Si si certo se mi sono messo in testa di "avventurarmi" in un auto di quest'età è anche perchè ho un amico meccanico che può aiutarmi! Tranquillo la mia era una battutà ci mancherebbe, dipende tutto dalla persona e da come è stata trattata un auto!! insomma l'ideale sarebbe uno di quelli che il tagliando lo fa addiritura in anticipo e al minimo rumorino è già fuori dalla serranda del meccanico..
vogliamo parlare del pensionato che passa tutte le mattine davanti casa mia con il suo 316 e36? sfrizionate per 150 metri per partire e delle grattate da fare venire la pelle d oca... bbrrrrrrr
sì, confermo, 740.000 e ha il motore che funziona ancora, difatti volendo lo vende a 400 euro. Era una 318i berlina color bordò,manco troppo conciata di carrozzeria e non incidentata. Non è cmq una rarità.Da sto demolitore ci sono parecchie auto vecchiotte con oltre 500.000 km. Anche fiat. Tutto dipende dal proprietario e dallo stile di guida.Un fesso la sbiella anche a 10k km.
Non dico che sia più o meno prestazionale, solo che ho sempre saputo così e se non sbaglio sul libretto ho 106kw... ora però non mi va di andare a prenderlo
Anche sulla mia si forma la condensa all'esterno, però non è abbastanza. L'aria è fredda ma la portata è scarsa per le dimensioni dell'abitacolo. Io soffro molto il caldo, e d'estate per me viaggiare sotto il sole con l'e36 è una tortura, soprattutto in città. La vecchia Y10 di mia madre raffreddava molto più velocemente e di più. Che vergogna La mia (M44) a libretto ha 140cv. Sui rulli penso la metà Cronometrando l'M44 va impercettibilmente di più. A sensazione sembra che l'M42 vada più forte. Nella guida "sportiva" e in città mi trovo meglio con l'M44 perchè è più elastico. Forse un buon pilota preferirebbe l'M42 perchè tira un po' di più in alto. Alla fine non vanno una mazza tutti e 2.
Dunque, dopo tutte le nozioni tecniche, cerco di semplificare le cose al nostro amico che cerca e36, in pratica ti parlo papale papale, cosi che andiamo ad analizzare le cose in maniera molto semplice: - il discorso affidabilità sui motori delle e36, secondo me è un discorso di probabilità, cioe un m42 avrà avuto il suo tallone d achille, come lo avra avuto un m44, oppure un 320, di cui non ricordo il codice. Sicuramente in termini di affidabilità/costi, ti conviene un motore di quelli con trasmissione a catena, che ti hanno elencato gli altri ragazzi, praticamente piu robusti senza dubbio rispetto a motori con la cinghia tradizionale, oltre che meno costosi in riferimento all intervento della distribuzione. con la catena, verso i 200.000, fai un controllino ed eventualmente cambi il tenditore. un motore a cinghia, se lo acquisti non essendo sicuro del vero chilometraggio, finiresti per farla fare a titolo di precauzione e spenderesti cmq diverse centinaia di euro. - passando ora alla fase consumi e prestazioni ti posso dire che un 318is, se la tua range di ipotetici acquisti va dal 316 al 320, per me è quello piu idoneo alle tue esigenze, sia m42 o m44, ti spiego perche: partiamo dal presupposto che in uno scatto da 0 a 100, ti sta davanti anche la punto multijet.....percui facci la croce (pero se hai detto che non ti interessa smanettare, ti va piu che bene) . non sono motori da gara. il grosso vincolo è anche il fatto che l'e36 è un mezzo piuttosto pesante per la sua categoria e con un aerodinamica che non è il massimo. alla luce di cio, ti consiglio il 318is non solo perche ce l'ho io:wink: (ovvio che scherzo), ma anche perche è un motore che entro i suoi limiti è bello nervoso e consuma il giusto (tieni conto che la mia che vedi in firma, sta compiendo i 200.000 e ci faccio nel combinato circa 13,5 km/l), mentre il 320 per il fatto che ha 2 cilindri in piu, ha consumi piu elevati, infine il 316 ha consumi stratosferici, proprio perche essendo un "chiodo", lo devi spremere per farlo andare.....percui inevitabilmente ciuccia parecchio. la mia is, va per i 13 anni fra poco, e devo dire che, essendo uno smanettone ma pignolo, le faccio sempre fare tutto cio che necessita senza mai tralasciarlo, e di conseguenza mi trovo sotto il c....o una macchina che molti miei amici con audi a3, golf, ecc mi invidiano perche non si guasta mai e rimane sempre bella (ovvio, grazie alle mie cure, ma anche ai materiali durevoli che bmw utilizzava in passato............paradosso a dirsi, ma le bmw di adesso, in rapporto alle e36 o e39, sono qualitativamente inferiori) ps: non ti ho elencato il 318, perche mi pare di capire che tu la voglia coupe, e per la coupe il 318 non c'era, era solo per la berlina o la station. Tutto cio per dirti che, se riesci a trovarti una e36 tenuta come va tenuta, mettitela pure giu come ti piace.....che ne so.....cerchi diversi, paraurti sportivo, ecc ecc, fagli i lavoretti di ritocco che servono e non trascurarla mai....................vedrai che non ti mollerà per nessun motivo! per darti una mano nella ricerca ho girovagato un po su autoscout........prova a dare un occhiata, qualcosa di interessante tra 1500 e 2000 euro, con 130 o 140 mila km lo trovi. poi per carita, ci puo essere il graffietto, il sedile sgualcito, o altre piccole caxxate, ma l'importante è che la macchina funzioni, invece i particolari si rivedono con comodo. tieni conto che un vero appassionato, come dici di essere e sicuramente sarai, una e36 non finisce mai di completarla......io ho cominciato nel 2002 e tra cerchi, pacchetto m, radica, navi integrato in plancia, cromature interne, barre duomi, barre antirollio maggiorate, frecce e fendinebbia crystal sto continuando ancora oggi..........e non mi fermo!! http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=187890086 (qualche km in piu ma messa meglio dentro e fuori) http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=189955089 (da rivedere dentro e fuori ma abbastanza fresca come kilometri) http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=188029962 (fresca come kilometraggio e buona sia di carrozzeria che interni) http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=188851804 (questa è un ottimo compromesso in tutto) http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=186261768 (altro ottimo compromesso) http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=185781549 (ha un sedile fatto su con lo scotch ma il resto mi pare ok) http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=188388631 (questa ha pochi km.....forse troppo pochi per essere veri) http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=190069301 (qualche km sulle spalle ma tutto sommato accessoriata bene) http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=188883336&asrc=fa (questa è ottima direi) http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=184735558 (un altra tenuta molto bene) http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=187663252 (altra molto valida) http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=188128553 (idem come sopra)
se devo dire la mia di quelle che hai elencato non ce ne sta nessuna messa meglio della mia che ho pagato 500€ un anno fa e anzi l'interno era intatto e il motore perfetto tutto sommato con pochi km per avere 16 anni (150000)
Sul fatto di non finire mai a sistemarla una volta iniziato è vero, la mia sono quasi due anni che è ferma proprio perché mi sono impuntato a fare tutto "subito" per non riaprirla in futuro.
L'ultima mi sembra meglio messa ma il nostro amico ne cercava una bella accessoriata se ricordo bene... quindi almeno clima automatico e obc 7tasti
Sei stato molto preciso e esauriente ti ringrazio!Però... 13,5 km/l non sono mica pochi... Si comunque ho deciso la scelta ricadrà quasi certamente sul 318is...la base che mi interessa è trovare un motore perfetto e a basso chilometraggio, anche perchè tutte le altre cose carrozzeria compresa ci sarà modo di lavorarci dopo...ora sotto a trovar l'occasione! Guarda... l'obc ho l'intenzione di mettere quello a 18 tasti, certo se lo trovo già su è l'ideale! Gradirei moooooolto il tettuccio e non deve assolutamente mancare il clima!
Ricorda...mettere su il 18 se originariamente hai il 7 è un lavorone Il clima...non so ma penso sia difficile trovarla senza, se vuoi anche il tettuccio diventa una ricerca molto più difficile, dipende da quanto tempo vuoi aspettare...
Si si ho visto è un lavoraccio, però ho trovato anche una bella guida per l'installazione, e poi voi mi aiuterete no?! Comunque non ho fretta, anche perchè voglio trovarla davvero messa bene...