io ho la stessa auto, solo con qualche km in meno sul groppone sono a circa 90000, con un pieno portata senza strafare ho percorso circa 980 km. Praticamente da Aversa a San Marino senza nessuna sosta(ovviamante andata è ritorno con al ritorno una sosta per rifornire altrimenti battevo un record), velocità massima raggiunta 140-150km/h. Devo dire che il motore è veramente un lavoratore! sulle salite del Gransasso ho lasciato dietro molte auto più nuove che arrancavano con molta sorpresa ho visto molte alfa 156 che venivano meno in salita( anzi secondo voi ho visto auto tenute male o altro???credevo che i motori alfa, rispetto al mio, fossero molto più potenti.) Per quanto riguarda la velocità massima siamo tra i 170-180 km/h ma che altro pretendere
320i Coupe' 24V E36 1997. 225km/h indicati al contachilometri in V al limitatore. Più di così non può andare.
Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti... Leggendo le vostre differenti opinioni ho notato che la mia discussione ha suscitato non poche polemiche tra alcuni nonostante le mie scrupolose specificazioni tese a non voler incitare nessuno a trasgredire il Codice della Strada... ... ribadisco che il mio fine è esclusivamente tecnico e non invito nessuno a provare a raggiungere la velocità max dove non consentito... ... detto ciò voglio farvi sapere che anche io sono una persona che percorre moltissimi km all'anno, diciamo sui 50.000 annui... e che non ha nessun interese a rischiare patente, punti, multe, denunce o peggio la vita (mia e degli altri)... ... quindi penso che parlare di ciò civilmente e responsabilmente non sia così deprecabile o illecito... come parlare di qualsiasi altro argomento... Apro una parentesi sui filmati youtube: non me ne voglia nessuno, ma accanto a filmati dove sono inquadrati solo tachimetro e contagiri ce ne sono altrettanti nella sezione "video correlati" che mostrano chiaramente vetture lanciate a oltre 200 km/h su strade aperte al traffico (e non penso che siano tutte autobahn tedesche... soprattutto se si sentono i commenti dei protagonisti in rumeno, bulgaro, polacco, spagnolo o inglese...) che superano altri mezzi in sorpassi pericolosissimi... ... quindi non credo sia il caso di porli in evidenza in una discussione comune... ...(e poi chi lo sa se le vetture sono originali o no?... Chiaramente il mio discorso si basa su veicoli originali... col motore truccato la discussione ha poco senso...) In buona sostanza la discussione è stata aperta con un intento tecnico e tale sarebbe buono rimanesse... ... ognuno di noi poi sa come usa il proprio veicolo tutti i giorni quando è in strada, non è una questione di dire quanto si è fighi x' si è andati a XXX in autostrada... ... rileggendo con attenzione il post iniziale con tanto di grassetti e evidenziatori si denota il vero spirito della conversazione... P.S.: Lungi da me presentare un 3d che possa generare polemiche od offendere le coscienze degli altri utenti del forum... se poi i moderatori lo riterranno necessario potranno chiudere la discussione a loro discrezione...
non saprei, non l' ho mai tirata di brutto, in terza però, a 6300 giri/min segna 125/130 di tachimetro. 318is m42 1995
318 is M44 con 200.000 km, su strada sgombra, piana, solo io a bordo, con cerchi da 17 e macchina originale, mi segna un millimetro sotto i 220 km/h.....la lancetta va ben sopra alla zona rossa del contagiri (sara starata.....boh)!! in primavera assieme a paraurti posteriore M, vorrei mettere un doppio scarico supersprint e un filtro aria a pannello.....eventualmente vi faccio sapere se cambia qualcosa se devo dire come si comporta, sale decisa fino ai 185/190, poi un po di lentezza prende i 200 e poi fino ai 220 sale abbastanza decisa. il discorso di fare dei paragoni ora come ora, secondo me è un po poco affidabile, per il fatto che oramai le nonnine anche se delle soddisfazioni ce le tolgono ancora, hanno da 14 a 20 anni, e da 100 a 350 mila km.....percui un motore di una is puo essere piu stanco o piu in forma di una 320 o viceversa..... non so se mi sono spiegato, sarebbero test da fare con macchine nuove o chilometraggi paritetici (oltre che le condizioni di utilizzo....una persona, due o tre a bordo, con pieno o senza pieno, ecc) cmq topic interessante per il fatto che si è notato che anche se le nonnette hanno i capelli bianchi, tutte arrivano al massimo delle prestazioni dichiarate....altre auto di altri marchi quando invece invecchiano (150.000/200.000), non prendono piu le velocita di punta (ad es la mia ex "bidone" saab, e la mia opel tigra di quando ero sbarbato) ciao a tutti
bmw 320i coupè m50 del 17maggio1993, 237000km, allestimento est M completo,no spoiler,filtro aria king dragon,terminale libero,gomme 215/45 17 220km/h
318is e36 m42 1994 175mila km cerchi da 15: 213km/h indicati a 6500 giri minuto. infatti appena raggiunto quella velocità entra il limitatore di giri. si sente proprio uin calo improvviso del tiro.
Io ho provato a tirare il mio 318is M42 del 1992... ma non sono riuscito ad arrivare sopra i 180km/h. Dite che c'è qualche problema all'auto o devo sforzarla di più?
il mio 318 tds compac da originale segnava 180kmh a 4100, ora con le modifiche 200 a 4400 con il catalizzatore, e quasi 220 senza cat , zona rossa a 500giri
Dici? ma cosa dovrei controllare di preciso? Magari qualcuno della mia zona vorrebbe provarla per vedere se rispetto alla sua va o non va bene?
si circa 220 a tachimetro pero', quindi sara' 210 effettivi senza cat la mia migliora tantissimo specialmente in ripresa ed elasticita', ma fa troppo fumo e ho dovuto rimetterlo
scusa la risposta del c.... ma era per sdrammatizzare un po! :-)) cmq ciao! beh dipende un po da tante cose, ma su una cosa non ci piove.......l'is è un motore non brillantissimo (parlo di ripresa, non di allungo), ma i 180 se li pappa tranquillo. come forse hai letto nel mio post, l'auto si inchioda un po intorno a questa velocita, cioe se stai salendo "tirando" la macchina, intorno ai 180.....185, sembra quasi che rallenti un attimo,quasi per prendere fiato, per poi tornare a scannare come poche fino a 220 circa (perlomeno la mia si comporta cosi, poi si sa, ogni singola auto anche se uguale nel modello e motore, avra sempre comportamenti diversi). sta di fatto che se non hai passato i 180, i motivi possono essere questi: - non hai avuto abbastanza spazio tieni conto che la Is richiede un po di strada prima di raggiungere il picco. - hai visto che intorno ai 180 si impiantava, quindi non hai insistito oltre e ti è sembrato che quella fosse la velocita massima - oppure hai qualche problemino. casomai prova a rilanciarla quando non c'è traffico possibilmente (cosi nno va in pericolo nessuno), e poi facci sapere, diversamente falla vedere perche se ci fosse un problema latente almeno ti accorgi in tempo e non quando è troppo tardi. poi strano, perche io quando la presi (d'accordo, aveva anche 50.000 km), aveva i cerchi da 15 identici ai tuoi, e rispetto a quelli da 225/17 che ho ora, la macchina la sentivo piu allegra, cioe con piu spunto e qualcosa di piu in ripresa....... i 17 un pelo l'hanno rallentata, e poi va beh ora ne ho piu di 200.000, 4 o 5 km in meno glieli concedo. tienici informati, ciao ciao