non esistono sensori di giri sballati, se è difettoso non va proprio in moto oppure gira da schifo, il sensore di giri da il clock alla centralina, se salta un dente ogni tanto va tutto in casino
è fattibile collegare alla eprom un modulo aggiuntivo ? mettiamo il caso che Lydia avesse acquistato l'auto con il modulo a sua insaputa e che nel corso del tagliando l'avessero disattivato , è plausibile ciò ?
Detta così anche per me l'ipotesi più sensata è la sostituzione della centralina, ma perchè il meccanico avrebbe dovuto farlo ? Domanda a Lydia : Oltre alla differenza di giri hai notato anche un calo nelle prestazioni ? Perchè in questo caso l'ipotesi sostituzione centralina, diventa praticamente certezza. Se non ci sono differenze avvertibili nelle prestazioni, mi sembra strano che si rimappi una centralina solo nel limitatore e non anche in cavalleria
non intendevo come " modulo " quello classico commercializzato per i diesel, bensì quello che incide sulla fasatura variando il numero dei giri... data per scontata la fedeltà della sensibilità di guida di Lidya " prima e dopo " il famigerato tagliandone, è chiaro che il problema è di origine elettronico molto probabilmente causato dal distacco dell'alimentazione della batteria, alcuni sensori sono assai sensibili a bruschi cali e picchi di corrente (stacco/attacco - come è noto spesso si hanno perdita dei dati memorizzati nei bc per il semplice fatto che il distacco dei contatti della batteria non avvenga iniziando dal polo negativo....etc.), uno di questi imputabile potrebbe essere quello legato all'accensione elettronica che oltre che a regolare gli anticipi e la fasatura variabile, potrebbe incidere anche sul limitatore di giri che come sappiamo è impostato elettronicamente all'interno delle centraline. Come daltronde potrebbe essere che il fenomeno di criticità ( riferimento al sensore ) che abbia di fatto eliminato momentaneamente il limitatore, potrebbe essere stato causato ben prima del " tagliandone " visto l'allungo del contagiri e che quindi nel ripristinare i contatti dell'alimentazione della batteria sia intervenuto una sorta di " reset " che abbia nel contempo ripristinato quei valori impostati originariamente, relativamente al limitatore .
se posso permettermi sono d'accordo con mau49 , vorrei solo dire che se ho capito bene lydia ha un M52 se così è la eprom sulla sua centralina è saldata quindi se ha subito modifiche non è difficile verificarlo , solitamente si monta anche uno zoccolo, poi avvrei una domanda per Lydia ... quando avete tirato il collo a stà povera cabrio senza limitatore il contagiri fin dove arrivava?? aggiungo solo che anche la mia ha il limitatore più in alto ma questo non vuol dire che posso tirare fino a 7000 almeno se vuoi che il motore viva allungo ,