Sostituzione ammortizzatori e molle su E36 Cabrio si accettano consigli | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sostituzione ammortizzatori e molle su E36 Cabrio si accettano consigli

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da cristianmoi, 19 Agosto 2012.

  1. cristianmoi

    cristianmoi Kartista

    125
    10
    14 Dicembre 2009
    Ussana
    Reputazione:
    46.807
    Bmw E46 318 i
    Ciao ragazzi, eccomi nuovamente alle prese con la mia e36 cabrio, stavolta è arrivato il momento di sostituire tutti gli ammortizzatori e le relative molle... la mia macchina l'ho acquistata usata con un assetto ribassato estremo, ma questo non ha fatto si che crearmi dei problemi, ogni volta nonostante faccio eseguire la convergenza e campanatura sia anteriore che posteriore, le gomme continuano a consumare male, internamente nelle gomme posteriori ed esternamente sulle gomme anteriori. Il mio gommista dice che la campanatura posteriore purtroppo è arrivata al massimo valore di registro in quanto le molle sono snervate e quindi la macchina è troppo ribassata e questo fa in modo che non di possa arrivare alla campanatura adeguata. Ora volevo chiedervi che ammortizzatori mi consigliate per la mia macchina io monto cerchi da 17", vorrei rimettere la macchina come originale cosi da avere anche un confort maggiore alla guida. Voi che ne pensate? e quali ammortizzatori e molle mi consigliate? su che prezzi possono aggirarsi? io mi sono fatto un giro su ebay, ma... trovo quasi totalmente ammortizzatori per assetto ribassato... datemi voi qualche dritta per favore... nell'occasione vorrei sostituire pure la scatola dello sterzo in modo da eliminare quel fastidiosissimo gioco che ha lo sterzo... anche perchè poi non credo che con questo gioco si possa fare una convergenza perfetta alla parte anteriore...
     
  2. Matfed

    Matfed Kartista

    230
    1
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    727
    E36
  3. Matfed

    Matfed Kartista

    230
    1
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    727
    E36
    Il mio dubbio sta nel se ne valga la pena di montare i b6.... Io faccio un uso tranquillo dell'auto...
     
  4. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    R: Sostituzione ammortizzatori e molle su E36 Cabrio si accettano consigli

    Ocho che lì c'è scritto b4.

    I b6 ne vale sempre la pena, sono di qualità nettamente superiore agli originali e simili, anche se non ribassi, anzi, non sono pensati per ribassamenti esagerati, vanno bene con le molle M ad esempio.
     
  5. Matfed

    Matfed Kartista

    230
    1
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    727
    E36
    si però costano una fucilata.... mhh... ci devo pensare... prima viene l'hardtop per l'inverno purtroppo.... :evil:
     
  6. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    R: Sostituzione ammortizzatori e molle su E36 Cabrio si accettano consigli

    Cerca bene, alcuni rivenditori ci vanno pesante. Un amico con circa 500e ha preso b6 + prokit, sicuramente prezzo di favore, ma.. Si può fare uno sconticino a quanto pare volendo!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Agosto 2012
  7. cristianmoi

    cristianmoi Kartista

    125
    10
    14 Dicembre 2009
    Ussana
    Reputazione:
    46.807
    Bmw E46 318 i
    anche io avevo visto questi su ebay... ma per le molle? quelle non le riesco a trovare, intendo le originali...
     
  8. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Per chiarezza, questi (i B4) sono come gli originali.

    Le molle o le prendi usate a tuo rischio o in BMW a caro prezzo! Pero' c'e' da dire che sulle mie che di km ne hanno parecchie, non mi sembrano snervate o da sostituire.
     
  9. cristianmoi

    cristianmoi Kartista

    125
    10
    14 Dicembre 2009
    Ussana
    Reputazione:
    46.807
    Bmw E46 318 i
    io ho le molle ribassate, credo quelle della m3 la mia bmw l'ho comprata usata ma mi pare che l'assetto sia stato fatto in bmw cosi dice il vecchio proprietario, ecco perchè voglio cambiarle e mettere le originali, in quanto questo assetto mi ha sempre dato dei problemi pe la convergenza xk essendo le molle snervate non permettono la corretta convergenza e campanatura della macchina sulla pate posteriore... in quanto la regolazione della campanatura è arivata alla massima regolazione
     
  10. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Io ho l'assetto M di serie, e nessun problema, con ancora gli ammo di serie del 94! (da cambiare pero' eh :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )

    Se la campanatura e' spostata puo' essere colpa di giochi sul meccanismo delle sospensioni, anche se abbassi molto la campanatura non viene modificata tanto (a meno che non sia proprio a terra). Mentre la convergenza al posteriore dipende solo dai braccetti "falso sterzo". Non so dirti se questi sono regolabili, ma la mia anche quando era molto ribassata dietro (causa megabombolazze in baule) non aveva la campanatura accentuata. Quello che mi chiedo soprattutto pero' e': se non ho le molle sfondate io che porto almeno un centinaio di kg sempre in baule, come fanno a sfondarle gli altri??
     
