Ciao a tutti.. da qualche tempo ho un problema.. il mio ventilatore del aria(raffreddamento motore) rimane sempre aperto.. significa che se il motore gira a 4000giri anche il ventilatore gira come il motore.. non so se mi sono spiegato bene.. il rumore e troppo sembra di avere un camion.. anche a freddo fa tutto questo manicomio.. sapete dirmi se devo cambiare la frizione del ventilatore??o ce qualche sonda.. Aspetto vostre risposte..Grazie a tutti.
nono per carità. Il mio problema è decisamente il contrario /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> infatti mi tocca convertire visco con una elettroventola
sto scherzando;-) cmq capisco ma a me la macchina non riscalda.. anzi sta bene..pero il rumore e bestiale e poi mi sembra di consumare troppo. forse la settimana prossima la porto alla bmw ...vediamo cosa dicono..
Ieri ho avuto 5 minuti per aprire il cofano.. a motore spento il ventilatore e duro a spingere..non penso sia normale.. quando l'accendo e accelero"a parte il rumore" la ventola gira forte "a giro motore".. la mia pensata e che dovrei cambiare la frizione viscosa elettro-ventola che sarebbe questo: alla Bmw solo il pezzo costa 258,00€ Iva compresa Su Ebay.De circa 150,00€ In italia non lo trovo.. pensate che sono nella strada giusta? prima di cambiare il tutto e avere lo stesso problema.??
Non so quale sia il problema, ma io ho cambiato 3 di quelli (presi allo sfascio) e la ventola non parte come la tua quando sale di giri. Sto ovviando al problema montando l'elettroventola
ma la tua non funziona..ma da me si ma sempre pero,diciamo anche a freddo parte..capisci cosa voglio dire??
Quella ventola gira sempre, anche a freddo, ma non a pieno regime, il giunto viscostatico funziona come una frizione e trasmette tutta la coppia motrice solo quando è caldo. Tu probabilmente hai il giunto bloccato e gira sempre a piena potenza, e so che rumorazzo fa, ma non è niente di grave, forse d'inverno fa fatica ad andare in temperatura.
sicuramente consumi qualcosina in più e ti mancano un pelo di prestazioni, è sempre uno sforzo in più per il motore. Direi anch io che hai il viscostatico bloccato, ti tocca cambiarlo
ce una valvola??non e tutto completo con la frizione?? non saprei.. Forse ROTALAPI ci puo dire cosa in piu?
Non mi sembra che ci siano termostati ad azionare la ventola. Il viscostatico fa tutto da sè, col riscaldarsi dell ambiente circostante interpone del liquido denso tra rotore e statore e fa girare la ventola alla velocità della pompa dell' acqua.