Carrozzeria in carbonio | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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Carrozzeria in carbonio

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da TOPPER, 11 Febbraio 2011.

  1. Domi

    Domi Direttore Corse

    2.093
    25
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    Beh io conosco una carrozzeria in Puglia che fa lavori ad hoc... opterei per quella, forse.
     
  2. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    dai raga, diamo il via all'e36 csl!
     
  3. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Ovvio che se la si usa così... ma se si devono fare per estetica farei solo il pannello su cui va la pelle
     
  4. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Il baule csl sull'e36 sarebbe una figata! =P~
     
  5. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    ossia il pannellino che tu hai rosso???

    no no, così no, io li ho l'alcantara nera, sai che sbavo abbinata al pannellone in carbonio!
     
  6. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    [-X[-X:-sick
     
  7. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    Ma daiiii! Non mi remare contro che a me serve toglier peso! :mrgreen:

    [-X Ha appena rifatto un'M3 e92 stadale. Ha anche il tettuccio :wink:

    Questo mi piace :mrgreen:

    Ti aggiungo alla lista? :mrgreen:

    Ho aggiunto la lista. :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Febbraio 2011
  8. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    a te??

    e vin allora che deve dire che dietro porta i siluri di nakasaky?!
     
  9. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    Scusate ma siamo finiti OT.

    Ho aperto questa discussione perchè a me servono seriamente dei pezzi di carrozzeria per l'e36 coupè, per correre, e ho proposto un modo per risparmiare a chi volesse fare altrettanto.

    A me non interessa tanto l'estetica quanto la riduzione di peso. Per questo sono poco interessato ai pezzi di piccole dimensioni. Ben venga se qualcuno ha da proporre qualche altro componente, ma se continuiamo a divagare non si arriverà mai al dunque. :wink:
     
  10. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    no no, piacerebbe molto anche a me, ti dico pure:

    telaio tettino, pannello tettino.

    il gruppo pesa un botto, se si riuscisse a farlo dimagrire è tutto di guadagnato.
     
  11. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    Si si, tranquillo. Nessun riferimento. :wink: Ho solo riportato l'attenzione sull'argomento iniziale perchè mi piacerebbe davvero tanto riuscire a combinare qualcosa.

    Bandito ha già fatto un bel lavoro a raccogliere persone interessate. Peccato che l'ht sia un pezzo particolarmente complicato, altrimenti credo che saremmo già partiti.

    Il tetto non sarebbe male, però non so davvero come si potrebbe fare. :-k Non è come un cofano che smonti uno e metti l'altro. Ci vorrebbe il parere di un carroziere disinteressato.
     
  12. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    tettino apribile, non lamierato del tetto.
     
  13. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    il tello sull'e36 è imbullonato a metà montanti e stuccato.... è completamente smontabile ma rifarlo in carbonio vuol dire anche rifare metà di ogni montante in carbonio esteticamente orribile..... ha + senso invece tagliare la lamiera lungo la linea dei montanti (lasciando le traverse interne intatte) e rifare solo la parte centrale in carbonio in modo che finisca sotto i vetri.... facile da fare e piuttosto semplice da montare ma ci vuole anche un carrozziere che sa ciò che fa
     
  14. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    :lol: Capito. Si, direi che è fattibile. Ci vorranno 2 stampi, ma non ci dovrebbero essere grossi problemi :wink:

    Grazie! Non pensavo che il tetto fosse imbullonato.

    Si. Così facendo anche strutturalmente ha un senso (se si riesce a fissare il tetto alle traversine e ai montanti). Ma si riesce a levare il lamierone del tetto lasciando intatte le traversine?

    Lavoretto piuttosto impegnativo però. :-k Dubito riusciremo a raggiungere un numero ragionevole di interessati.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Febbraio 2011
  15. Bandito

    Bandito Secondo Pilota

    808
    16
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    555
    Z3 2.8 Roadster + 320i Touring
    per il cofano, si potrebbe sapere la differenza di peso rispetto all'originale?

    che cosa vuol dire la differenza di peso dipende dalla stratificazione ??

    notizie per l'HT ??

    Bandito
     
  16. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    +1:wink:

    uno strato di fibra pesa tot, due/tre/.... pesano di più, devi considerare anche tutta la resina che ci va, è quella che fa peso
     
  17. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    topper per fare un lavoro fatto bene e che abbia senso bisogna tagliare la parte di tetto da sostituire con la fibbra... lavorare vene la parte che resterà in modo che sia liscia e ben rifilata (ovviamente con ritocco della vernice) spessorarlo in modo che la fibbra si possa inserire sotto (con mastice da isolante) e ovviamente dare 2 punti di saldatura tra lamiera rimanente e traverse inferiori.... non è chissa che gran lavorone... come lavoro di fibbra è semplicissimo e basta una stratificazione sottile... l'unica parte impegnativa è un taglio preciso e la rifinitura del taglio, per il resto è semplice
     
  18. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    Il peso dell'originale non lo so. Quello che vorrei fare io peserebbe meno di 2kg esclusi cerniere e serratura.

    Il peso come il prezzo dipendono appunto dalla stratificazione. La stratificazione è assolutamente personalizzabile in base alle proprie esigenze di peso, resistenza e prezzo.

    I pesi dei tessuti vanno dal carbonio da 40g/m2, al vetro da 250g/m2. A parità di peso si possono scegliere tessuti con trama diversa. Il peso della resina è sempre equivalente al peso dei tessuti. Poi ci sono i riempitivi di diverso tipo che servono ad aumentare la rigidezza e altre caratteristiche interessanti senza aumentare troppo il peso e il costo. Ovviamente sono disponibile a consigliare a ognuno la stratificazione più adatta.

    Ad esempio un cofano da 1,5m2 economico potrebbe avere una stratificazione simile:

    carbonio da 100g/m2 - vetro da 200g/m2 - vetro da 200g/m2 - vetro da 200g/m2 -carbonio da 100g/m2.

    Resina epossidica 1200g.

    Rinforzi in Alluminio ricotto con boccole filettate in acciaio.

    Peso totale circa 2.8kg

    Un cofano da 1,5m2 più costoso potrebbe avere una stratificazione simile:

    carbonio da 100g/m2 - carbonio da 150g/m2 - nomex da 1mm - carbonio da 150g/m2 -carbonio da 100g/m2.

    Resina epossidica 900g.

    Rinforzi in ergal.

    Peso totale circa 2,2kg

    Per l'ht dobbiamo riprendere la telefonata dell'altro giorno :wink:

    Stee catsee! Avrei bisogno di un disegnino! :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Febbraio 2011
  19. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    Mooolto bene. :cool:

    Ma tu vorresti tetto in carbonio + tettuccio apribile sempre in carbonio? Ho paura della risposta. :mrgreen:
     
  20. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Ma fare dei pezzi leggeri senza badare al fattore estetico vuol dire comunque pezzi belli e finiti da vedere o pezzi grezzi buoni solo per pista?

    Io mi aggiungo senza impegno per cofano anteriore e baule csl style o non
     

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