frenata d' emergenza, scalare si o no? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

frenata d' emergenza, scalare si o no?

Discussione in 'Tecniche e consigli di guida' iniziata da flashedopossum, 7 Ottobre 2011.

1. addlightness

addlightness Amministratore Delegato BMW

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    sicuramente allontani la possibilità di bloccaggio, ma a prezzo di una maggiore pressione necessaria sul pedale del freno e di una modulabilità molto compromessa

se la macchina è dotata di abs che interviene a 100, non è possibile in alcun modo farla frenare più di 100, perché il sistema taglia lì, anche se in teoria potrebbe esserci ancora margine

quindi è obbligatorio applicare tutta la forza possibile sul freno in caso di frenata di emergenza con abs, perché è lui deputato ad occuparsi dell'eccesso

se freni a 99, sei lontano dal limite massimo di aderenza che, in teoria, si ha con un leggero scorrimento (ovvero una differenza tra la velocità di avanzamento del centro ruota e la velocità tangenziale del battistrada)

2. fabry75

fabry75 Direttore Corse

1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Due appunti doverosi :

1) L'ABS non sblocca una ruota ma calcola il limite di scorrimento e ne impedisce il superamento .

2) per frenata di emergenza o panic stop e solo per questa manovra, è vero il concetto del volano ( la trasmissione decellera meno della vettura ).

3) Non importunare il funzionamento dell'ABS .

3. Demios

Demios Aspirante Pilota

40
    4
    6 Gennaio 2012
    Reputazione:
    418
    Toyota Celica AT200 '98
    Come è stato detto da molti il problema principale è l'interazione non proprio semplice tra ABS e freno motore.

Una tecnica di drift infatti prevede una scalata "cattiva" per far perdere aderenza alle ruote, parlo del famoso blocco al ponte. In una frenata di emergenza perciò bisogna distinguere 2 casi:

1) Nel caso di distanze ridotte e vero e proprio "panico" nel guidatore, il problema non si pone, penso che sia uso comune per i cambi manuali premere frizione e freno se l'intento è fermarsi. Questa è sicuramente la reazione migliore per limitare gli spazi: noi pigiamo il freno al massimo e l'ABS pensa fino all'ultimo come limitare gli spazi e (in modo decisamente più marcato) mantenere la direzionalità del veicolo.

2) Nel caso in cui si conserva una certa freddezza e magari le velocità sono più elevate io preferiso sempre agire come in una staccata "sportiva", ovvero cerco personalmente il massimo della decelerazione modulando i freni e scalando quante più marce possibili accompagnate dal punta tacco, per staccare la frizione solo vicino al minimo della 2° (non cerco mai di mettere la prima in questi casi, in quanto sarebbe probabilmente fatica sprecata).

La ragione di questo si basa sulla fisica e sul funzionamento dell'ABS. Per l'appunto l'antilock agisce sui freni in maniera molto conservativa (se si potesse disattivare l'ABS vi accorgereste che le fasi prossime al bloccaggio delle ruote assicurerebbero una forza frenante molto maggiore alla massima concessa dall'ABS), mentre il motore in rilascio e ancor più in scalata fornisce una coppia negativa, o meglio, sottrae energia cinetica all'auto per far aumentare i suoi giri in fase di scalata. Accompagnando al punta-tacco questa manovra (indispensabile per non perdere il controllo dell'auto in una TP, ma molto, molto importante anche in una TA) si riesce ad ottenere un picco di forza frenante EXTRA che l'ABS non ci concederebbe. Per ottenere questo però è indispensabile avere molta confidenza con la propria auto e riuscire a valutare bene le situazioni di aderenza e gli spazi di manovra. Di certo non consiglierei a nessun "neofita" del punta-tacco di provarlo in una situazione di emergenza.

Continuando, ritengo che inserire la 1° sia inutile in quanto generalmente è una marcia studiata quasi esclusivamente per le partenze e perchè sarebbe molto difficile dosare l'acceleratore al fine di ottenere il giusto freno motore. Inoltre, in prossimità del regime minimo la centralina dell'auto gestisce la carburazione per mantenerlo al valore impostato quindi il motore, in questo caso, tornerebbe a fornire una coppia positiva limitando la forza frenante.

4. filippot

filippot Secondo Pilota

729
    62
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.362
    BMW M240i XDrive G42
    Premesso che non ci sono differenze tra TA e TP, in caso di frenata d'emergenza (con Abs) bisogna frenare premendo il freno con la massima intensità possibile e schiacciare la frizione solo negli ultimi metri per evitare che il motore si spenga.

Schiacciare la frizione insieme al freno, non è la soluzione migliore perchè in certe situazioni può essere un ostacolo nell'esecuzione della manovra.

