Corso di guida 9 Il sottosterzo | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Corso di guida 9 Il sottosterzo

Discussione in 'Tecniche e consigli di guida' iniziata da Nicola Spinazzola, 2 Marzo 2007.

  1. wpc692

    wpc692 Secondo Pilota

    906
    650
    21 Novembre 2009
    Torino
    Reputazione:
    63.399.923
    Mazda MX5 ND2 RF 184
    Nicola non ci conosciamo ma sono anni che seguo i tuoi post e ho una stima enorme nei tuoi confronti!! volevo chiederti: sulla mia TA decisamente sottosterzante al limite, per evitare questo sottosterzo, cosa posso fare in entrata di curva per ottenere quel leggero alleggermimento del posteriore che mi aiuti a impostare la curva?
     
  2. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Caro Matteo, potrei risponderti con una battuta facile: il sottosterzo lo si cura andando più piano.

    Ti meraviglieresti se ti dicessi che Blacky per un qualsiasi comune mortale è molto sottosterzante?

    Le tecniche di guida moderne tendono ad eliminare o a ridurrre la fase di percorrenza in curva, ossia quella strada che si percorre poco prima della corda e subito dopo, con il gas costante.

    Quindi si frena il più possibile fino alla corda, quasi fermando la macchina più del dovuto e subito dopo la corda si punta in anticipo verso l'uscita e si dà gas.

    Con questa tecnica il sottosterzo viene neutralizzato e per poter frenare così forte fin dentro la corda, il retrotreno deve essere assai stabile o si deve stare molto attenti ai movimenti di sterzo durante la fase di avvicinamento (inserimento) alla corda.

    Qual'è l'unico inconveniente di questa tecnica?

    Essere dei piloti, riuscire a staccare quando non c'è nemmeno un metro in più da poter sfruttare ed arrivare con la massima intensità di freno fin dentro la curva è roba da professionisti.

    Va da se che professionisti o meno non è un tecnica che ti consiglierei di utilizzare su strada, mentre potresti iniziare a sperimentarla su pista, provando a frenare sempre più tardi, prendendo dei riferimenti veri e propri sulla stessa curva.

    Per adesso cerca di sfruttare al massimo i trasferimenti di carico, tenendo anche solo un filo di freno fin dentro la corda per aiutare l'avantreno a girare, vai un po' più piano quando sei alla corda e vedrai che anche la tua macchina ti sembrerà molto meno sottosterzante.



    Vai al minuto 4:50, ecco qui ero proprio al limite, anzi una leggera indecisione del servofreno, che quando passo troppo rapidamente dal gas al freno, ritarda la sua azione rendendo nei primi istanti il pedale granitico, mi ha fatto allungare di qualche metro arrivando leggermente lungo.

    Se ci fai caso l'avantreno rimane schiacciato fino a che non completo la sterzata, grazie anche alle slick che consentono di avere aderenza anche quando stai impegnando al massimo la sterzata, con le gomme stradali ed una trazione anteriore le cose cambiano.

    La ripartizione dei pesi sbilanciata in avanti fa si che in staccata il retrotreno si alleggerisca molto e diventa assai sensibile ai piccoli movimenti di sterzo.

    L'obiettivo è sempre quello di arrivare alla corda con il freno, ciò che cambia rispetto al video che ti ho postato è le regressione sul pedale del freno man mano che ci si avvicina alla corda, la trazione anteriore per l'inerzia dovuta al maggior peso sull'avantreno non consente alla deriva del pneumatico di sopportare ampi gradi di sterzata con intense decelerazioni.

    La tecnica corretta è frenare sempre con la massima intensità sul dritto, rimanere al 100% della frenata nei primi istanti dell'inserimento in curva stando molto attenti a non dare troppo sterzo per non mettere in crisi il leggero retrotreno e quando sei in prossimità della corda degradare rapidamente la frenata man mano che si dà sterzo per raggiungere l'angolo necessario per curvare.

    Come al solito puoi allenarti in un piazzale per comprendere le reazioni della tua macchina in queste situazioni limite e poi portala in pista per raggiungere il giusto feeling.

    In strada, ti prego, evita di utilizzare questa tecnica, i differenti asfalti, le eventuali incognite come improvvisi ostacoli o chiazze di umido e sporcizia sull'asfalto, comprometterebbero rapidamente il margine di sicurezza e non avresti la possibilità di effettuare le opportune correzioni.
     
