info: ok impianto metano lovato sequenziale 12€ 260km (316i) | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

info: ok impianto metano lovato sequenziale 12€ 260km (316i)

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da busyman82, 3 Ottobre 2011.

1. cbr

cbr Amministratore Delegato BMW

2.760
    407
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    come percorrenza di km. a parità di euro il metano è ancora il numero 1, anche se ultimamente il gpl sta guadagnando terreno, ..ecco alcuni esempi.. :

gennaio 2011..

benzina... un litro 1,468. euro.

nafta... 1,347.

gpl.... 0,77

metano... 0,87

attualmente...:

benzina.... 1,640

nafta.... 1,524

gpl.... 0,73

metano... 0,90

2. busyman82

busyman82 Aspirante Pilota

20
    0
    27 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    316i E36
    non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che il prezzo viene calcolato sulla media degli altri carburanti ma sfasato nel tempo. certo che nella benzina ci si potrebbe investire come stanno facendo con l'oro, peccato che evapora :-)

il fatto che il gpl e' sceso mi insospettisce....

nel 2003 camminavo a metano, poi a gpl fino ad ora e ora sono felicemente tornato definitivamente al metano. all'epoca avevo le bombole da 95 litri e ci andavano 10,40 € .ora sono da 78 litri e ci vanno 12,30 € , quello era un impianto a miscelatore basilare sulla dedra 1.8 e facevo 220 km in media. con questo sono al quarto pieno e mai sotto i 250 km (pero' ho camminato molto su extraurbano e poco nel traffico)

3. cbr

cbr Amministratore Delegato BMW

2.760
    407
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    mah, il prezzo del gpl lo vedo un po imprevedibile, a volte varia senza apparenti motivi.. in teoria dovrebbe essere legato al prezzo del petrolio.

se ricordo bene nel 2007 il metano costava circa 0,6 al kg. poi in breve tempo, in meno di un anno è arrivato a 0,85 /0,9 e si è inchidato li..

se ho capito bene con la tua 316 fai circa 18 km. con un kg. di metano giusto?

con il renault kangoo a metano con tanto di portapacchi sto sui 16/ 17 non di più , ma ha l'aerodinamica di un TIR.. :lol:

4. Gei Ar

Gei Ar Secondo Pilota

818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    vi dico la mia esperienza.

il mio 318 8v l'ho comprato a dicembre e l'ho subito metanizzato (costo del metano a dic.2010 da 0,835 a 0,865 seconda dei distributori)

purtroppo in quel momento i soldini erano pochi (ho dovuto comprare d'urgenza un'altra macchina per il furto di quella che avevo!) ed ho optato per un impianto tradizionale (aspirato) a prezzo convenientissimo (1200 euro!): bombola singola da 85 litri, (posterò le foto appena posso).

la bmw è la mia macchina di tutti i giorni che uso per lavoro (e anche per uscire), ed io faccio circa 1000 km a settimana.

le prestazioni sono diminuite ma su strada (110-120 km/h come vado io, andatura tranquilla) non si sente differenza, che si sente solo in salita o nelle riprese dai bassi regimi.

il compromesso tra prestazioni e consumi è accettabile perchè i consumi sono veramente fantastici: su strada, ad andatura costante come detto prima, riesco a fare oltre 280 km con un pieno da 11 euro!

Nella bombola riesco a caricare finanche 13,5 kg di metano, e riesco a superare anche il consumo di 22km/kg perciò fino a 26 km/euro!!

Il gpl non l'ho preso nemmeno in considerazione perchè con un risparmio di appena 200 euro sull'impianto (mi avevano chiesto 1000 euro) ed un consumo prevedibile di 8km/l, avrebbe voluto dire circa 11 km con 1 euro di gpl: a questo punto mi prendevo il turbodiesel e avevo praticamente gli stessi consumi (15km/l con il gasolio a 1,5 euro = 10 km/euro) ma senza installare nessun impianto.

