Problemino sospensioni posteriori | BMWpassion forum e blog

Problemino sospensioni posteriori

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da KarayaTwo, 18 Febbraio 2012.

1. KarayaTwo

KarayaTwo Kartista

70
    0
    16 Febbraio 2012
    '95 320i & 328i Cabrio
    Oggi ho tolto l'hardtop per fare dei lavoretti e visto che c'ero ho dato un'occhiata anche a capotta e duomi... tralasciando la mezza dozzina di dadi mollati in giro per i meccanismi della capotta, ho aperto i coperchietti dei duomi e in particolare quello sinistro sembra abbia la boccola in gomma (chiedo venia per il termine) sfondata, o quantomeno con il foro ormai allargato al punto che il bullone passante non sta piu' al centro ma un buon mezzo cm di lato...:eek:

ora non penso siano eccentrici quei gommini, e fra l'altro il vano dove alloggia e' pieno di trucioli di gomma, quindi facendo 2+2 penso di dover cambiare tutto il gommino.

le domande son due... e' normale con l'usura, o se si consuma cosi' e' indice di altri problemi, e due...: quanto e' difficile cambiare i gommini senza un ponte? bisogna smontare completamente l'ammo o si riesce a sfilarlo alzando il posteriore?
    poi posto le foto cosi' capite meglio!:wink:

Ecco qui

Ultima modifica di un moderatore: 18 Febbraio 2012
  2. bubuconisco

bubuconisco Secondo Pilota

609
    4
    18 Gennaio 2011
    BMW E36 318i
    Ciao a parte che ti serve il gommino nuovo:n.8 qui:http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BF11&mospid=47427&btnr=33_0386&hg=33&fg=45

poi se hai il ponte e meglio per smontarlo l'ammortizzatore, ma penso che se sollevi l'auto con il cric e la metti sotto con dei cavalletti (NON FARE IL LAVORO CON IL CRICK E TROPPO RISCHIOSO!!!) non dovresti trovare molte difficolta, saluti.

3. KarayaTwo

KarayaTwo Kartista

70
    0
    16 Febbraio 2012
    '95 320i & 328i Cabrio
    Alla fine penso di prendere i supporti rinforzati della meyle, con la spedizione costano praticamente come gli originali (realoem alla mano, e mi sa che in conce il prezzo sia piu alto alla fine), ce ne son varie aste anche senza guardar oltreoceano, almeno non dovrei rischiare di sfondarli con l'assetto a ghiera:

http://www.ebay.it/itm/2x-DOMLAGER-HINTEN-MEYLE-HD-VERSTARKT-BMW-3ER-E36-E46-/280634014973?pt=DE_Autoteile&hash=item4157173cfd#ht_2400wt_1140

http://www.ebay.it/itm/MEYLE-Hinterachslagersatz-HD-verst-BMW-3er-E36-E46-/290669586925?pt=DE_Autoteile&hash=item43ad41e9ed#ht_1674wt_1397

Visto che ci sono in bmw ordino la placca di rinforzo della z3, questa per intenderci, giusto per star tranquilli.

http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=CH71&mospid=48079&btnr=33_0459&hg=33&fg=45&hl=46

Per i cavalletti non c'e' problema, sono abbastanza maniaco su sta cosa, la mia ex astra era caduta dal crick anni fa (durante un cambio cerchi, non che ci stessi lavorando sotto) e diciamo che mi e' bastato!

PS: inutile se non peggio per uso stradale, ma rifatevi gli occhi!

http://www.ebay.it/itm/DOMLAGER-HINTEN-BMW-E30-UND-E36-E46-/230744293612?pt=DE_Autoteile&hash=item35b96e80ec#ht_723wt_1270

4. deftones

deftones Amministratore Delegato BMW

2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    318is e36 + 320i e30
    cambia tutto il piattello col silent block di gomma, star la a separli diventi pazzo per niente. è normalissimo che dopo 15 anni si sfondano, se monti l'assetto a ghiera monta i rinforzi senno sfondi i duomi come me anni fa con l'm3. ora tutti i 3er che ho ce li monto.

