Carrozzeria in carbonio | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Carrozzeria in carbonio

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da TOPPER, 11 Febbraio 2011.

  1. tcstyle

    tcstyle Aspirante Pilota

    48
    0
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    ex bmw e36 coupè/attuale e46 cd
    sincceramente non saprei dirti,vorrei vederlo e poi cmq il prezzo è troppo approssimativo...

    se si tratta solo di preventivi aggiungimi pure!!
     
  2. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    Ok :wink:
     
  3. tcstyle

    tcstyle Aspirante Pilota

    48
    0
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    ex bmw e36 coupè/attuale e46 cd
    fammi sapere allora
     
  4. Bandito

    Bandito Secondo Pilota

    811
    16
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    555
    Z3 2.8 Roadster + 320i Touring
    aggiornata lista per Z3...

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    Grande Bandito!

    Ho aggiornato anche la lista in prima pagina :wink:

    Ma per l'e36 nessuno? :evil:

    Dai che non vedo l'ora di buttar via il cofano originale :mrgreen:
     
  6. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    Cofano motore e36 coupé; cofano motore E85; montantini cinte sicurezza e36 coupé; cappelliera 3 stop e36 coupé; modanature interne e85.

    Il cofano deve essere intero pero, full carbo senza lamiera sotto, con rinforzi e piastre di ferro affogate agli angoli per fissare ganci e cerniere, altrimenti niente.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Febbraio 2011
  7. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    Moltissimi pezzi potrei metterli a disposizione io, interni, esterni, pannelli, quello che volete, basta chiedere.

    Basta che tornano sani e riutilizzabili peró.
     
  8. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    Scusa topper ma hai toppato, se pago materiale, mano d'opera e stampo allora ho pagato tutto, dove sta il risparmio????

    Comunque nella lista preventivi inserisci anche me.

    A parte che un preventivo te lo puoi far fare lo stesso, basta che gli dici dieci anche se non ci arriviamo, almeno ci facciamo un idea, tanto a parte gli ht per z3 per il resto troppo bisognerà aspettare.
     
  9. Bandito

    Bandito Secondo Pilota

    811
    16
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    555
    Z3 2.8 Roadster + 320i Touring
    intendiamoci... se i prezzi saranno convenienti si farà il gruppo di acquisto, diversamente... amici come prima...

    Bandito
     
  10. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Si fa un solo stampo per tutti e 10 gli acquirenti, quindi il costo dello stampo si divide in 10... e siccome questo sta con poco lavoro credo che chieda una manodopera contenuta
     
  11. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    Questo prima di tutto. Vale anche per me :wink:

    Vorrei solo chiarire che non ci guadagno niente e il pagamento è alla consegna. Lo faccio solo perchè risparmierei tanto quanto risparmiereste voi, e ho intenzione di farmi fare parecchi pezzi.

    #-o Il risparmio è nella manodopera e nel costo dello stampo.

    1) manodopera

    Esempio: porti la macchina dal concessionario e lui ti fa pagare 40€ all'ora di manodopera. Solo una minima parte va all'operaio che fa il lavoro. Tutto il resto serve a coprire le spese dell'officina e a portare guadagno al proprietario del concessionario.

    In questo caso lui ci farebbe pagare solo la parte che va all'operaio.

    Il costo della manodopera comprende anche la realizzazione dello stampo.

    Ci fa questo prezzo solo in questo periodo perchè ha bisogno di lavorare.

    2) stampo

    Normalmente gli stampi li fa fare fuori. Porta il master ad un'officina che ricava lo stampo in alluminio usando una fresa con pantografo. Questi stampi sono quasi eterni ma costano un'esagerazione. Per ammortizzarli bisognerebbe realizzare almeno una trentina di pezzi.

    In questo caso lo stampo lo realizzerebbe direttamente lui in vetroresina. Costa meno e il risultato è migliore, ma si può utilizzare solo una decina di volte.

    Proprio perchè sta facendo prezzi bassi, quest'artigano deve lavorare come un mulo. Se gli faccio fare in continuazione preventivi e poi non si conclude mai niente mi manda a stendere. Per farvi un'idea, per ora prendete come riferimento i prezzi che ho detto io. Escludendo gli ht, sono in grado di fare preventivi abbastanza realistici. Appena riesco metto nella lista i prezzi di massima per tutti i componenti.

    Per quanto riguarda i tempi, io avrei bisogno dei pezzi entro la fine di aprile, per cui direi che se fra un mesetto non abbiamo raggiunto il numero, io lascio perdere.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Febbraio 2011
  12. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    Ho aggiornato la lista. La cappelliera dell'e36 interessa anche a me :wink:

    Nel momento in cui faremo il preventivo preciso ognuno specificherà tutti i dettagli che gli interessano.

    Si esclude a priori la lamiera sotto.

    I rinforzi e le piastre saranno in legno aeronautico, in alluminio o eventualmente in titanio o in inox, ma il ferro non va d'accordo con i compositi.

    Nei preventivi di massima che ho fatto io per il cofano dell'e36, con le caratteristiche che hai richiesto tu, full carbo costerebbe sui 620€, carbonio fuori a vetroresina dentro costerebbe attorno a 420€.
     
  13. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    Full carbon inteso che non voglio un cofano semirivestito.

    O tutto fibra o lo tengo così.

    Dentro lo puoi fare anche in fibra di pilu, l'importante che sembri carbonio o comunque nero, voglio evitare di verniciare dentro e fuori soprattutto.

    Ferro, alluminio, titanio.... Quello che ti pare,'basta che possiamo avvitarci i bulloni.

    Il legno mi puzza.
     
  14. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    :haha La fibra di pilu mi sa che costa un botto! :haha

    Si si. Tutto in fibra. Non saprei neanche come si potrebbe fare in carbonio fuori e lamiera dentro, a meno di ricoprire un pezzo originale.

    Se non ti interessa che sia in carbonio neanche fuori, ma ti basta che lo sembri, esiste anche la fibra di vetro colorata di nero (molto usata da chi produce pezzi in "carbonio" molto economici). Risparmieresti qualcosa rispetto alla versione in carbonio e vetro, ma non so quanto ne valga la pena.

    Per quanto riguarda il legno, è uno dei miei materiali preferiti, ma posso capire che chi non è pratico di materiali aeronautici sia diffidente. Nessun problema a fare gli inserti in metallo :wink:
     
  15. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    In molti prendono un bel cofano aftermarket in lamiera, tagliano il tagliabile lasciando la struttura e i ganci, e poi ci attaccano sopra un bello strato di carbonio.

    CCCCapirai che leggerezza!!
     
  16. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    No no, fuori carbonio vero, si vede la differenza con il vetro.
     
  17. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    Facendo così l'unica cosa che si risparmia è lo stampo della parte inferiore del cofano. [-X Brutta roba.

    Sono d'accordo :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Febbraio 2011
  18. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    E si vede pure tanto.
     
  19. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    Si, si vede, infatti te l'ho proposto solo perchè dicevi "l'importante che sembri carbonio o comunque nero". :wink:

    Comunque anche i produttori di carbonio tarocco si sono evoluti. Non è che la differenza sia sempre così evidente.

    Ho visto dei pezzi per aeromodelli. Il vetro nero di solito in contoluce ha dei riflessi neri, mentre il carbonio ha riflessi marroni. I cinesi ci hanno messo la resina marrone #-o, e per accorgerti che era vetro colorato dovevi essere uno che vede pezzi di carbonio tutti i giorni.
     
  20. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Basta passarci con la luce destra e sinistra e vedere i riflessi...
     

Condividi questa Pagina