Mi spiego: freno, capisco che non riesco ad evitare l'ostacolo, ma la mia velocità è ancora elevata (>100-110 km/h), dovrò dare un colpo di sterzo per evitare l'ostacolo, ma per non incorrere nel testacoda dovò riaccelerare (per il trasferimento di carico, "schiaccio" a terra il posteriore con l'uso del gas e tengo l'auto in trazione).

Se così non facessi, otterei una sbandata (o, peggio, un testacoda) per l'alleggerimento del posteriore dovuto alla frenata.

Se avessi schiacciato anche la frizione, il trasferimento di carico non andrebbe a buon fine, vanificando la mia manovra.

5. fabry75

fabry75 Direttore Corse

1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    sbagliato : la frizione si schiaccia subito , al controllo del veicolo pensano ABS e controllo di stabilità .

6. Demios

Demios Aspirante Pilota

40
    4
    6 Gennaio 2012
    Reputazione:
    418
    Toyota Celica AT200 '98
    Infatti...

Diciamo che per frenata di emergenza si può intendere solo velocità cittadine e distanze strettissime, per velocità intorno dagli 80 in su o c'è il tempo di frenare come si deve oppure l'impatto è inevitabile...

Differenze tra TP e TA ce ne sono, e sono anche enormi! Le TA tendono ad essere molto meno stabili in frenata, tant'è che per guidarle al limite bisogna sfruttare al massimo il trail-braking per avere sovrasterzo in entrata di curva...questo la dice lunga sulla capacità che hanno di digerire forti trasferimenti di carico all'anteriore.

Poi se sei a 100 km/h (quindi con uno spazio di frenata di non meno di 40 metri, per fare una stima realistica) te ne accorgi un bel po' prima se devi schivare l'ostacolo e se riesci a fermarti no?

7. flashedopossum

flashedopossum Secondo Pilota

543
    11
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    747
    nessuna
    l' ultima cosa che fare in una frenata DI EMERGENZA è il punta tacco, andarmi a complicare qualcosa gia di per se complicato...

8. Demios

Demios Aspirante Pilota

40
    4
    6 Gennaio 2012
    Reputazione:
    418
    Toyota Celica AT200 '98
    E' una questione di abitudine...Io lo faccio ogni volta che scalo, in ogni situazione. Il 99.99% è inutile, ma quella volta che serve mi rendo conto che è un'ottima cosa...Specie su un'auto che di controlli elettronici ha solo l'ABS (e se non sbaglio era pure optional xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">). Di certo su una E92, per dirne una, non serve a una mazza se non in pista...

9. filippot

filippot Secondo Pilota

729
    62
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.362
    BMW M240i XDrive G42
    Sbagli tu: la frizione va usata per evitare che il motore si spenga e quindi SOLO negli ultimi metri.

Se tu avessi fatto un corso di guida sicura, magari non presso la scuola guida di Paperopoli dove effettivamente forniscono simili insegnamenti, lo avresti capito e messo in pratica ed avresti capito l'importanza dei trasferimenti di carico.

10. filippot

filippot Secondo Pilota

729
    62
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.362
    BMW M240i XDrive G42
    Se mediti sul significato delle parole "trazione" e "anteriore" (o "posteriore"), capirai che in frenata tale differenza non esiste.

11. Demios

Demios Aspirante Pilota

40
    4
    6 Gennaio 2012
    Reputazione:
    418
    Toyota Celica AT200 '98
    Mi spiace ma dimostri una conoscenza tecnica molto confusa e frammentaria se affermi una cosa del genere. Credi che sia possibile traferire il moto all'asse anteriore o a quello posteriore senza apportare sostanziali modifiche meccaniche all'auto? E speri che queste non influenzino in modo sostanziale le proprietà tecniche del telaio, alterandone il comportamento in casi limite? Sbagli di grosso!

Già solo il fatto che in un caso il freno motore si applica all'asse anteriore e nell'altro a quello posteriore dovrebbe suggerirti il perchè una trazione posteriore risulta più bilanciata in fase di frenata. Se vogliamo fare i qualunquisti facciamolo su temi più frivoli, in questi casi lasciamo perdere le supposizioni e i discorsi per sentito dire.

A 1 persona piace questo elemento.
  12. filippot

filippot Secondo Pilota

729
    62
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.362
    BMW M240i XDrive G42
    Forse sei abituato a parlare di tecniche di guida con gli amici al bar e risparmiati il giudizio della prima frase.

Innanzitutto, se stai frenando (il topic riguarda la frenata d'emergenza, se non erro) e non scalando come ho scritto nel mio postcome fai ad applicare il freno motore?

