Specchietto retrovisore interno - cos'è questo coso... | BMWpassion forum e blog

Specchietto retrovisore interno - cos'è questo coso...

Discussione in 'Estetica ed interni BMW' iniziata da DavideG, 21 Aprile 2005.

1. DavideG

DavideG Presidente Onorario BMW

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Ciao a tutti!
    stasera stavo osservando il parabrezza della mia car per vedere quanto fosse ridotto male e mi sono accorto che il mio specchietto retrovisore interno non è come quello standard normalissimo che ha mio papa' sulla sua 320d, bensì ha una specie di buchetto con dentro una specie di piccola lente...qualcuno sà dirmi cos'è / a cosa serve?
    inoltre perchè io per regolarlo in casa di abbaglio da dietro ho la manopola tonda rossa e mio papà invece ha la levetta nera? al momento dell'acquisto non abbiamo scelto nessun accessorio concernente lo specchietto retrovisore interno....

grazie mille!

2. Ryko Ci

Ryko Ci Kartista

145
    0
    17 Aprile 2005
    Reputazione:
    10
    Bmw S3 E46 318Ci
    ciao davide,
    se non sbaglio la manopola rossa e il buchino dietro dovrebbero far parte dell'antifurto di serie

3. cesabas

cesabas Presidente Onorario BMW

10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    potresti avere il retrovisore autoanabbagliante..il "coso" dietro sarebbe il sensore per la luminosità all'esterno che fa in modo che lo specchietto si inscurisca unicamente di notte..dovresti però avere un sensore anche nella parte anteriore dello specchietto!

io ho questo optional ma non ho nessuna "manopola" al di sotto dello specchietto!

è comodossimo dato che in caso di abbaglio notturno il sensore anteriore rileva le luci che provengono da dietro e fa in modo di inscurire il vetro :mrgreen: è una figata quando ci sono gli sboroni che ti si mettono dietro credendo di darti fastidio :mrgreen:

4. Luca320cd

Luca320cd Secondo Pilota

539
    5
    20 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.220
    130i
    il mio é uguale e ho l'antifurto volumetrico e perimetrale.. :-k penso che sia quello :cool:

5. Galak200

Galak200 Presidente Onorario BMW

6.136
    101
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Esatto è lo specchietto autoanabbagliante

6. Ryko Ci

Ryko Ci Kartista

145
    0
    17 Aprile 2005
    Reputazione:
    10
    Bmw S3 E46 318Ci
    In effetti il sensore dell'anabbagliante dovrebbe stare anche nella parte frontale dello specchio

7. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    ragazzi nel lato specchiato dello specchio (scusate il gioco di parole) non ho nessuna "lente"....c'è solo quella della foto rivolta verso ilparabrezza e la manopola rossa....boh....
    cmq io l'antifurto non ce l'ho :redface: quindi cosa può essere?
    lo specchietto non credo sia "autoscurente"...una di queste sere ci provo...cmq che io sappia se uno dietro mi piazza le abbaglianti devo girare la manopola rossa x scurirlo sennò da solo non fa niente...

il mistero rimane... :question: :question:

8. cesabas

cesabas Presidente Onorario BMW

10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    probabilmente se è giorno e giri la manopola non si scurisce nulla proprio perche la lente posteriore sensibile alla luce fa in modo che lo specchio cambi colore solo di notte :rolleyes:

9. Ryko Ci

Ryko Ci Kartista

145
    0
    17 Aprile 2005
    Reputazione:
    10
    Bmw S3 E46 318Ci
    sei sicuro che in alto al centro dello specchio non hai un'altra lente?
    perchè dovrebbero esserci se è autoanabbagliante

per quanto riguarda la manopola rossa forse la tua macchina è predisposta per il montaggio dell'antifurto

10. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    se giro la manopola cambia solo l'inclinazione dello specchio come in tutte le auto....
    ho controllato ora bene, oltre a quella lente non ce ne sono altre ne davanti ne dietro però ho visto che dentro la manopola rossa c'è un led, forse è veramente predisposta per l'antifurto e nient'altro...mah....

resta il fatto che non capisco la lente che si vede cosa sia...

