*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico | Pagina 21 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloE46ci, 29 Ottobre 2010.

  1. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    8.5-9
     
  2. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
  3. matteob86

    matteob86 Collaudatore

    482
    4
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.628
    320i e46 berlina... i love it
    e io che mi lamentavo della mia.... e non ho il piede leggero.... in ogni caso la porssima settimana vedo di cambiare le lambda e poi vi aggiorno se ci saranno miglioramenti a livello consumi....
     
  4. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

    Questi consumi dopo che l'impiantita ha revisionato il polmone, ha postato il punto di iniezione del gas sul collettore allontanandolo dalla testata mttndo gli ugelli degli iniettori più piccoli e rifatto completamente la mappa.

    Uberto
     
  5. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    senza farsi troppe pippe col piede destro 7 - 7,5, max 8,5 ma andando proprio moscio, a benza 9 - 10 km/l, ma andando moscio ci ho fatto i 16.7 (mediati su 120km, quindi dato abbastanza certo..., mi sa che l'mpianto non è perfetto...
     
  6. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

    1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    salve a tutti mi aggiungo anch'io a questo topic per mettere a servizio la mia esperienza sul gpl...possiedo un 116i e87 (iniez. Indir.) con impianto Tartarini installato da 2 mesi...l'auto va una meraviglia dopo essere stata ricarburata 3 volte l'erogazione è ok e non sento differenze con la benzina...l'unica cosa che mi fa dannare è quella maledetta spia diagnosi accesa, per questo motivo sono andato dall'installatore per farla ricarburare e spegnere la spia ma dopo neanche una settimana si riaccende, lui stesso afferma che si tratta di un discorso di carburazione, che diventerà ottimale dopo aver percorso almeno 5000 km...per adesso ne ho percorsi circa 3000 km, l'auto va benissimo e nel frattempo mi terrò sta maledetta spia gialla accesa!!

    riguardo ai costi/consumi con circa 30 euro di gpl faccio 450 km (a benzina per farne 500 ce ne volevano 70 euro)
     
  7. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Chiara scusa campata in aria per rimandare a tempo indeterminato la soluzione... sperando che nel frattempo magari ti abitui alla spia fino al punto che ti sembrerà di serie. :mrgreen:
     
  8. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

    1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    vorrei sperare di no, anche perchè mi fido del mio gasaro che comunque, la prima cosa che mi disse è stata quella che serve un minimo di 5000 km percorrenza per avere una messa a punto ottimale.

    in ogni caso, aldilà della spia l'importante è che il mio fornelletto :mrgreen: funzioni bene!
     
  9. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    EDIT: post doppio in errore
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Gennaio 2011
  10. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ti fideresti a farti un giro in ferie/lavoro per 2000km...se sussede qualcosa lontano di casa per il gas chi paga?:wink:

    Sinceramente ho fatto molti lavori sulla mia...se spendiamo 20 e 50 mila euro su un 'auto per poi gasarla per 2/3 mila euro, pretenderei che se ci faccio il giro del mondo (visto che l'ho comprata apposta), sia sempre sicuro al 100% pistate comprese:wink:

    EDIT:scusate per il post doppio devo aver sbagliato qualcosa
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Gennaio 2011
  11. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

    1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    ho già fatto 3000 km con la spia accesa e non si è mai verificato nessun problema....che se si accende la spia -mi disse- di non preoccuparsi, perchè x la messa a punto ottimale l'impianto deve fare anch'esso il suo "rodaggio"...e sono sicuro che potrei farne altri 100000 senza che succeda nulla....e cmq mi fido dell'installatore perchè sicuramente sa quello che dice, e sui lavori ho la garanzia.
     
  12. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Allora:

    1) il "rodaggio" non esiste;

    2) la spia si accende per un motivo chiaro e preciso, che viene registrato in diagnosi OBD;

    Normalmente il motivo per cui si accende la spia è una carburazione talmente errata (magra o grassa) in determinate condizioni, che la centralina non riesce a correggere.

    Ciò significa che quando si gira in open loop (fuori dal controllo lambda), ad es. a pedale del gas a tavoletta, se già sotto controllo lambda non si riesce a correggere, immagina cosa esca fuori... leggi: puoi essere talmente magro da fare anche danni gravi.
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.481
    7.626
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    però spezzo una lancia in favore del gasista: ho visto auto in cui kl'accensione della spia è cronica e non si riesce a spegnere; parlo di auto che comunque han fatto 200mila km a gas (esempio: saab 900S 2.0 130cv)
     
  14. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Boh, probabilmente la "cronicità" è dovuta semplicemente al fatto che in alcuni range di giri, o in determinate situazioni, ad es. sotto carico, o in particolari condizioni di temp. o pressione, che sui gassosi incidono sulla densità del gas, si verifica una carburazione anomala.

    Potrebbe essere un limite dell'impianto, che magari non ha sufficienti parametri di regolazione, così come della taratura. Fatto sta, che se a benzina la spia non si accende, se l'auto è carburata specularmente, non deve accendersi neanche a gas. :wink:

    Che poi la carburazione non sia così sballata da fare danni, o lo sia solo in determinate condizioni/range, per cui il "danno" è limitato, questo è un altro discorso...
     
  15. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

    1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    io mi fido della competenza dell'installatore...anche la bm di mio fratello (trattasi di 320 ci e46) aveva problemi con la spia, dopo aver percorso qualche migliaio di km, come suggerito dal nostro gasaro, a cui seguiva una messa a punto finale, la spia si è spenta definitivamente...quindi aldilà delle vostre legittime perplessità io mio fido dell'operato del mio gasaro!
     
  16. Dimancio

    Dimancio Aspirante Pilota

    5
    0
    28 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 630
    BMW e63 GPL prins VSi

    Salve a tutti, sono nuovo nel forum, possiedo ormai da un paio d'anni una BMW 630i, auto spettacolare sotto tutti gli aspetti, sono voluto intervenire su questa discussione xche da qualche giorno ho fatto gasare la mia auto con il sistema della Prins e devo dire che nonostante fossi uno dei più scettici x quanto riguarda il funzionamento di questi impianti, mi sono dovuto ricredere su tutta la linea, l'auto e' indistinguibile se viaggio a benzina o a GPL, l'unica differenza xche' una c'e n'è!! e' che prima facevo 9km/L ed ora in proporzione e' come se ne facessi 16 ciò risparmiando poco meno della meta' inquinando un terzo.... di prima , questa x me e' efficenza..... saluti
     
  17. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

    1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    gran bella macchina complimenti...ma è iniezione diretta?
     
  18. marchigiano

    marchigiano Presidente Onorario BMW

    5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    non credo, saranno i primi 3000... il 258 cv se non ricordo male.
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.481
    7.626
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    esatto; l'iniezione diretta non è gasabile
     
  20. Dimancio

    Dimancio Aspirante Pilota

    5
    0
    28 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 630
    l'auto è la 258cv 190 kw e non è iniezione diretta.. le successive si e attualmente non sono gasabili..
     

Condividi questa Pagina