Ancora problema con i tubi dell'impianto di raffreddamento DURISSIMI | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ancora problema con i tubi dell'impianto di raffreddamento DURISSIMI

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da cristianmoi, 13 Aprile 2011.

  1. cristianmoi

    cristianmoi Kartista

    125
    10
    14 Dicembre 2009
    Ussana
    Reputazione:
    46.807
    Bmw E46 318 i
    Ciao ragazzi eccomi nuovamente qui per lo stesso problema sulla mia e36, tempo fa dopo aver avuto la rottura prima di un manicotto, poi del radiatore, e dopo aver visto che la macchina partiva a tre... ho constatato che c'era la guarnizione della testata era soffiata allora ho fatto il lavoro alla mia macchina e tutto sembrava temporaneamente ok... tubi dell'acuqa anche a vettura calda non erano in pressione. ma dopo qualche tempo mi sono accorto che il radiatore che avevo sostituito era difettoso gocciolava e l'ho sostituito e dopo di che... i tubi della mia macchina sono nuovamente durissimi quando la vettura è calda... ho effetuato lo spurgo di possibili bolle d'aria... ma la situazione non cambia. Quando ho rifatto la guarnizione di testa ho fatto fare la prova idraulica alla testata ed è risultata ok, per pignoleria ho sostituito anche la valvola termostatica la pompa dell'acqua e il tappo del radiatore, ma ancora i tubi sono durissimi. Da quando ho rifatto la guarnizione avro fatto si e no 1000 km... com'è possibile che i tubi siano cosi duri? :-( temo nuovamente per la guarnizione cavolo ](*,)](*,)](*,)ora mi viene il dubbio, non è che non parta alla giusta temperatura la ventola cosi da lasciare che l'acqua entrando in temperatura generi troppa pressione? come faccio a verificare manualmente se le due velocità della ventola funzionano? (quali sarebbero i relay che mi fanno azzionare la prima e la 2° velocità della ventola?)
     
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ma l'impianto, superata una certa pressione, non ha uno spurgo?
     
  3. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  4. cristianmoi

    cristianmoi Kartista

    125
    10
    14 Dicembre 2009
    Ussana
    Reputazione:
    46.807
    Bmw E46 318 i
    Ciao a tutti... la temperatura non sale mai più della metà... almeno nell'indicatore interno... la lancetta stà perfettamente al centro... :-(
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Aprile 2011
  5. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  6. cristianmoi

    cristianmoi Kartista

    125
    10
    14 Dicembre 2009
    Ussana
    Reputazione:
    46.807
    Bmw E46 318 i
    il tappo l'ho cambiato nuovo e originale preso alla bmw, ma nulla cambia... mentre dopo una decina di minuti che la macchina è accesa i due tubi mandata e ritorno del radiatore sono alla stessa temperatura... però mi è venuto da pensare e se il termostato non aprisse alla giusta temperatura? e di conseguenza manda in ebolizione l'acqua e di conseguenza si crea pressione? anche se come detto la lancetta stà sempre a metà non supera mai manco di un millimetro... :-/
     
  7. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    secondo me non c'è niente che non va, l'impianto quando funziona perfettamente sta a 1.2-1.3 bar quindi è normale che i tubi vengano duri. sta sicuro che se avessi qualche problema te ne accorgeresti perche la temperatura ti andrebbe alle stelle. con la guarnizione di testa bruciata o col radiatore che perde non riesce a starti in pressione l'impianto. ovviamente non l'hai specificato ma scommetto che non ti mangia neanche 1 goccia d'acqua

    ah giusto per la cronaca il tappo sfiata a 1,5 bar
     
  8. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    beh se le pressioni d'esercizio sono quelle direi che i tubi duri sono normalissimi!
     
  9. Galeone Pietro

    Galeone Pietro Collaudatore

    297
    3
    22 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.396
    320I 24V SERIE 3 E 36
    ciao .il tuo problema è normale ,anchio cambiato radiatore,termostato,è pompa. al termine lavoro ho constatato tubi durisimi,fatta vedere da 3 meccanici diversi è mi anno risposto guarnizione tastata andata. sono andato in concessionaria bmw, ho chiesto del' capo officcina, dopo 5 minuti d'attesa gli spiego il problema viene fuori controlla i tubi è mi risponde che tutto ok. solo una cosa ho sbagliato mettere il rifrigerante rosso , sulle nostre bmw stampo vecchio va messo azzuro, oppure verde.
     
  10. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    rosso e' solo per motori in alluminio, verde e blu per motori in ghisa e alluminio. 318is e 320i m50 son in ghisa, m52 alluminio.

    se hai la guarnizione di testa andata comunque al 99% dovrebbe scaldarti e/o consumarti acqua
     
  11. Desmo75ts

    Desmo75ts Kartista

    114
    2
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    53
    BMW 320 Coupè E36
    Vado un attimo OT; sul turbodiesel di mia moglie il liquido era rosso, e non si tratta di un motore in alluminio (gruppo VW). Quando hanno fatto la distribuzione e cambiato la pompa acqua hanno messo quello blu...fine OT.

    Nella mia M52, appunto in alluminio, credo sia blu...è la storia del rosso che non mi convince :-k
     
  12. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  13. rzz8

    rzz8 Collaudatore

    256
    3
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    31
    E36 320i coupè
    presumo di avere un problemino anche io a livello acqua..

    per non aprire un'altra discussione.. se posso unirmi...

    nella mia ho notato piccole perdite.. l'acqua cade ad altezza cambio quindi molto indietro rispetto a manicotti principali ecc..

    sapete indirizzarmi su cosa potrebbe essere??

    grazie!

    riguardo al colore dell'anti gelo..

    ormai lo fanno rosso/blu/verde anche senza guardare il discorso dell'alluminio..

    l'antigelo usato nella nautica non ha sessuna indicazione a riguardo.. (esperienza pers..)

    grazie ancora per il mio problema..
     
  14. Desmo75ts

    Desmo75ts Kartista

    114
    2
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    53
    BMW 320 Coupè E36
    Certamente, il fatto è che il liquido era quello originale della casa costruttrice! :-k
     
  15. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    quasi sicuramente ti perde da davanti e poi correndo si trascina dietro fino al cambio... l'unica cosa che usa l'acqua vicino al cambio e' il radiatore del riscaldamento interno, potrebbe perderti da quello ma in caso la vedo dura che riesca a gocciolare fin fuori della macchina, allora piu probabilmente potrebbero esserei tubi che gli portano l'acqua vicino al servofreno
     
  16. rzz8

    rzz8 Collaudatore

    256
    3
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    31
    E36 320i coupè
    auindi ad altezza cambio??

    ed immagino bisogni levare l'ivero simile per arrivarci....?
     
  17. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    no sono 3 tubi che portano l'acqua all'elettrovalvola e al riscaldatore, son dentro al vano motore a fianco del servofreno

    [​IMG]
     
  18. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  19. rzz8

    rzz8 Collaudatore

    256
    3
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    31
    E36 320i coupè
    quei 3 sono ok... per quello non capisco il perchè goccioli dal cambio...
     
  20. rzz8

    rzz8 Collaudatore

    256
    3
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    31
    E36 320i coupè
    per non aprire una nuova discussione..

    e con cerca non trovo nulla...

    ne approfitto quì..

    sapete come posso arrivare al radiatorino del riscaldamento abitacolo?

    perchè presumo si sia rotto..

    grazie!!!!
     

Condividi questa Pagina