Curiosita' mappatura centralina | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Curiosita' mappatura centralina

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Lydia, 5 Novembre 2011.

  1. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    non esistono sensori di giri sballati, se è difettoso non va proprio in moto oppure gira da schifo, il sensore di giri da il clock alla centralina, se salta un dente ogni tanto va tutto in casino
     
  2. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  3. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

    2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    quoto, secondo me o ti ha cambiato la centralina o l'eprom
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Novembre 2011
  4. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    è fattibile collegare alla eprom un modulo aggiuntivo ? mettiamo il caso che Lydia avesse acquistato l'auto con il modulo a sua insaputa e che nel corso del tagliando l'avessero disattivato , è plausibile ciò ? :-k
     
  5. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    il modulo aggiuntivo è roba da diesel
     
  6. fox 318

    fox 318 Kartista

    219
    8
    27 Settembre 2011
    Reputazione:
    3.112
    Bmw 318 Is Coupe 94
    Detta così anche per me l'ipotesi più sensata è la sostituzione della centralina, ma perchè il meccanico avrebbe dovuto farlo ? Domanda a Lydia : Oltre alla differenza di giri hai notato anche un calo nelle prestazioni ? Perchè in questo caso l'ipotesi sostituzione centralina, diventa praticamente certezza. Se non ci sono differenze avvertibili nelle prestazioni, mi sembra strano che si rimappi una centralina solo nel limitatore e non anche in cavalleria
     
  7. Lydia

    Lydia Kartista

    89
    0
    17 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    Cinquecento
    ààà
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Marzo 2015
  8. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    non intendevo come " modulo " quello classico commercializzato per i diesel, bensì quello che incide sulla fasatura variando il numero dei giri...

    data per scontata la fedeltà della sensibilità di guida di Lidya " prima e dopo " il famigerato tagliandone, è chiaro che il problema è di origine elettronico molto probabilmente causato dal distacco dell'alimentazione della batteria, alcuni sensori sono assai sensibili a bruschi cali e picchi di corrente (stacco/attacco - come è noto spesso si hanno perdita dei dati memorizzati nei bc per il semplice fatto che il distacco dei contatti della batteria non avvenga iniziando dal polo negativo....etc.), uno di questi imputabile potrebbe essere quello legato all'accensione elettronica che oltre che a regolare gli anticipi e la fasatura variabile, potrebbe incidere anche sul limitatore di giri che come sappiamo è impostato elettronicamente all'interno delle centraline.

    Come daltronde potrebbe essere che il fenomeno di criticità ( riferimento al sensore ) che abbia di fatto eliminato momentaneamente il limitatore, potrebbe essere stato causato ben prima del " tagliandone " visto l'allungo del contagiri e che quindi nel ripristinare i contatti dell'alimentazione della batteria sia intervenuto una sorta di " reset " che abbia nel contempo ripristinato quei valori impostati originariamente, relativamente al limitatore .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Novembre 2011
  9. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    se posso permettermi sono d'accordo con mau49 , vorrei solo dire che se ho capito bene lydia ha un M52 se così è la eprom sulla sua centralina è saldata quindi se ha subito modifiche non è difficile verificarlo , solitamente si monta anche uno zoccolo,

    poi avvrei una domanda per Lydia ... quando avete tirato il collo a stà povera cabrio senza limitatore il contagiri fin dove arrivava??

    aggiungo solo che anche la mia ha il limitatore più in alto ma questo non vuol dire che posso tirare fino a 7000 almeno se vuoi che il motore viva allungo ,
     
  10. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    insomma Lydia, hai rottamato l'ecu ?
     

Condividi questa Pagina