Ciao a tutti, ho smontato il motorino dei tergicristalli e la ventola dell'abitacolo con tutte le plastiche annesse per revisionare il motorino e vorrei spurgare i tubi di drenaggio dell'acqua nei pressi della centralina. Purtroppo non riesco proprio a trovarli, mi sento veramente imbranato. Qualcuno sa darmi delle dritte? Premetto di avere E36 berlina di importazione tedesca, quindi con la batteria nel baule posteriore e con regolatore del metano montato dove le italiane hanno la batteria, forse questo non mi aiuta molto ad individuare il tubo di drenaggio. Non ho capito poi se dovrei o meno averne un altro lato guida, comunque anche di là non trovo un fico secco... Grazie mille!
Allora ne ho trovati due, uno è proprio sotto la ventola, quindi il suo ingresso è praticamente inaccessibile, anche a ventola smontata (c'è la sua sede in plastica che ostruisce). Per sbloccarlo un po' - ma chissà quanto ho effettivamente combinato - l'ho stritolato un po' da fuori, si sentivano le schifezze all'interno e probabilmente qualcosa è caduto giù, anche se la punta è praticamente strozzata. L'altro tubo invece è subito a sinistra della ventola, guardandola, quindi lato passeggero. E' sempre molto in profondità, ma sono riuscito a calargli prima un fil di ferro per spurgare un po', e poi un tubicino collegato alla pistola dell'aria compressa. Non è stato un lavoro propriamente certosino, ma gli spazi sono veramente quelli che sono e di meglio non sono riuscito a fare. Da alcune foto in rete questi drenaggi risultano essere più esterni, per quello non riuscivo a trovarli. La mia del 1992, 320i, li ha più centrali. Se non ho capito male dal 1994 hanno apportato delle modifiche al drenaggio e quindi si trovano delle situazioni diverse tra loro. Buono spurgo a tutti :-)