Ovviamente bisogna valutare tante cose:

i km che si fanno con la macchina: uso weekendale o lavorativo/giornaliero?

lo stile di guida: sportivo (vuoi le prestazioni) o tranquillo (te ne freghi)?

la capillarità dei distributori: la propria zona è servita o meno?

il baule: ti serve tutto libero o no?

frequentemente faccio piccoli tragitti a benzina per il discorso della lubrificazione delle valvole.

Altri accorgimenti (additivi o oli speciali) non ne ho mai usati: ho già fatto circa 40mila km in quasi 10 mesi senza problemi.

Gli spessori non li ho messi perchè grazie all'assetto sportivo più rigido la macchina non si è abbassata.

Inoltre del metano sono soddisfatto perchè non contribuisco all'inquinamento dell'aria, dato che faccio tanti km.

Tra qualche anno voglio cambiare e comprarmi un bel IS (sempre berlina che a me piace tanto) e metanizzare anche lui, però stavolta con un sequenziale di ultima generazione, così da camminare con un auto elegante, risparmiando e senza perdere neanche di prestazioni.

5. mcimichell

mcimichell Kartista

66
    1
    9 Luglio 2009
    Reputazione:
    88
    BMW 316i Compact
    Mi ha detto il mio distributore (non ci avevo mai fatto caso) che il GPL è all'incirca la metà del prezzo della benzina, fissato "politicamente" a quanto pare.

Io avevo il metano, ma son felicemente passato al gpl e tutta la differenza non la vedo, forse perché non avevo un impianto sequenziale, ma semplicemente aspirato.

Avevo una Uno Fire 1000, con 12-13€ percorrevo quasi 400 km, ora ho la Mercedes 190E 2000 cc e con 28-30€ percorro gli stessi km, ma ho più di 500 km di autonomia, che non è male. Aggiungendo a ciò che non avevo distributori notturni di metano, mentre di GPL qui a PG c'è. Insomma ho più autonomia (ed avendo la barca a 200 km mi fa molto gioco non dovermi muovere apposta per fare il pieno di metano di sabato o di domenica quando arrivavi), meno peso e meno ingombro nel portabagagli, meno rotture per i rifornimenti notturni, più facili da trovare per il GPL che per il metano.

Ovvio, se uno non ha particolari esigenza di autonomia il metano è più economico, ma resta il peso delle bombole che devono reggere 250 atmosfere, contro le 10 del GPL, e l'ingombro, a parità di autonomia. Pro e contro.

6. Gei Ar

Gei Ar Secondo Pilota

818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    una volta era così, adesso la benzina ha preso il largo ed il gpl costa circa il 40% della verde.

7. busyman82

20
    0
    27 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    316i E36
    ho fatto un po' di foto

http://postimage.org/image/p8r34ko4/

http://postimage.org/image/p92nw04k/

http://postimage.org/image/4jj5sdj8/

complessivamente davanti e' tutto in ordine e ben fatto, le parti aggiunte sono riconoscibili solo dall'occhio esperito

http://postimage.org/image/p99a1e3o/

sulla sinistra della batteria c'e' la centralina unica di gestione, che acquisisce i parametri dettati dalla macchina ed eventualmente li modifica in base alla personalizzazione aggiuta (temp di commutazione, quantita' di gas erogato ai vari regimi, ecc ecc). cosa importante NON NECESSITA DEL VARIATORE DI FASE ESTERNO, si puo' cambiare il valore dal terminale, almeno questo e' cio' che mi e' stato detto, per il resto c'e' ancora la prima mappatura data in automatico dalla machina, e mi sa che questa rimango, forse un ritocchino ai 1000 giri per una partenza migliore

in quella posizione e' al riparo da getti d'acqua quando piove (anche se e' stagna) e da temperature estreme (si riscalda gia' molto da se', ma l'alluminio e' del tipo buono, il calore esterno dovrebbe essere uguale a quello interno.

pero' avevo intenzione di mettere una batteria maggiore e potrebbe essere un limite...

