:
    241
    bmw
    Quindi anche per me che ho 320 e36 1995?

    Grazie Vinc a buon rendere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ehi organizziamo una serata per i bmwisti di Roma??

    Ciao
     
  18. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Tutte vuol dire tutte :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Arrivati oggi i miei, si direbbero buoni. Certo vanno giudicati nel tempo!
     
  19. Blondevil

    Blondevil Collaudatore

    372
    8
    26 Giugno 2008
    Reputazione:
    241
    bmw
    Ma montarseli da soli e difficile?? Il ponte ce l'ho! Bisogna avere attrezzi particolari?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Ottobre 2012
  20. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Eh beh se hai il ponte avrai anche qualche attrezzo!

    Io l'ho fatto in extremis anche senza ponte, sollevandola con i cavalletti, ma è stato veramente faticoso da sdraiato sotto l'auto, non lo consiglierei.

    Non è difficile, ma come per tutta la meccanica dell'auto hai sempre un'altissima probabilità di avere un bullone inceppato dall'ossido, e lì servono attrezzi degni per riuscire a smontare. Io avevo proprio un pezzo incastrato causa incidente, ho fatto una fatica..

    Come attrezzi servono solo delle normali chiavi, ora non ricordo che misura, ma roba standard.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Ottobre 2012

Condividi questa Pagina