i piattelli su uniball son bellissimi ma se hai un cabrio lascia perdere, sono esagerati anche per un bmw da gara, figuriamoci per un'auto da andarci a spasso

per cambiarli ce la fai anche senza alzare la macchina da terra, ti distendi di fianco, infili un braccio sotto vicino alle ruote post c'è il bullone da 18 che tiene l'ammo e lo molli, molli i 2 dadi da 13 che tengono il piattello e ti trovi l'ammo in mano

5. KarayaTwo

KarayaTwo Kartista

70
    0
    16 Febbraio 2012
    '95 320i & 328i Cabrio
    uhm, aspetta, ma quelli che ho postato io della meyle non sono gia' tutto il pezzo? sotto ci va il piattello rotondo e sopra la guarnizione, poi dall'alto metto il rinforzo z3 e basta no? cosa dovrei separare altrimenti?:-k

si si l'uniball l'ho postato solo per chi come me apprezza quel genere di cose, se li mettessi sulla mia me li ritroverei in mezzo alla capotta alla fine della via.

se si puo' fare direttamente dal vano ruota perfetto, anche se dipende da quando arriveranno i pezzi, devo fare anche frizione, scarico e vanos a breve quindi forse approfittero' per fare tutto insieme.:mrgreen:

6. deftones

deftones Amministratore Delegato BMW

2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    318is e36 + 320i e30
    si si quelli col piattello e la gomma sono ok, ne avevi postato anche uno solo gomma

7. KarayaTwo

KarayaTwo Kartista

70
    0
    16 Febbraio 2012
    '95 320i & 328i Cabrio
    Oh cacchio non mi ero accorto, avevo 20 schede aperte e ovviamente ho preso proprio quella sbagliata!

8. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Info info info!

Verso marzo o aprile dovro' sostituire le bombole del metano e sara' quello l'unico momento in cui poter mettere mano agli ammo posteriori, quindi non posso non sostituire gli ammo che sono decisamente andati.

Cercavo quindi info su come procedere visto che poi non ci potro' piu' mettere mano per molto tempo.

Da sempre leggo di questi problemi sui fissaggi degli ammo, e anche se non riesco neanche a vederli, immagino che anche i miei tamponi non siano proprio in forma.

Di cosa mi devo munire come ricambi per andare a colpo sicuro ed avere tutto pronto? Perche' se sara' possibile faccio levare le bombole nel centro specializzato, vado al volo dal mecca a sostituire gli ammo, e poi torno a rimontare le bombole, non posso arrivare sguarnito di eventuali ricambi!

9. KarayaTwo

KarayaTwo Kartista

70
    0
    16 Febbraio 2012
    '95 320i & 328i Cabrio
    avendo visto il mio direi che da cambiare c'e' il supporto in se', che e' un pezzo composto da due articoli, piattello e gommino, ma non ordinare quello originale che pare risaputo sia deboluccio, io sto ordinando quelli rinforzati della meyle ma forse era lo stesso ordinando quelli dell'm3 e46, come ho letto si puo' fare su un articolo in rete.

per il resto van cambiati i dadi autobloccanti, due per fissare il piattello e uno per l'ammortizzatore, la guarnizione che sta tra piattello e cielo del duomo e per rinforzare il tutto prevenendo rogne piu' gravi si puo' ordinare la placca di rinforzo della z3 che si mette sopra il duomo e si fissa con i due bulloni del piattello.

per capirci, io sto ordinando da qui i numeri 8, 11, 13, 14.

http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BJ31&mospid=47418&btnr=33_0386&hg=33&fg=45

e da qui il numero 16.

http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=CH71&mospid=48079&btnr=33_0459&hg=33&fg=45&hl=46

e sto pensando di ordinare anche la gommona numero 4 del primo schema, visto che ci sono...:cool:

10. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Grazie

io mi sa aggiungero' anche il pezzo 17 "Silenz. supp. post. con tubo protezione" perche' fa dei rumorini sullo sconnesso, ho gia' verificato che si tratta di quello, schiocchila scorrendo sullo stelo dell'ammo, lubrificandolo non fa rumore.

11. KarayaTwo

KarayaTwo Kartista

70
    0
    16 Febbraio 2012
    '95 320i & 328i Cabrio
    in effetti il 4 e il 17 costano uguali ma il 17 ha anche il tubo... buona idea.

12. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    non so se uno sostituisce l'altro.

Il tubo con sopra il gommino e' esterno a protezione dello stelo, non ho fatto caso se sotto c'e' un'altro tampone.

13. KarayaTwo

KarayaTwo Kartista

70
    0
    16 Febbraio 2012
    '95 320i & 328i Cabrio
    :lol: ok non e' un metodo scientifico, ma guardando con il codice ricambio su ebay il gommino 4 e il 17 sono proprio identici! il 17 in piu' ha anche il tubo...

14. KarayaTwo

KarayaTwo Kartista

70
    0
    16 Febbraio 2012
    '95 320i & 328i Cabrio
    ok aggiornamenti sui lavori:

approfittando del "fermo macchina" in attesa delle cinghie nuove e tendicinghia etc.. (vedasi di qua :wink: discussione ) mi son messo al lavoro... ok, mea culpa per non aver mai fatto caso ai tamponi e al loro stato, mi sarei dovuto incazzare molto prima:

con chi mi mise su l'assetto a ghiera con i tamponi distrutti che aveva su quando la comprai...:evil:

idem per le coppie di serraggio, ho riprovato poi a chiudere i bulloni con la dinamometrica fino alle specifiche bmw... tutta un'altra cosa, saran stati chiusi almeno il doppio...:eek:

i dadi sullo stelo degli ammo non erano giusti, ma erano stati avvitati a forza su un filetto diverso... morale, non vi dico i rosari per toglierli...](*,)

oltre a questo uno dei bulloni inferiori degli ammo era piegato e quindi li cambio entrambi, giusto per dormire tranquillo...

appena messa sui cavalletti...

si, non e' un bel vedere lo so...#-o

i ricambi, se vi interessano i codici ve li scrivo....

qualcuno vuole un po' di ruggine?8-[

i rinforzi della z3, mooolto carini

un po' di foto durante i lavori, direi che ci voleva proprio una bella sistematina :wink:

poi ho dato una spazzolata all'interno del vano ruota alla ricerca di eventuali sorpresine sulle lamiere, ma per fortuna tutto in ordine... gia' che ero li... ho dato una pulitina ai dischi... spazzolata,trattamento antiruggine e verniciatina... so che durera' poco, ma mi seccava lasciarli cosi'!:redface:

e una verniciatina anche agli ammo che avevano un po' di puntini di ruggine...

adesso devo aspettare il dado superiore e il bullone inferiore dei due ammo, ordinati entrambi in concessionario, visto che ormai son di casa all'ufficio ricambi...:rolleyes:

15. NicolaL6

NicolaL6 Kartista

104
    2
    20 Novembre 2008
    BMW 318i !!
    interessante, dovrò fare anche io un lavoro così... ma i pezzi che hai cambiato comprando degli ammortizzatori nuovi non te li danno? tipo il tampone pensavo che ci fosse negli ammortizzatori nuovi...

poi scusa ma quì la 13 http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BJ31&mospid=47418&btnr=33_0386&hg=33&fg=45

non è uguale al rinforzo che hai comprato e mostrato in foto, il 17 dell'altra immagine che avevi linkato? immagino che siano diversi ma dai disegni sembrano uguali...

16. KarayaTwo

KarayaTwo Kartista

70
    0
    16 Febbraio 2012
    '95 320i & 328i Cabrio
    no, nel mio kit non c'era nemmeno il dado sullo stelo degli ammo, figuriamoci i tamponi!

comunque a parte qualche kit a ghiera di solito non li ho mai visti i tamponi compresi nel kit, per sicurezza informati quando li ordini, e in ogni caso controlla che i tuoi tamponi siano da sostituire, potrebbero esser ancora buoni (forza ottimismo!).

per il tuo lavoro ti ho risposto di la', per la parte 13 no, e' una semplice guarnizione che va in battuta fra il pezzo 8 e la lamiera del duomo, la si vede nella settima foto, mentre i rinforzi della z3 sono in metallo e si montano da sopra, rinforzando il tutto, e son quelli nella quinta e sesta foto qui sopra (pezzo 16 dello schema della z3).

se prendi i supporti aftermarket, la guarnizione 13 di solito e' inclusa nel kit, almeno nei miei della meyle lo era (presi su ebay polacco), in censsionario devi ordinarla a parte.