  11. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
  12. SuperBonnyBoy

    SuperBonnyBoy Secondo Pilota

    713
    14
    14 Dicembre 2007
    Reputazione:
    5.243
    e36 320i cabrio
    ero nella stessa situazione e alla fine ho deciso di rischiare e prenderli su ebay, sono dei TA con ghiere regolabili, personalmente cercavo un assetto estremo, ma con le ghiere si può variare l'altezza e rigidità della macchina... pagati poco, soddisfatissimo e anche nell'officina dove li ho fatti montare sono rimasti sorpresi di come si comportano, infatti un meccanico mi aveva chiesto come fare per averli...

    per capirsi sono questi http://www.ebay.it/itm/TA-TUNINGART-Gewindefahrwerk-BMW-E36-3er-LIMO-COUPE-CABRIO-TOURING-06-92-/380464418630?pt=DE_Autoteile&hash=item5895724f46
     
  13. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Con la ghiera semplice regoli solo l'altezza, non la rigidita'. Diverso invece con un kit serio (e costoso) dove agisci anche sulla regolazione degli ammortizzatori e quindi sulla rigidita'.
     
  14. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Sostituzione ammortizzatori e molle su E36 Cabrio si accettano consigli

    Contatta la ORAP di Pavullo nel Frignano, ti danno ammo e molle su misura per le tue esigenze

    Dal mio prontolare con Tapatalk
     
  15. SuperBonnyBoy

    SuperBonnyBoy Secondo Pilota

    713
    14
    14 Dicembre 2007
    Reputazione:
    5.243
    e36 320i cabrio
    vero, ma ho testato con mano che a parità di corsa dell'ammortizzatore, a ghiera compressa o meno, lavorano entrambe le molle fino ad arrivare a una sola se si assetta molto la macchina (la molla più morbida resta compressa, nb: solo anteriori!)
     
  16. Solo 318i

    Solo 318i Collaudatore

    451
    1
    5 Settembre 2010
    Reputazione:
    101
    320i 24v Touring
    ciao a tutti

    io dovrei cambiare gli ammortizzatori anteriori ma mi hanno cvhiesto un pacco di soldi. 417€ montati

    mi hanno detto che ce ne sono due tipi... come faccio a sapere quali sono quelli giusti??

    io non li ho mai presi in internet... c'è da fidarsi????

    come faccio a sapere se ho l'assetto o meno???

    ciao e grazie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Novembre 2012
  17. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    e' bassa? Hai l'assetto :lol:

    due tipi di cosa? non vuol dire molto.

    Se compri un prodotto nuovo da "internet" e' come comprarlo in negozio, sempre nuovo e'!
     
  18. Solo 318i

    Solo 318i Collaudatore

    451
    1
    5 Settembre 2010
    Reputazione:
    101
    320i 24v Touring
    ciao

    per dirti se ho l'assetto dovresti dirmi quanto è alta una e36 berlina di serie.

    il mio meccanico mi ha detto che ci sono due modelli???

    per internet ci posso essere delle fregature e non vorrei perdere soldi...

    hai mai comprato roba in internet??? io no per questo ho le mie perplessità.

    ciaoo
     
  19. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    I miei a ghiera li ho presi tramite ebay, venditore tedesco, piu' "internet" di cosi'.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ovviamente ero consapevole della qualita' del prodotto, scarsa, ma li ho pagati pochissimo (250euro, tutto, compresi supporti nuovi).

    Se invece comprassi sempre su ebay dei Bilstein B8, li pagherei di piu', ma avrei la certezza di comprare gli stessi Bilstein B8 che vendono anche in autoricambi in zona, solo a prezzo ben differente!

    Compra su siti sicuri, come ebay, e paga con paypal cosi' hai quasi la certezza che in caso di problemi in un modo o nell'altro si risolve.

    Nella discussione "lavori del weekend" c'e' uno schema con tutte le altezze, con assetto e non, dai un'occhiata nelle ultime pagine.

    Ci sono piu' modelli sicuramente, ma tu devi ordinare quelli per la tua auto, se poi li vuoi ribassati e di marche particolari allora c'e' da attenersi a quello che propone il produttore del prodotto naturalmente.

    Tipo i Bilstein B8 per E36 berlina, motorizzazione 1.8, sono quelli e basta, non ci sono varianti.
     
  20. Solo 318i

    Solo 318i Collaudatore

    451
    1
    5 Settembre 2010
    Reputazione:
    101
    320i 24v Touring
    okkk grazie mille

    O_O ma ci sono 80e rotti pagine....

    ciao li ho trovati in internet ho dato i codici della mia auto e mi hanno confermato che vanno bene

    a gennaio li ordino e poi ti saprò dire .

    sono i Bilstein B4

    ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Dicembre 2012

Condividi questa Pagina