da questa esce il connettore per il computer, simile all'obd2

http://postimage.org/image/4kekzyx0/

gli iniettori sono singoli, e' un sistema diverso dal rail comune, ed e' piu' efficiente. i tubi che portano agli ugelli mi sono sembrati un po' lunghi, ma non sta a me deciderlo

http://postimage.org/image/4kq5redg/

ecco, qui proprio al centro si intravede l'ugello, fissato sul collettore e c'e' una pasta morbida attorno, altro dettaglio di precisione... quello davanti e' il filtro che integra un misuratore di pressione, quindi verifica tra il riduttore ed il rail iniettori

http://postimage.org/image/3j3symn8/

diciamo che questo e' il genere di impianto che va fatto, in termini di tecnologia. poi uno puo' preferire un carburante o l'altro in base agli altri fattori.

poi mi pare di aver capito che questo easy fast e' uguale in molti dei componenti per la versione gpl o metano, quindi se non si e' soddisfatti forse non c'e' da cambiare tutto...

molto importante invece e' un'altra cosa, cioe' il fatto che puo' essere riutilizzato su un'altra macchina, mentre il gpl che io sappia no (intendo omologato alla motorizzazione, e riguardo a tutto, non solo le bombole)

e' questo il conto che mi sono fatto io nel fare una spesa tripla del valore della macchina....

poi si puo' optare per un impianto piu' economico, sempre nella versione metano, ma non saprei, a quel punto forse si dovrebbe pure valutare che con gli stessi soldi se ne fa uno buono a gpl...e' sempre tutto soggettivo, non esiste una regola e una misura unica

Ultima modifica di un moderatore: 8 Ottobre 2011
  8. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Mi piace come ti hanno sistemato le bombole, sulla mia invece la superiore essendo più lunga è posizionata sporgente, e il risultato è che tante cose in baule non ci entrano più. Il tuo mi sembra ancora abbastanza sfruttabile.

Ho si qualche litro in più ma avessi potuto scegliere avrei preferito una soluzione come la tua.

9. busyman82

20
    0
    27 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    316i E36
    quella configurazione delle bombole io l'ho studiata meticolosamente. si basa sul criterio che una bombola di diametro inferiore scende piu' profonda nel baule rispetto ad una di diametro maggiore. normalmente gli installatori replicano sempre le stesse configurazioni, in questo caso e' usuale litri 50+30 sopra, ma una bombola di 50 lt ha un diametro maggiore. poi se non si e' soddisfatti dell'autonomia se ne va ad aggiungere un'altra stretta sotto quella da 30, e si finisce per non poter piu' cacciare la ruota di scorta ed un carico sporgente (come se volessero uscire fuori dal baule).

per modificare una configurazione esistente i costi sono consistenti:

costo delle bombole collaudate da pattuire con l'installatore allo scambio, quelle piccole valgono di meno

omologazione motorizzazione 25+29 i bollettini, 30 circa l'agenzia pratiche

smontaggio e rimontaggio, preparazione della staffa

tuttavia, si potrebbe valutare alla scadenza delle bombole ogni 5 anni quali rimontare

per te che sei a Bologna sarebbe una passeggiata xke' c'e' li' l'unico centro di collaudo bombole nazionale, ti basterebbe prenderle scadute su internet portarle li e poi fartele montare...

http://www.ebay.it/itm/110721557520

10. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Si infatti scadendomi nel 2012 mi sa che mi informerò bene su questa eventualità.

Attualmente la ruota di scorta viene via ma è stato modificato quel perno che c'è al centro del vano (praticamente è messo staccato dal fondo).

Poi è un gran peccato sulla coupè che ha gli schienali ribaltabili non poter sfruttare lo spazio addizionabile, ma mi sa che non c'è verso, perchè se si fa uno strato di bombole in basso credo che sia proprio peggio.