17. NicolaL6

NicolaL6 Kartista

104
    2
    20 Novembre 2008
    BMW 318i !!
    grazie mille, il tuo aiuto è stato preziosissimo!

hai comprato tutto da questo venditore? http://www.ebay.it/itm/2x-DOMLAGER-HINTEN-MEYLE-HD-VERSTARKT-BMW-3ER-E36-E46-/280634014973?pt=DE_Autoteile&hash=item4157173cfd#ht_2400wt_1140

dato che l'hai appena fatto e ti è arrivato tutto senza problemi hai per caso i link dei pezzi che hai comprato? mi faresti un favore grandissimo, ho provato a cercare quello che serve a me ma causa lingua faccio molta fatica, questi sono quelli davanti? http://www.ebay.de/itm/FEDERBEINSTUTZLAGER-VORNE-VORDERACHSE-NEU-TOP-/280754859194?pt=DE_Autoteile&fits=Make%3ABMW%7CPlatform%3AE36&hash=item415e4b2cba

poi se ho cercato giusto questa è tutta la roba che ha per e 36, http://stores.ebay.de/MB-Autoteile-online/Federung-Dampfung-/_i.html?rt=nc&_nkw=bmw%20e36&_fcid=101&_fsub=2010404018&_jgr=0&_localstpos=36022&_sid=183421728&_stpos=36022&_trksid=p4634.c0.m14.l1513&gbr=1&_pgn=2

o in realtà ne ha di più che si può adattare?

http://www.ebay.de/itm/STAUBSCHUTZSATZ-STOSSDAMPFER-VORNE-VORDERACHSE-NEU-TOP-/390354742636?pt=DE_Autoteile&fits=Make%3ABMW&hash=item5ae2f4ad6c

ad es questi sembrano andare bene come tamponi, i miei sono da cambiare... ma sono anteriori o posteriori??

18. KarayaTwo

KarayaTwo Kartista

70
    0
    16 Febbraio 2012
    '95 320i & 328i Cabrio
    Guarda i supporti li ho presi qui, costa di piu' ma la spedizione e' gratis e son arrivati in 4 giorni.

http://www.ebay.it/itm/170760183658?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649#ht_961wt_1166

da quel venditore che hai postato te invece ho ordinato tutto l'occorrente per sistemare le cinghie e la frizione... dopo una settimana dal pagamento continua a mandarmi una specie di ricevuta in tedesco e non risponde alle mail... se non con la stessa ricevuta automatica... ora gli ho scritto che se per domani non si degna di rispondere lascio il feedback negativo e mi faccio rimborsare i soldi da paypal...:evil:

magari son stato sfigato io, alla fine vedo che ha il 99 e rotti di feed positivi... ti sapro' dire se risolvo!8-[

il resto ovvero dadi tamponi e rinforzi della z3 li ho presi in concessionaria, ma se vuoi prenderli da ebay l'unico modo e' fare la ricerca con il numero di ricambio che trovi direttamente da realoem.com ...

per i tamponi davanti, a veder la tabella si vanno bene, ma se stai per cambiare le sospensioni forse ti conviene aspettare di prenderle cosi' poi sei sicuro che i tamponi originali montino, per esempio sui miei i parapolvere non ci starebbero.

:mrgreen: In bocca al lupo!

19. NicolaL6

NicolaL6 Kartista

104
    2
    20 Novembre 2008
    BMW 318i !!
    grazie mille!! eh devo farci un pò di lavoretti, e cambiare una montagna di gommini vari in giro per la macchina, nelle sospensioni, differenziale e ponte posteriore e sterzo... la ricerca ha inizio!

20. KarayaTwo

KarayaTwo Kartista

70
    0
    16 Febbraio 2012
    '95 320i & 328i Cabrio
    Alla fine 2 ore dopo la mia ultima mail "minatoria" hanno spedito il pacco, arrivato ieri, ieri sera ho pure ricevuto una mail dal loro sito di e-commerce (quello fuori da ebay) a cui avevo scritto dicendomi, in inglese stavolta, che il pacco era in viaggio.

Alla fine si e' risolto tutto.

Condividi questa Pagina