Secondo: in frenata, ciò che conta sono itrasferimeni di carico, presenti su auto con QUALSIASI tipo di trazione ed ogni auto reagisce diversamente ad essi, per via di vari fattori (peso, distribuzione del peso, etc).

Terzo: ho qualche esperienza di corsi di guida e di guida in pista di vario genere e ti confermo che stai dicendo una cosa inesatta; per sicurezza, leggiti un manuale di guida di Stohr e capirai.

Quarto: il tuo "consiglio" contenuto nell'ultima frase, risparmiatelo o usalo con chi conosci.

Ultima modifica di un moderatore: 18 Gennaio 2012
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    forse il suo freno motore è talmente potente da frenare piu dei freni, quindi nella sua auto influenza la frenata :lol::lol::lol::lol:

14. Demios

Demios Aspirante Pilota

40
    4
    6 Gennaio 2012
    Reputazione:
    418
    Toyota Celica AT200 '98
    Cercherò di riportare il discorso su toni più civili.

1) il freno motore si applica solo in scalata? Quindi se hai la frizione attaccata, la marcia inserita e sei in rilascio non c'è freno motore? Ecco il tuo primo errore

2) Una TP generalmente ha il motore più arretrato (e anche longitudinale) il cambio è SEMPRE almeno dietro l'asse anteriore e il differenziale è dietro. Questo significa che 99.999 volte su 100 il baricentro di una TP è più arretrato di una TA. I trasferimenti di carico si sintetizzano come coppie concentrate applicate nel baricentro e in caso di frenata questa coppia tenderà a premere il muso dell'auto ed alzare la coda. In una TA ha più braccio che, nel caso di un telaio infinitamente rigido, non conta, ma guardacaso un'auto non è così, quindi questo genera flessioni più marcate nella porzione posteriore. Ti risparmio i concetti di momenti statici, di inerzia e polari, perchè mi dilungherei troppo, però ti dico che tutti questi portano allo stesso risultato, cioè che per ottenere la trazione anteriore devo fare delle scelte che mi portano ad avere uno sbilanciamento maggiore tra gli assi in caso di frenata rispetto a una TP

3) le mie esperienze me le tengo per me, perchè non ho bisogno di sbandierarle. Ti basta sapere che non sono uno sprovveduto e in ogni caso la guida non può prescindere da una conoscenza tecnica adeguata

4) mi secca che qualcuno possa andare dietro a frasi dogmatiche senza nessun fondamento...ma effettivamente è compito dei mod decidere cosa vogliono che si possa leggere e cosa no.

Rep- per te, te la sei meritata!

No è che i miei freni fanno schifo! xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">

15. filippot

filippot Secondo Pilota

729
    62
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.362
    BMW M240i XDrive G42
    Bleah!

16. GiuseppeA

GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Quoto tutti i tuoi messaggi, è tutto corretto, ed hai conoscenze della fisica molto approfondite, complimenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Singolare anche la storia del punta-tacco, non ho mai provato, e non sono un pilota, per cui evito, ma è interessante.

In ogni caso, per filippot, non per sembrare pleonastico, ma ormai è assodato che il metodo corretto della frenata di emergenza è premere la frizione non negli ultimi metri, ma da subito, ed i motivi sono stati spiegati ampiamente nelle pagine precedenti. Inutile continuare a polemizzare inutilmente.

17. Demios

Demios Aspirante Pilota

40
    4
    6 Gennaio 2012
    Reputazione:
    418
    Toyota Celica AT200 '98
    Ma io capisco e do ragione se uno frena da 100 km/h, che non è un'ottima idea andare a folle da subito...Però da qui a dire che in frenata il tipo di auto non influenza le reazioni è un'altro paio di maniche!

Ti ringrazio Giuseppe! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Non per vantarmi ma faccio Ing. dell'Autoveicolo, ed ho sempre avuto un particolare occhio di riguardo verso la telaistica :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Il punta-tacco, ripeto, io l'ho acquisito come gesto automatico, ma giustamente non mi salta in mente di farlo a 30 km/h quando un bambino attraversa la strada di colpo, non ci sarebbe spazio di manovra!

18. addlightness

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    ciao, collega :mrgreen:

19. Demios

Demios Aspirante Pilota

40
    4
    6 Gennaio 2012
    Reputazione:
    418
    Toyota Celica AT200 '98
    Salve :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Guardando la tua firma, spero che possa arrivare in qualche grande casa prima di me, per dettare legge su come fare belle auto xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. addlightness

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    niente da fare, ho abbandonato nel 2005 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

infatti come vedi stanno uscendo solo auto di mèrda, recentemente! :evil: >:> ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina