Spero di non essere frainteso... Ma, avere un'auto che piace moltissimo e non guidarla... non è come avere come morosa Belen (o chi vi pare) e non farci l'amore?
beh ma se ha altre auto da usare.. e riesce ad assicurarla solo per un tot di mesi.. in fondo fa bene!
Quando ho comprato la mia nel 2008 aveva solo 20000 Km e quindi in parte sono d'accordo con te la macchina va usata ed io lo faccio. Però ti confesso che visto che in queste condizioni se ne vedono davvero poche (oltre la mia ho visto solo quella di Don Tano) preferisco stare attento e non esagerare perchè domani potrebbe essere un valore aggiunto al valore proprio della vettura.
Perchè sei così pessimista? Voglio dire se non ci crediamo noi alla rivalutazione nel tempo del valore di queste auto!!!
Piccola premessa: per me vale più di un'F30 E' per il mercato che l'e36 non vale niente. Non è vista come una macchina d'epoca (anche quelle del 91) e non è vista come un'auto moderna ed apprezzata da molti giovani. Sono auto che hanno valore solo tra gli appassionati, io l'ho pagata 3500 euro la mia ma il vecchio proprietario, anche lui grande appassionato, l'ha lasciata con molta fatica e qualche anno prima di metter su famiglia e gli chiedevi quanto volesse rispondeva "non meno di 6000 euro, così so che nessuno la compra". In realtà il valore di mercato è vicino ai 1000 euro ed un 1900 benzina non lo vuole più nessuno! Io non vedo l'e36 tra qualche anno come un'auto d'epoca che prenderà subito valore come una 500 degli anni 60! Almeno non credo...
Dai ragazzi cercate di essere obiettivi. Vale delle cifrette interessanti una M3 tenuta benissimo, anche la E30, sempre tenuta benissimo. Le altre non valgono e non varranno mai niente, e' aumentato forse un pelino il costo di quelle che cominciano ad oltrepassare la soglia dei 20 anni, per ovvi motivi. Ma parliamo di un aumento di 1000euro forse.
Può anche essere che abbiate ragione, ma mi sembra troppo presto dare delle sentenze definitive, specialmente di una macchina che nel migliore dei casi è d'epoca da soli 2 anni. Sarebbe troppo bello che compiuti 20 anni da 1000 magicamente diventassero 10000.
Fai presto e come, guarda le quotazioni delle E30 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Quelle veramente tenute bene, specie le cabrio, hanno un valore discreto, ma non arrivera' mai ad essere una cifra consistente, perche' si tratta di auto vendute in grande quantita', diffusissime. Se ne hai una tenuta VERAMENTE bene, vale qualcosa in piu' per un appassionato, quello e' sicuro.
Concordo un pò con tutto quanto è stato scritto. Non la tengo così per rivenderla ad un prezzo più alto: non arriverei -probabilmente- a riprendere nemmeno quello che ho speso di bollo nei vari anni. E' solo per puro piacere personale. Mi piace avere un'auto vecchia (come immatricolazione) ma nuova (nelle condizioni). Proprio per questo si distinguono la mia e le vostre...perchè sembrano spesso nuove, nonostante non lo siano. Aspettare valori più alti è sicuramente ragionevole. Non vedo perchè debba crescere più lentamente di E30, visto il numero di esemplari simile prodotto. Aspettare valga MOLTO penso sia per sognatori inguaribili.
VinZ4 ha risposto bene: ho altre auto e questa, come la Fiat Coupè, viene utilizzata solo in alcuni mesi dell'anno. Così riesco a risparmiare anche per le assicurazioni. Non obietto il discorso fatto da te, anzi è giusto...soprattutto se applicato a Belen /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Però considera anche che quando non ti abitui a far spesso la stessa cosa -guidare la stessa auto in questo caso- quelle POCHE volte che lo fai è come fossero la prima volta ( o quasi). Spero di aver reso bene l'idea, che, paradossalmente, potrebbe essere applicata anche ad una super-car. Quanti ricconi si abituano alla loro Ferrari e poi sentono il bisogno di cambiarla per il nuovo e più potente modello? Su Belen, prima di applicare lo stesso discorso, dovrei testare, per la verità /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
C'è chi dice che questo ragionamento funziona anche con le donne...ma è un'altra storia /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> D'accordissimo con te..anche io se avessi tante auto penso che ne userei ogni giorno una diversa per gustarmi il piacere di guida che le appartiene. p.s.: W Belen :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />
E' questo il vero appassionato. Riesce a godersi un'auto anche se la guidasse poche volte all'anno, magari avendo più di un'auto. D'altronde, è quello il vero trombatore, si tromba le donne poche volte perchè ne ha più di una, ma quando lo fa se la gode di più! Le E36 non avranno mai un valore storico, non in Italia, questo è sicuro.
Me lo auguro per tutti voi e per me, ma non ci sono elementi attualmente che mi fanno ipotizzare ciò. Forse bisogna attendere i 20 anni dalla fine del modello, quindi il 2019, forse.
come per tutte le auto di produzione di serie.... cosa pensi che la berlina sola entrata in storicità basti a farla volare su di quotazioni?
Bat, il mondo dell'auto cambia, è cambiato, non è sempre e non sarà sempre la stessa solfa, ci sono molte variabili in gioco.
I cicli sono quelli, da sempre, solo che si sono avvicinati per certi aspetti, ma siamo lì, si deve arrivare a che le spider/cabrio e coupès siano tutte 20ennali, e poi si sale, con le berline e le touring in fondo alla scala, ma anche loro in salita.
come per le e30, leeeeeeeeeeenta risalita, e solo degli esemplari belli belli. gli altri restano giù.
In queste foto è già nuovamente piena di polvere, ma non penso si veda molto. Sono scattate con un cellulare, quindi non sono il massimo. Ieri mattina: Di sera: