Aggiorno il post: ho provato a misurare con un testere il debimetro, smontarlo e tendere la molla elicoidale di 2- 3 tacche ma nulla di fatto, il debimetro sembra ok e il minimo resta ballerino..a freddo in particolare l'auto strattona e singhiozza se accelero in I, II e III , al minimo se schiaccio e lascio di colpo l'acceleratore fino alla tacca i giri scendono a 500 anzicchè salire..ormai sta diventando un'epopea!
purtroppo possono essere vari i motivi o più d'uno contemporaneamente, a questo punto direi la lambda
Stessi problemi tuoi elencati in un mio post...:wink: E' tutto problema del regolatore di pressione a 3bar della benzina, è quello indicato dalla freccia... 58€ in biemme e 10 minuti per cambiartelo, la macchina ritorna col ciuccio della chicco sul cofano (Il mio è un m40 1.8, ma non penso che siano tanto diverse questi regolatori per gli altri modelli)
Grazie..ma non sono tanto convinto..la mia va anche a gpl e se fosse lui la causa non dovrei avere problemi solo a benzina?
Assolutamente no! Io vado a metano. praticamente mi spiegava il meccanico che essendoci questo riduttore rotto, la pressione era tale da vincere il blocco ed entrava benzina anche a metano. Consumavo 10€ al giorno di benza pur andando a metano
fabio ma la tua si spegneva pure? a me spece quando piove e capita di arrestarmi il minimo cala e man mano muore..poi non ne parliamo se giro col clima acceso..
Gli ultimi periodi quando andava veramente mooolto male si, specialmente se restavo imbottigliato nel traffico. Quando pioveva avevo, anzi ho altri tipi di problemi
dopo aver cambiato mezza macchina, bobine, potenziometro farfalla, motorino minimo, regolatore pressione, provato un debimetro nuovo la macchina va di più, è più fluida in marcia ma il minimo resta così a volte è anche peggio.. quindi non sono riuscito a risolvere il problema... [video=youtube;V-TTI3sUn8w]
Sai ora che ci penso, mi ricorda tempo fà col vecchio motore avevo lo stesso problema, praticamente era il debimetro ma non perché non funzionava, c'era un cavo interrotto e me ne sono accorto solo dopo aver sostituito il motore con relativo impianto elettrico, l'interruzione era su uno dei cavi che arrivava al debimetro ed essendo all'interno della guaina di protezione non si vedeva. prova a testare la continuità dei cavi
anche nella mia piccola la lancetta del contagiri,rimaneva esattamente come la tua,sin da quando lo presa,a volte succedeva il contrario a me,rimaneva sopra i 1000 giri al minimo,pulivo il motorino del minimo e tutto tornava alla normalità
sono stato dal meccanico e dopo una diagnosi mi ha detto che è la sonda lambda bloccata nonostante l'abbia sostituita meno di 1 anno fa. Secondo lui queste auto a gpl fanno un sacco di acqua allo scarico che rovina subito la sonda. Soluzioni non ce ne sono, dura di più se si va più a benzina.. E' verosimile tutto ciò???
Non credo che la condesa sia tanto differente tra gpl e benzina,da compromettere una sonda.Cmq ma che sonda hai montato originale o aftamarket??
se non mi sbaglio è questa http://www.ebay.it/itm/LAMBDASONDE-BMW-3-COUPE-TOURING-E36-1-6-2-5-/180763173232?pt=DE_Autoteile&hash=item2a16532170#ht_1809wt_982
Anche io misi una della meat che ho cambiato subito dopo un anno.Ora ho su la sua originale bosch non c'è storia....
ho risolto cosi ciao! ho risolto al problema del minimo in questo modo(era uguale al tuo): apri il debimetro e pulisci il sensore con uno spazzolino (anche da denti) imbevuti di benzina.Ma molto delicatamente.Fino a farlo tornare lucido! Ps mi spiegava il tizio meccanico dove ero andato che il debimetro va regolato qndi anche se ne hai provato uno nuovo e non regolato puoi avere gli stessi problemi. La regolazione si effettua scollando la scatoletta nera su di esso. Prova a pulire il sensore e a controllare anche i cavi candele o le candele! un saluto!!!e in bocca al lupo!!!!:wink: