Salve a tutti, ho un quesito da porvi: ho parlato con un meccanico che fa anche il preparatore e mi ha consigliato vivamente di sostituire il catalizzatore con uno della Laser maggiorato; perchè a suo dire dopo 200k km il mio sarà sicuramente tappato (l'ideale mi ha detto sarebbe sostituire l'intero scarico) e questa situazione crea un ritorno di calore che e in particolare a gpl, date le temperature più elevate, potrebbe nuocore alla guarnizione testata o nel peggiore dei casi alla testata.. Siccome 20k km fa mi è toccato sostituire la testata per rottura mi chiedevo se c'erano stati dei casi in cui il catalizzatore tappato potesse creare danni così gravi..nel mio caso il vecchio proprietario gli aveva dato una scaldata però non escludo che possano esserci state altre cause..
interessa anche a me la risposta.... ti posso dire ch dopo che faccio turni in pista la sento andare meglio per un 'po.... poi si sente che si tappa man mano che la uso in urbano
si, il catalizzatore tappato ti riduce di molto le prestazioni e aumenta nettamente le temperature di esercizio. fino al limite in cui si tappa completamente e l'auto non funziona più. provato di persona
però che a 200000km ceda sono scettico, il mio ne ha 300000 e passa e ci passo ancora la revisione e non mi pare abbia perso potenza per strada... l'unica è smontarlo, batterlo un po a terra e vedere se cade sporcizia
si ma te non vai mai tranquillo, per quello non si tappa /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
un mio amico lo ha cambiato a 200,000 km ed era per meta' tappato,una volta cambiato le prestazioni sono aumentate, infatti sto pensando di togliere il mio e mettere un metallico