Torno adesso dal distributore, a parte che ogni volta mi chiede di vendergliela, è sempre un piacere fare solo 15euro di pieno :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. Adriano1987

Adriano1987 Kartista

61
    0
    29 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i Compact
    Scusate ragazzi se riesumo una discussione ferma da 2 settimane, ma volevo approfittarne per fornire dati sui miei consumi.

BMW Compact 316i 1.6 con impianto GPL sequenziale Landi - con un pieno di 35 euro di GPL (45 litri circa) sono riuscito a percorrere 605 km su percorso misto extraurbano in pianura, autostrada sui 100 km/h di media (con alcune tiratine a 150-160 km/h) e una 80ina di km tra salite e percorso urbano.

Facendo due conti: 13,4 km con ogni litro di GPL (72 cent al litro), che significa che con i soldi di 1 litro di benzina (1,58 euro dalle mie parti) ho percorso 29,4 km.

A proposito, ne approfitto per chiedere info a chi ha un impianto come il mio. Quando l'indicatore del GPL presenta la luce gialla della benzina e la rossa del GPL entrambe lampeggianti e comincia a suonare, significa che il GPL sta finendo o che è già finito? Perché ho provato a lasciarlo suonare, ma dopo 5 minuti sono passato manualmente a benzina perché non lo sopportavo più :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. Gei Ar

Gei Ar Secondo Pilota

818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    13,4 km con un litro di gpl non me li sarei mai aspettati... mi avevano detto che (almeno con il 318) non si riusciva a fare meglio di 10km/l...

13. Adriano1987

Adriano1987 Kartista

61
    0
    29 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i Compact
    Si, in effetti è un'ottima media. Appena avrò fatto 3-4 pieni sarò in grado di fornire dati ancora più attendibili. Voglio vedere sul tragitto casa-lavoro che medie riesco a mantenere. Con la 156 1.9 JTD di mio fratello facevo questo tragitto (circa 78 km) con una media del 22,5 km con un litro.

14. mcimichell

mcimichell Kartista

66
    1
    9 Luglio 2009
    Reputazione:
    88
    BMW 316i Compact
    Posso chiederti quanto ti è costato? Sto pensandoci seriamente! Hai notato differenze di prestazioni tra prima e dopo l'impianto?

Grazie!

Max

15. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Non sono esperto di GPL ma leggo sempre che con questo carburante il consumo aumenta, quindi mi chiedo: a benzina quandi km fa a litro????

Questo perche' mi sembra veramente tanto e il mio dubbio e' che giri troppo magra, rendendoti felice ora che fai qualche km in piu', ma molto triste nel caso in cui partissero le valvole!

Non voglio fare il gufone eh! Ma forse sarebbe il caso di approfondire la faccenda.

16. Adriano1987

Adriano1987 Kartista

61
    0
    29 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i Compact
    X mcimichell

Sul costo non so dirti di preciso, perché la macchina l'ho comprata con l'impianto già montato (sequenziale ad iniezione gassosa). Per quanto riguarda le prestazioni, quello che noto nel passaggio da benzina a GPL è solo una leggera (credo ovvia) differenza in fase di accelerazione. Tieni conto, comunque, che il mio BMW Compact è un 1.6. , quindi già di suo è un po' più "piantata" rispetto ad altre cilindrate. A parte quanto detto sopra, le differenze di prestazioni sono lievi e il risparmio di costi è fuori discussione.

X Vinz4

Ammazza che gufata Vin!!! Scherzo chiaramente :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Guarda, io voglio testare la macchina con più pieni prima di esprimere un giudizio definitivo. Io credo sia più che altro una questione di "piede": io fortunatamente ce l'ho di velluto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> A parte questo, il test è stato fatto su un percorso per l'80% in extraurbana/autostrada. A benzina avrei fatto probabilmente sul 15/l, che non è poi una media super mostruosa per il tipo di percorso. Vi terrò aggiornati sui prossimi consumi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. catanese78

catanese78 Amministratore Delegato BMW

2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    hai fatto bene, anche perchè cmq il serbatoio a ciambella per il metano non esiste

Condividi questa Pagina