p { margin-bottom: 0.21cm; } Ciao a tutti sono Vincenzo e vorrei riprendere - a distanza di un anno - una discussione già trattata per chiedere un consiglio. Dopo aver fatto sistemare la capote della mia 318i cabrio semi-automatica, ma solo il telaio, e avere fatto il tagliando completo nel quale il meccanico mi ha resettato un errore della spia dell'airbag ho notato che quando abbasso la capote, non scendono i vetri. Nella circostanza, ho visto che se interrompo il movimento e inizio a richiudere la capote i cristalli si abbassano, potendo, poi, anche riprendere la chiusura della stessa. In poche parole è come se ci fosse un ritardo o un mancato riconoscimento dell'input di apertura cosa che non avviene con il comando di chiusura. Credo sia un contatto sulla centralina ma vorrei - se possibile - delle delucidazioni in merito magari da qualcuno che avendo avuto il mio stesso problema lo ha risolto. Grazie
Ciao! Tempo fa aprii... (apretti... apersi.... mmm.... come si dice?) una discussione analoga. se usi il "cerca" oppure se sbirci il mio profilo la vedi... La stessa cosa mi succede (ancora) ogni tanto.... a frequenza variabile.... random.... io non sono stato capace di risolvere perchè la cosa è talmente sporadica che nel momento che lo fa non "realizzo" che c'è il problema e non controllo.... poi va ed è inutile controllare! Nel mio caso il problema si manifesta una volta su 30 aperture (di media....) A te lo fa regolarmente? Prima della diagnosi del meccanico lo faceva? Il meccanico "perchè" ha resettato una spia airbag? qual'è la diagnosi del suo computer?
ciao Fabiano, il meccanico ha attaccato la diagnosi per resettare la spia del'airbag che all'avviamento rimaneva accesa per un paio di minuti e poi si spegneva. Prima di allora il funzionamento della capote era perfetto. La diagnosi del suo computer non la conosco.
dal modulo capote partono due fili che vanno alla centralina alzavetri. suppongo che sia uno per far abbassare e uno per far alzare i vetri, quando si preme il pulsante apri/chiudi, ma non so dirti quale sia dei due, quindi dovrai controllarli entrambi. i fili in questione, sono di colore bianco/verde e bianco/giallo; li trovi nei pin n° 10 e 22, del connettore + grande (26 pin) del modulo capote, e nei pin n° 5 e 11, del connettore (sempre da 26 pin) della centralina base. sullo schema, il connettore in questione viene dato come colore "naturale", quindi di preciso non so se è trasparente o cosa. comunque, ce ne sono 3, da 26 pin; 1 giallo, 1 verde e poi questo, quindi dovresti individuarlo subito. una volta individuati i fili, verifica se il segnale arriva dal modulo capote alla centralina base.
Grazie, vorrei sapere solo dove si trova la centralina base degli alzavetri e se quella della capote è nel pannello posteriore sinistro vicino agli altoparlanti.
allora, visto che prima non avevo tempo, te lo dico adesso: in questo forum, c'è la barbara usanza di presentarsi nell'apposita sezione, poi se vuoi permanere, dai anche un'occhiata al regolamento. il modulo capote è dove hai detto, mentre la centralina base è sotto il cassetto portaoggetti lato passeggero; non puoi sbagliarti, in quanto è la + grande, e ha 6 connettori (3 davanti e 3 dietro).
Grazie per la delucidazione in merito alle centraline. Per quel che concerne il tuo appunto sulla presentazione la stessa è evincibile nell'apposita area, avendola presentata alle ore 1600 del 30.07.2011. Ciao e a presto.
E' bellissmo dire ai nuovi utenti di presentarsi!! e come essere "mod" per un secondo.... però avevo già notato anche io che la presentazione era stata fatta! Nota di cronaca: l'utente Vincent73 nel post #1 di questa discussione aveva numero 1 messaggi, il che lasciava presagire una mancata presentazione, mentre guardando il pannello utente era ben visibile la sopracitata presentazione. Probabilmente il forum ha qualche problema, oltre che di orario, di numerazione dei messaggi.... Adesso basta parlare in corsivo! ( concerne.. evincibile.... presagire... permanere... SORRY... ooooh!!!! ma i dialetti dove sono?) Tornando a noi: hai conosciuto Mr. impianto elettrico della e36 cabrio, quindi vai tranquillo (ma MOLTO tranquillo) e controlla ciò che ti ha detto di controllare.... anche se a me puzza che sta roba sia saltata fuori dopo una innocente diagnosi.... alla fine la e36 è vecchiotta e funziona più a fili che a computer.... Non è che il meccanico ha "spento" la spia dell'airbag NON con computer della diagnosi ma in un altra maniera? (tipo staccando qualche filo a tentoni e magari...... proprio uno della capotte?) Ora Mak mi infama perchè faccio sempre dei pensieri malsani e subdoli... però, fatalità, le magagne emergono sempre quando una terza persona ci mette le mani....
Non credo che abbia staccato qualche filo perchè i vetri elettrici non funzionano solo quando apro la capote, mentre se la fermo per richiuderla i vetri si abbassano, penso che sia quindi un problema di centralina risolvibile con diagnosi o al limite staccando e riattaccando la batteria. Adesso ho la macchina fuori Roma e quando la prendo faro' le prove......
mi sembra che i messaggi nell'area di presentazione, non vengono conteggiati; per quello mi fregano sempre staccando la batteria non risolvi niente, e se è un filo disconnesso, non viene certo trovato con la diagnosi.