Colpo e Niente freni!! quanto ho rischiato | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Colpo e Niente freni!! quanto ho rischiato

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da rzz8, 10 Luglio 2011.

  1. rzz8

    rzz8 Collaudatore

    256
    3
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    31
    E36 320i coupè
    buongiorno a tutti...
    ieri sera ho avuto un pò una brutta esperienza, la quale non la auguro a nessuno..
    arrivo a una curva e....... pedale freno inchiodato!!! antra giù di 1cm ma spingendo a due piedi!!!
    racconto tutto..

    ieri sera per le 19 tocco sotto facendo un sottopasso a livello passeggero anteriore,
    continuo per la mia strada e mentre sto per arrivare da amici sento un forte botto.
    sembrava quasi una esplosione.
    la macchina mi si spegne...
    riaccendo e parte alla prima,faccio manovra e mi metto ad aspettare che gli amici scendano...spengo..
    riaccendo la macchina e tiene il minimo oscillando da sola tra 800 e 1200giri (sembra che sgasi)
    rimane in moto con quel problema solo a benzina.. a gpl si spegne proprio..
    gli amici arrivano e salgono..
    faccio 2 prove ma nulla decido di andare in giro per la sera con il problema(che è solo al minimo, in marchia và normalmente)
    partiamo.. rettilineo in discesa.. prima curva.. NIENTE FRENI!!!!
    quando sono andato a frenare avevo il pedale durissimo,praticamente bloccato.
    faccio la curva con estremo CULO (scusate ma è stato solo quello) e mi fermo da un lato..
    apro per vedere:
    livello olio freni ok.
    nessuna perdita da tubi,raccordi, nemmeno sotto la macchina.
    decido di portarla comunque in garage..
    facendo un rettilineo e accelerando un pò, ho notato che dopo una "tirata" il freno è un pochino più efficace.. ma non come deve..
    arrivato in garage sento da sotto a livello catalizzatore, olte al solito ticchettio del cat, un colpo che si ripete periodicamete, un colpo, come se prendi un ferro e lo picchi lì,proprio dal catalizzatore.

    adesso?
    è tutto collegato?

    toccato sotto..
    botto/esplosione sentita con macchina che si è spenta..
    minimo che sale e scende da solo..
    pedale freno durissimo..

    secondo voi??
    intanto grazie..
     
  2. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.161
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    il freno potrebbe essere il servofreno che è partito, ma non saprei se è collegato alle altre cose, anche se sembra un pò strano che il minimo ti oscilli e la macchina non freni, non credo che impianto frenante e motore siano collegati in alcuna maniera, ma sentiamo chi è più esperto.
     
  3. costantino982

    costantino982 Secondo Pilota

    572
    11
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.957
    bmw 318 is m44
    è da ieri sera che lo leggo e lo rileggo ma nn riesco a capirci nulla.... :-(
     
  4. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    sulla destra del motore c'e' il servofreno, una specie di coso tondo del diametro circa di 25cm con attaccata la vaschetta dell'olio dei freni. quello e' collegato un tubo ricoperto tipo da una specie di stoffa intrecciata al collettore di aspirazione, quasi sicuramente ti si e' sfilato via a causa di un ritorno dia fiamma del gpl o quel che e' e quindi ti e' venuto a mancare il suo aiuto per frenare facendo diventare duro il pedale, e poi il minimo ti oscilla perche da li pesca aria. se non e' quello allora ti e' proprio partita la membrana del servofreno causando comunque aspirazioni di aria e i soliti problemi al motore
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    quoto def, mi successe una cosa simile col furgone, mi si staccò direttamente il tubo, ma sul daily è appoggiato e non attaccato!
     
  6. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Avevo sentito questa cosa... il servofreno è collegato anche al collettore di aspirazione per sfruttare le pressioni che ci si creano all'interno, giusto?
     
  7. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    tubo staccato nel servofreno (oppure rotto ) minimo non costante, impianto freni senza assistenza (pedale durissimo )
     
  8. rzz8

    rzz8 Collaudatore

    256
    3
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    31
    E36 320i coupè
    si si si..

    scusate ma ieri pomeriggio l'ho "riparata"

    causa lavoro non sono più riuscito a collegarmi..

    è una cavolata.. meno male....

    GRAZIE a tutti comunque!!:wink:
     

Condividi questa Pagina