Chip centralina su e-bay | BMWpassion forum e blog
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Chip centralina su e-bay

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da mattojpn, 29 Giugno 2011.

  1. mattojpn

    mattojpn Aspirante Pilota

    7
    0
    21 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 320i
    Ciao volevo comprare un chip per la mia E36 320i uno di quelli da 70 euri piu o meno.
    Qualcuno di voi ne ha mai montato uno...come vanno?
    Attendo notizie...:wink::wink:
     
  2. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.161
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    un chip? 70 euro?

    vai al bar comprati una busta di chipster il resto lo fai di benzina che ti diverti di più...IMHO su un aspirato non serve a nulla.
     
  3. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    In effetti costa molto meno una eprom, paghi la mappatura che c'e' dentro piu' che altro.

    Mai provato e mai lo proverei, ma andra' come una mappa standardizzata su un aspirato, di certo non ottimizzera' un granche'.

    Faccio presente per chi non conosce il sistema che anche Aprilia ad esempio usa sostituire solo l'eprom per i vari stadi di modifiche, perche' e' li' che e' memorizzata la mappatura.

    Solo che le centraline Aprilia sono costruite appositamente per essere aperte e con l'eprom facile da staccare, mentre quelle bmw? chi lo sa? Bisogna dissaldare o sono ad incastro?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Giugno 2011
  4. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    la maggior parte son a incastro, io su un'auto originale piuttosto che dare 300 euro a un preparatore che mi ficchi dentro una mappa preconfezionata metto su una di queste di ebay. comunque controlla bene perche si trovano anche a meno soldi, occhio solo che ce ne sono tante in vendita che dichiarano tipo +20cv (ovviamente non plausibili) ma la cosa peggiore è che ti spostano piu su il limitatore di 1000 e passa giri. ovviamente cerca di prenderne una che te lo alzi al max di 500 giri
     
  5. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

    2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    io ti consiglio la mappa, ma non quelle preconfezionate come fa la maggior parte dei rimappatori (che non servono assolutamente a niente) ma fatta in tempo reale direttamente sulla tua auto
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Giugno 2011
  6. Angus

    Angus Kartista

    232
    21
    22 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.441
    120d E87
  7. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    e allora che differenza c'e' dal fare una mappatura fatta bene?

    Solo del lavoro in piu' per sostituire l'eprom!
     
  8. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Cioè, non ho capito: secondo voi questi cosi preconfezionati convengono di più di una mappa fatta ad hoc?
     
  9. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    no, ma valgono QUANTO una mappa preconfezionata, perche' e' la stessa cosa, con la differenza che invece di caricarla tramite cavo vai direttamente a sostituire il pezzo in cui e' memorizzata.

    Solo una mappa ad hoc vale quanto una mappa ad hoc.

    Quello che diceva raffael75 e' che la maggiorparte dei "preparatori" non fa altro che aprire una cartella sul computer chiamata "BMW E36 2.0" e copiare quel file sulla tua centralina, quando una mappatura andrebbe fatta su misura, sui rulli, partendo dalla mappatura che ha gia' l'auto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Giugno 2011
  10. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Ah, ok, avevo frainteso:wink:
     
  11. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

    2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    e come comperare un abito su un negozio

    e uno fatto fare su misura da un sarto

    non so se rendo l'idea
     
  12. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Non ci siamo capiti

    Tu hai scritto che consigli una eprom, ma fatta bene, ma l'eprom e' solo il pezzo che memorizza la mappa.

    QUindi che sostituisci l'eprom l'originale o sovrascrivi l'originale, cio' che conta sono i parametri che vai ad inserire, non cambia altro, quindi non mi pare valga la pena sostituire la memoria.
     
  13. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

    2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    sulla mia negli anni ne ho fatte tre di mappe, sempre sulla stessa eprom, ogni volta cancellando la stessa. le prime due sono state scaricate dal computer schiacciando un tasto a macchina ferma in officina(cioe' mappe preconfezionate) il miglioramento c'e' ma poca roba, l'ultima la ho fatta fare in tempo reale cioe' il computer collegato direttamente tramite cavo al posto dell'eprom a macchina in movimento, e ottimizzando tutti i parametri man mano a ogni regime di giri
     
  14. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

    2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    volevo dire mappa, e nel furgone ho messo una centralina aggiuntiva :mrgreen::mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Giugno 2011
  15. SuperBonnyBoy

    SuperBonnyBoy Secondo Pilota

    713
    14
    14 Dicembre 2007
    Reputazione:
    5.243
    e36 320i cabrio
    perchè di soli 500 giri? la mia ha centralina, non so se mappata a banco, chip o che....(c'era già dal precedente priprietario che tra l'altro è meccanico), cmq arriva a 7000 giri senza problemi, ovvio che è meglio non restarci (le valvole ringraziano per questo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)
     
  16. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    per una questione di affidabilità.
     
  17. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    giusto 500 giri, con mappa originale mura a 6.500..
     
  18. rotalapi

    rotalapi Collaudatore

    441
    11
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.091
    e36 318i touring M43
    Per ordinare i chip da Ebay devi prima sapere se la tua auto è dotata di immobilizer(Ews credo se non sbaglio), se non lo è non c'è alcun problema, altrimente devi spedire il tuo chip o la centralina perchè venga letto il codice che c'è in esso e ricopiato sul nuovo chip. A livello prestazionale un 5% di incremento lo si ottiene, lavorando sui tempi di iniezione ma soprattutto sull' anticipo di accensione.
     
  19. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    il limitatore originale taglia a 6500 poi pero chiaramente il motore oscilla fino a 6700/6750 giri... quindi tu hai neanche 300 giri in piu del normale. con un 318is so che in affidabilita relativa puoi spingerti fino a 7200 poi oltre cominciano a sfarfallare le valvole, col 320 non ti so dire perche non c'e' negli usa dove ci son i forum con un minimo di tecnica, ma credo 7000 giri non siano un grosso problema, oltre non mi spingerei
     
  20. SuperBonnyBoy

    SuperBonnyBoy Secondo Pilota

    713
    14
    14 Dicembre 2007
    Reputazione:
    5.243
    e36 320i cabrio
    pensavo fosse a 6K il limitatore.... cmq 7,qualcosina li fa.... + 7,2 che 7,3 (da contagiri parlo, poi realmente non so.....)
     

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