  3. fortezze

    fortezze Kartista

    81
    2
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    18
    mercedes
    Nicola,hai frenato molto più avanti dei 200 mt.canonici dalla S. Donato,io non sono mai passato sotto il cartello dei 200 accelerando.
     
  4. wpc692

    wpc692 Secondo Pilota

    906
    650
    21 Novembre 2009
    Torino
    Reputazione:
    63.399.923
    Mazda MX5 ND2 RF 184
    grazie mille Nic!! farò tesoro dei tuoi consigli
     
  5. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
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    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    250 di gps a 120 metri....ahahahahah Andrew era convinto che saremmo andati in ghiaia e pure io.
     
  6. multari salvatore

    multari salvatore Primo Pilota

    1.112
    75
    2 Marzo 2012
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    36.192
    BMW e 46 2.0 i
    Ciao Nicola , premesso che non sono un professionista ne un pilota quindi la mia e' una domanda proprio per capire, l'episodio al minuto 4:50 cui ti riferisci guardando bene il video ho notato che il muso della macchina sembra quasi chiudere troppo tu fai una leggera correzione verso sx il tanto che basta per poi prendere la curva con il giusto raggio=D>=D>=D>=D> volevo sapere se quella leggera sbandata e' dovuta al fatto che arrivavi davvero veloce :eek::eek::eek: oppure c'è qualche altro motivo??

    Comunque complimenti guardavo il video e mi si alzava il pelo =D>:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Ciao :wink:
     
  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    In quel video ho guidato male, ero carico di antibiotici per una infezione ed era la seconda volta al Mugello, veramente difficile da interpretare.

    È successo che la M3 nelle staccate più violente ogni tanto mi crea qualche problemino, quando passo troppo rapidamente da tutto gas a tutto freno, il sensore del servofreno elettrico non fa a tempo a dare il consenso, quindi il pedale si fa granitico.

    Così ho perso qualche centesimo importante per capire che non dovevo modulare ma tirare giù un pestone, poi dato che spingevo con 70kg sul pedale, quando il servofreno si è attivato avevo tropa pressione sul pedale ed è andata in ABS.

    Quindi quello scarto che vedi è dovuto al bloccaggio/sbloccato delle ruote anteriori che unite al camber elevato tirano lo sterzo da tutte le parti.

    Il tempo di realizzare ed ho ricominciato a modulare ma tutto sto casino mi ha fatto arrivare un pelo lungo.
     
  8. fortezze

    fortezze Kartista

    81
    2
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    18
    mercedes
    Pure........che culo.
     
  9. multari salvatore

    multari salvatore Primo Pilota

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    2 Marzo 2012
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    36.192
    BMW e 46 2.0 i
    Grazie per la spiegazione , come sempre molto chiara =D>

    Beh se in quel video hai guidato male 8-[ ,quando guidi bene cosa combini,sei troppo modesto =D>=D>

    Complimenti Nicola , se hai qualche altro tuo video mi piacerebbe vederlo ed a tal proposito ti ringrazio anticipatamente.

    Ciao :wink:
     
  10. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.185
    914
    11 Marzo 2012
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    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Ho guardato con molta attenzione il video al Mugello .......è devo dire anche io meno male che ha guidato male......ti faccio i miei piu espliciti complimenti per la tua guida pulita ,efficace e precisa........molte persone mettono video delle loro imprese in pista e giudano come cani......un grande manico che ho visto che spesso si mette su you tube è un certo adEvo che ora ha un 1m.......una domanda Nicola!!!!! Che gomme usi per i track day e che pneumatici metti per la guida quotidiana sulla tua M......? ti chiedo questo perche mio cugino ha un m3 e92 e per uso stradale era indeciso se montare P zero o Michelin super sport???
     
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Quando guido bene, giro in due secondi in meno e non mi vedi fare correzioni, tutta la guida risulta più fluida.
     
  12. multari salvatore

    multari salvatore Primo Pilota

    1.112
    75
    2 Marzo 2012
    Reputazione:
    36.192
    BMW e 46 2.0 i
    Allora attendo con piacere il tuo prossimo video :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ciao
     

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