Salve Ragazzi, qualcuno ha avuto il seguente problema?? Quando faccio lunghi viaggi quindi a macchina calda quando la spengo l'auto,e vado subito a riaccenderla,la macchina nn da segni di vita,nel senso ke il quadro si accende,ma il motorino di avviamento nn da segni di vita.. Quando lascio riposare poi riparte come se nulla fosse successo. La cosa bella e ke nn succede sempre...pero' quella volta ke capita e scocciante...come quando mi e successo dal benzinaio per fare rifornimento... Cosa puo' essere?'?
è successo anche a me non frequentemente,io ho risolto cambiando le spazzole del motorino,cmq quando si presenta il difetto,a motore spento ingrani la prima e spingi un po l'auto,il gioco aiuta a muovere le spazzole e poi va in moto quando riprovi.pagai dall'elettrauto 35 euro.
si proprio cosi,metti la prima e muovi quel tanto che basta,giusto per fare gioco in modo da far posizionare le spazzole(questione di millimetri) e l'auto come per magia parte
confermo tutto, difetto cronico delle e36. A me la prima volta che successe andai in panico.La Bmw mi cambiò anche il motorino di avviamento con quello della e46, senza risolvere il problema (a sto punto penso sia falsa anche la fatturazione del lavoro che mi fecero.I soliti buffoni).La "spintarella" cmq funziona.Bastan pochissimi mm per smuoverlo e disincantare le spazzole che temo si blocchino per la dilatazione termica. Inizio anche a pensare che sia una fesseria specifica dei 1.6/1.8, forse data dalla posizione del motorino stesso che tende a prendere caldo nelle lunghe percorrenze,perchè non ho mai letto che sia successo a qualcuno con altri motori. è una stupidata, ma quando capita e non capisici cosa sia è proprio fastidioso e preoccupante.
Grazie per queste delucidazioni...cmq,e consigliabile cambiarle le spazzole.....e difficile? e una cosa ke si puo' fare da soli,oppure bisogna portarla dal mec?
le spazzole? come fanno a muoversi le spazzole, se il motorino entra in contatto con il motore e tutto il resto, solo quando giri la chiave? non dico che non sia quella la causa, ma una cosa del genere è fuori da ogni logica.
eh adesso non so come funzioni,cmq fatto sta che se ti presenta il problema fai cosi,e la macchina va in moto,personalmente mi è capitato 2 volte ed ho risolto cosi,poi ho cambiato le spazzole e per fortuna non l'ha piu fatto
Qui hanno detto che è un difetto congenito di 318i e 316i le prime serie quindi credo prima del 93-94. Ma non credo perchè la mia, 305.000 km mai fatto... PArlo come punto di vista personale eh? non prendetelo come oro colato quello che dico. E' solo una mia supposizione
fine 1997 con poco più di 100.000 km. Nel 2002 ho montato il motorino della e46 e non è cambiato un tubo. No, l'annata non centra.
avete controllato la massa del motorino? a me la fiat faceva un difetto simile, cambiato la prima volta il motorino, non ricordo 200 e passa euro. difetto sparito per un pò poi ripresentatosi, la porto in un altra fiat, dove per 50 euro mi cambiano la massa e tutto è sparito.
Stesso problema anche per il mio 316 COUPE' del 1995. Solo a motore caldo fa 1 avviamento a vuoto ma al secondo tentativo funziona perfettamente..... Sara' veramente 1 difetto della E36? Ciao.
ma anche la mia parte con mezzo giro di chiave...a freddo come pure a caldo...solo ke ogni tanto mi fa prendere la strizza....nn penso ke facendo...girare il motore anchi pochi millimetri...possa risolvere il problema...anche se nn ho mai provato...solo ke pensandoci...sembra impossibile..a meno ke il pignone del motorino nn sia fisso sul volano...potrebbe essere che per dilatazione possa accadere...ma riflettendo almeno l'elettrocalamita (attuatore) ke fa salire il pignone sul volano dovrebbe sentirsi...ma neanche quello....sembra ke il motorino nn ci sia..forse per esclusione puo essere effettivamente un problema di massa....boh! ora provero'...un po' le soluzioni..