Devi pulire bene l'astina perchè altrimenti ti 'sembra' che sia più alto perchè nella coppa l'olio si muove molto e quindi bagna l'astina anche ben oltre il livello effettivo :wink:
ciao a tutti ho letto questo post e se mi permettete vorrei rincuorare qualcuno..... sul 318 is come per la stragrande maggioranza delle bmw a benzina e' normale un consumo d'olio oltre la media soprattutto con motori peperini come l'm42 io l'ho avuto e dovevo viaggiare sempre con 1 litro di castrol magnatec 10w40 nel baule perche' tra un service e l'altro (10000 km) mi beveva minimo 5 lt di olio chiaramente non viaggiavo come un prete ogni tanto la sgasata ci stava soprattutto quando dietro avevo vw o qualche audi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />, pero' sono propulsori amanti di lubrificante,la mia dopo svariati controlli (premetto che aveva 218.000 km) era tutto in ordine a detta di meccanici bmw quindi per ovviare al problema prima di regalarla gli mettevo il selenia hpx e il consumo si era ridotto di parecchio solo 1.5 l in 10000 km pero' quello si sa e' un olio molto molto denso x motori con centinaia di migliaia di km...prova anche tu e fammi sapere ...
ragazzi faccio danno se al prossimo service tolgo lo 0w30 e metto un'altra gradazione? si mischia con le rimanenze?
Le rimanenze ci sono SEMPRE, con o senza sostituzione filtro, perche' la coppa tiene sempre dell'olio, e una discreta parte resta anche attaccato al metallo (a meno che l'olio non fosse diventato acquazza nel frattempo). Per svuotare e pulire del tutto il motore dall'olio ci sono alcuni prodotti che vanno messi dentro, lasciando girare il motore al minimo per qualche minuto e poi si svuota il tutto, viene fuori piu' schifezza soprattutto. Ma non basta, bisogna poi inclinare l'auto senza tappo olio da piu' angolazioni, e ne esce ancora un buon mezzo litro. Tutto verificato da me naturalmente. L'ultimo cambio sul 320 l'ho fatto in casa, e per almeno mezz'ora continuava a colare un filo d'olio. (il meccanico col cavolo che aspetta!) Comunque l'importante non e' il mescolare con gradazioni diverse, ma con tipi di olio diverso, sintetico e semisintetico non vanno proprio d'accordissimo. State sempre a fare mischioni per provare ad ogni cambio d'olio un nuovo prodotto (neanche si sentissero sul serio differenze). Io uso sempre lo stesso olio, e in casa mia abbiamo sempre tenuto le auto da nuove fino al vero e proprio licenziamento per anzianita'(rottamazio, e per anzianita' intendo almeno 14 anni e miimo 200.000km), MAI un problema al motore.
beh da quando ho preso l'e36 ho messo sempre lo 0w30 in bmw...ma non credo proprio che il precedente proprietario avesse trattato così la bimba, avrà messo qualche olio da 5€ di chissà quale gradazione per chissà quanti anni. può essere stato un problema cambiare di colpo tipo di olio e frequenza di sostituzione?
Perchè che problemi hai? Io ho su da 3mila km il Mobil 1 0w40 e non ne ha consumata neanche una goccia!
consumo a volte anomalo, specialmente quando l'olio diventa vecchio, gli ultimi giorni prima della sostituzione. ma la mia è m52
nel mio m52 ho provato i seguenti oli : shell helix ultra 5/40, agip 5/40, attualmente castrol magnatec 5/40. non mi sembra di aver sentito differenze, il consumo è sempre stato attorno a un litro 5.000 km. detto questo non ho mai voluto mettere il mobil 1. 0/40 pensando che mi avrebbe consumato inutilmente più olio.. però se mi dite che è non consuma al prossimo cambio lo metto, francesco hai provato un 5w40? se si , hai notato differenze rispetto al mobil 0w40?
io utilizzo da sempre olio 10w40...nessuno di voi mi sembra lo utilizzi! è un olio sbagliato per il mio M50???
Il 5w40 l'ho usato prima del Mobil,e la differenza l'ho sentita,ma non in termini di prestazioni,ma per le partenze a freddo,prima per qualche secondo sentivo l'olio che entrava in circolo dalle punterie,il classico trrr che sis sente appena accendi e poi sparice nell'immediato (il tempo di salire su).Ora col mobil e quasi scomparso.
Nico non è sbagliato va benone,ma io volevo provare anche altri oli e capire le differenze.Poi se ci metti anche che magari il motore ne trae benefici in termini di usura e ancora meglio.
grazie per le info , prossimamente proverò anch'io il mobil, mi avete incurisito :wink: bmwx6 che olio hai deciso di mettere nel 320 ?
La mia con quasi 270.000 km totali non ha bevuto nulla dopo quasi 4000 km dal cambio olio (Castrol Magnatec).
Anch'io uso indifferentemente 5W40 o 10W40 sul mio M52, ma se devo essere sincero...va meglio il 10W40 (semisintetico), sembra più 'corposo'. Con entrambi consumo praticamente inesistente.