integrato nel senso che va "applicato" alla pastiglia... si incastra nella parte centrale della pastiglia e usurandosi ti segnala che le pastiglie sono alla frutta. Se non ti è uscita la spia dei freni, vuol dire che il tuo è (non è sicuro) ancora sano e puoi riutilizzarlo...oppure non metterlo, che tanto se gli dai un occhio alle pastiglie vedi subito se sono messe bene o no. Altrimenti costano pochi € e li monti nuovi.
ok se si consuma ugualmente ho ancora molti km da fare... visto che qualcuno ha detto che si consumano in modo differente da interno esterno al disco ma il fatto è che fischiano sempre... e la cosa mi aveva preoccupato insomma quasi sempre quando freno...mah ciao a grazie
se fischiano possono essere le pastiglie come i dischi rigati...se hai un cerchio con le razze abbastanza distanti li vedi subito, passi una mano sul disco, se non è liscio ma ha dei solchi allora è arrivato anche il tempo di cambiare i disci, altrimenti smonti un attimono la ruote e controlli per bene pastiglie e dischi.
Spesso i fischi in frenata si sistemano mettendo una pasta sulle superfici d'appoggio della pastiglia sulla pinza freno. Questa pasta viene sempre messa al cambio pastiglie per scongiurare i fischi...molto spesso aggiungendola anche dopo xx mila km dal cambio pastiglie, i freni non fischiavano più. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
direi che è una gattata sta pasta. mi hanno detto che se il sensore non si è usurato posso ancora utilizzarlo...è vero??? ciao
in che senso una "gattata" si che lo puoi riutilizzare...se leggi sopra te l'ho anche scritto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ciao hai ragione mi era sfuggito quel dettaglio che potevo riutilizzare il sensore. una gattata = figata ok ma è meglio che le faccia cambiare visto che non mi costa molto di più. non vorrei fare cazzate.... ciao e grazie
ciao a tutti ho appena cambiato le pastiglie della mia piccola. sono riuscito a vederle prima che me le buttassero. insomma.... non erano consumate ma logorate dalla ruggine tanto che si stava aprendo da un lato. la frenata dopo un po di KM è decisamente migliorata e i cigoli soliti della frenatura spariti. ho speso con fattura (ovviamente) 71.42€ montate. bè insomma non è molto ma non è poco visto che la BMW service di aveva chiesto 160€ decisamente un prezzo da pazzi. ciao a tutti
Fatti un giro su Autoparts-online.de Io stavo per prendere il pacchetto completo di freni anteriori e post spediti a 134.90 €. Comprensivo di dischi ant, pastiglie tubi olio, sensori pastiglie, tamburi dietro, ganasce cordine e tutte le varie amenità
Io ho speso 42euro per dischi e pastiglie anteriori, spediti, su ebay.de, sembra tutto di qualita' normalissima, ma vi faro' sapere una volta montati! Sinceramente li ho presi proprio perche' ho speso per tutto quanto avrei speso per delle sole pastiglie (e neanche buone), perche' i dischi che ho su attualmente sono ancora in ottimo stato. Per i fischi alle pastiglie e' sufficiente smussare gli spigoli senza spendere soldi in pastarelle varie. La maggiorparte delle pastiglie sul mercato e' gia' con i bordi smussati, ma ne ho viste alcune normali e se non si smussano prima di montarle fischiano per forza. Il sensore freni si puo' sempre riutilizzare a meno che non si sia accesa la spia, cosa veramente improbabile per uno che tiene un pochino all'auto (nel senso che si accende quando proprio non c'e' piu' la pastiglia!), e' solo un filetto che va a fare contatto col disco.
io su autopartsonline.de trovo prezzi incredibili, comprai dischi e pastiglie anteriori e ganasce posteriori per una cifra di poco superiore ai 50 euro inclusa la spedizione. I posteriori ancora li devo montare perchè il meccanico disse che stavano bene, però per le pastiglie anteriori mi disse che comunque valevano quanto le avevo pagate, cioè sono di bassa qualità: tuttavia con un uso dell'auto a velocità non distanti da quelle del CdS la frenata mi è sempre sembrata adeguata. mi piacerebbe capire che caspita di olio può avere questo prezzo mostruoso! io 4 litri di castrol magnatec 5w40 (bmw longlife) lo pago 25 euro dall'auchan, mentre la confezione da 1litro che uso per i rabbocchi la pago 10 euro dal ricambista.
le pastiglie devi smerigliarle solo quando le monti su dischi già usurati...se monti dischi nuovi non è necessario...e anche smussando i fischi ci saranno sempre, perchè non c'è niente che smorza le vibrazioni create dalla frenata /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> la pasta di rame è un rimedio che usano tutti i professionisti, solo che non lo si vede, perché viene applicato dietro le pastiglie e sugli attacchi alla pinza.
No, ci sono pastiglie piatte e pastiglie "svasate", quelle piatte se non le smussi fischiano. Prova anche tu e poi giudica. Forse intendi il "grasso al rame", che mettono anche sui mozzi e bulloni ruota per evitare ossidazione. Sulla Z4 non l'ho messa e non fischiano, quindi non penso sia tutto merito della pasta.