11. Ryko Ci

Ryko Ci Kartista

145
    0
    17 Aprile 2005
    Reputazione:
    10
    Bmw S3 E46 318Ci
    scusa la domanda,
    ma la macchina l'hai presa usata?
    te lo chiedo perchè la lente deve essere per forza dello specchio autoanabbagliante e quindi la lente deve esserci pure dalla parte frontale dello specchio, a meno che, se la macchina l'hai comprata usata, quello prima di te lo ha cambiato con uno specchio normale.

di più non sò proprio dirti

12. GTO

GTO Secondo Pilota

925
    2
    22 Febbraio 2005
    Reputazione:
    1.767.032
    la manopolo è dicuramente per l'antifurto perche io ho l'antifurto e quando lo metto mi lampeggia il led rosso.

per la lente non sò se ce l'ho, devo verificare ( non ho autoanabagliante) ma non potrebbe essere, la butto lì, il sensore di irraggiamento solare dle clima?

13. Herstefan

Herstefan Collaudatore

329
    0
    5 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    potrebbe essere il sensore per l'attivazione dell'antifurto???

dico una cretinata....ma sul mio 520 l'antifurto non si attivava a onde radio ma ad infrarossi.... :question:

14. Prada

Prada Presidente Onorario BMW

7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    mah,
    la manopola tonda rossa è il led dell'antifurto
    mentre l'altra,
    + che una lente mi sembra una vite torx!

15. Herstefan

Herstefan Collaudatore

329
    0
    5 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    quardando meglio la foto.... :eek: penso che tu abbia ragione :mrgreen:

16. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    no no, non è una vite, è una "lente" tipo quella che c'è davanti ai telecomandi delle tv per intenderci....spero di aver reso l'idea!

l'auto l'abbiam presa nuova (prima era di mia mamma) ma siccome mio papà la voleva subito per questioni fiscali ilconcessionario bmw di varese l'ha fatta arrivare da un concessionario dell' umbria o delle marche (non ricordo esattamente) e poi ci hanno messo i cerchi e l'autoradio che volevamo... non documento d'acquisto non si parla di accessori inerenti allo specchio retrovisore...può darsi che li sia sfuggito, non è la prima volta!!
    addirittura una volta ho visto una coupè in vendita al concessionario nuova e nella lista di accessori si erano "dimenticati" gli xeno che aveva e i cerchi che erano da 17 e non da 16 come invece c'era scritto... :rolleyes:

forse è veramente il sensore x l'attivazione dell'antifurto...anche se mi sembra strano...però alla fine l'auto è del 07/2002...la 320d di mio papà è del 01/2002 e ha l'antifurto originale volumetrico e non ha ne la manopola rossa ne il sensore lì..ha solo un led rosso vicino il tasto dela chiusura centralizzata vicino al cambio....mah.....
    :question: :question:

17. GTO

GTO Secondo Pilota

925
    2
    22 Febbraio 2005
    Reputazione:
    1.767.032
    beh io sul coupè ho la manopola rossa ed è del 10/2002, forse il coupè ed il cabrio hanno uno specchio più "sportivo" e con quella manopola

18. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    più sportivo non credo xè la forma è lo stesso della 320d touring di mio papà...è l'M3 che ce l'ha ovale (molto bello)....

allora vuol dire che le coupè e le cabrio hanno la manopola rossa di serie....

19. GTO

GTO Secondo Pilota

925
    2
    22 Febbraio 2005
    Reputazione:
    1.767.032
    boh domani guardo il mio e ti sò dire se ho la lente ma non credo

20. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    ...io me ne sono accorto dopo una vita....ma guarda un pò!!!

:mrgreen:

Condividi questa Pagina