Check-list per acquisto usato Bmw | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Check-list per acquisto usato Bmw

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da biondo74, 12 Dicembre 2010.

  1. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Edit
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2015
    A 5 persone piace questo elemento.
  2. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.095
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Ottimo lavoro Andrea [​IMG]
     
  3. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.092
    3.795
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    vorrei aggiungere una cosa sulle gomme che sono davvero importanti...la bmw fa uscire le sue macchine con delle gomme specifiche per bmw che come simbolo di riconoscimento hanno una stella.....ne consegue ovviamente che se la stella e' presente le gomme sono di primo equipaggiamento....

    quindi su auto con pochi kilometri se avete la stella sugli pneumatici e,mandando il numero di telaio a bmwitalia la lista degli interventi(chiaramente se ha subito un'incidente grave da nuova viene fuori) direi che si puo' viaggiare tranquillissimi
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Dicembre 2010
  4. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.347
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Direi di metterlo in evidenza, chiedi ai MOD!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    Aggiungo:

    Se nel libretto service vi è il timbro della concessionario/service bmw che ha eseguito il tagliando, se è vicino di recarsi direttamente, se lontano di chiamarlo e fornendoli il numero di telaio(targa se possibile) dell'auto farsi dare i km e la data del tagliando, cosi potete verificare se corrispondono, in caso contrario il libretto è falso.

    Se il concessionario/service bmw non è disposto a dare le informazioni, diteli che siete un loro cliente e che presto andrai da loro per un intervento:wink::mrgreen:. Come gia detto non sono obbligati, però con gentilezza e educazione si riesce ad avere tutto

    Prima di acqiustarla è consigliabile assolutamente vedere lo storico dell'auto, in una qualsiasi conc bmw, perche tanto sicuramente ha fatto interventi in garanzia(ancora oggi non ho vista una bmw che non ha fatto interventi in garanzia#-o) e vedere data e km. Se in due anni di garanzia la macchina fatto 70.000km, per esempio, e se il veditore la rivende dopo 4 anni con 90.000km.. c'è qualcosa che non va[-X. Nei primi due anni ha fatto 70.000km, e nei due successivi ha fatto solo 20.000km:-k.

    Vedere bene la parte anteriore dell'auto, in particolare fare attenzione se i fari(fendi in particolare) sono un po rovinati(punteggiati) dai sassolini per strada. Se l'auto ha pochi km e i fari sono pieni di piccoli puntini è segno quasi sicuramente che ha dei km in piu, è sicuramente ha fatto tanta autostrada, perche in città è difficile che ri rovinino data la bassa velocità.

    Questo vale anche per il paraurti, anche se è un po piu difficile da capire.

    Per vedere se ha avuto un incidente, che non è meno importante rispetto ai km abbassati:

    Vedere sempre i fari anteriori e il paraurti, se un faro è piu punteggiato dell'altro(o comunque si vede una diffrenza) quasi sicuramente uno dei due è stato sostituito, ovviamente i motivi possono essere diversi ma se il veditore non vi accenna che un faro è stato sostituito vuol dire che nasconde qualcosa, stessa cosa per il paraurti, se si vedono dei piccolissimi buchi ed è verniciato(cosa quasi impossibile dato che un sassolino almeno un po di vernice la toglie) vuol dire il paraurti per qualche motivo è stato riverniciato. Anche per il posteriore vale la stesa cosa.

    Controllare, ove possibile, la data di produzione dei componenti dell'auto(esempio i fari anteriori in cui è facile da vedere) che deve corrispondere all'incirca allo stesso periodo della produzione stessa dell'auto, o comunque non posteriore sempre rispetto all'auto

    Controllare i carter sotto la macchina, nel 90% dei casi se il carter è un po rovinato lo si lascia cosi non si cambia, è importante perche si vede chiaramente in caso di incidente, peggio ancora se non c'è proprio. Sempre che il venditore non dia una scusa, ma se il carter non c'è è perche è stato rovinato, probabilmente causa incidente.

    Toccare/stroffinare con le dita la carrozzeria(fianchi, cofano, baule) su piu parti e poi fare il confronto con il tetto. Nella maggior parte dei casi si sente una differenza tra la parte rifatta e il tetto, perche quest'ulmito è piu ruvido al tatto rispetto, ad esempio, ad un cofano(o porta) rifatto che è piu liscio segno che appunto che è stato rifatto. Il confronto si puo fare ovviamente anche tra una parte e l'altra, da un lato all'altro, e sempre se si avverte una minima differenza tra le parti c'è qualcosa che non va.

    La macchina ovviamente deve essere ben pulita.

    Fare attenzione ad individuare parti di pasta nelle parti piu nasconte dell'auto(la maniglia delle porte tirata, la parte dove è attacata la porta) distrattamente lasciate dal carrozziere.

    Bisogna fare attenzione e vedere bene ogni minima differenza, anche se si è un po "rompi balle":wink:

    PS: mi permetto di puntualizzare, l'ottimo lavoro fatto dall'utente biondo74, sul punto 2) . piu che disponibile io direi la quasi obbligatorietà del venditore nel scrivere anche i km al momento dell'atto di vendita, non vedo perche non dovrebbe farlo... se i km sono quelli non ha nulla da nascondere;)

    Per il momento solo questo mi viene in mente, magari fra un riposto ancora:wink::mrgreen:.

    Comunque vi segnalo un'altro topic ben fatto sullo stesso argomento di danielesimonelli anche se nella sezione X3, che però vale per tutte le auto:

    clica>Giuda all'acquisto di un buon usato
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Gennaio 2011
  6. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Aggiungo un piccolo consiglio se puntate a un usato, un'auto benzina oltre 2 litri aspirata, può essere più conveniente di un diesel o di un'auto 1.6-1.8, perché?

    1. Costa di meno all'acquisto (scarsa vendibilità)

    2. E' molto più affidabile non avendo componenti costose e delicate (turbina)

    3. Non avrà fatto molti km

    4. Con grosse potenze è difficile sfruttare a fondo la meccanica (a meno uso pista)

    Quindi non vi fate spaventare dai consumi, perché quello che spendete un po' di più in benzina non è paragonabile ai costi di manutenzione previsti e imprevisti che ci possono essere su un diesel chilometrato o su un piccolo benzina spinto. :wink:
     
  7. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    esattamente, poi magari un impianto gpl e spendi meno del diesel
     
  8. stedony

    stedony Presidente Onorario BMW

    7.458
    1.398
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    59.060.359
    x1xdrive 20d futura x line
    io seguo non si sa mai:-)

    rep per te
     
  9. jefff

    jefff Collaudatore

    435
    7
    27 Novembre 2008
    Reputazione:
    224
    320is + 316i 4pt + Boxster 987
    Bella idea.

    Proprio oggi sono andato a visionare un Boxster S 987 del 2005 con meno di 50.000Km "segnati", ma ne aveva come minimo 120/140.000! (volante lucidissimo, idem il cambio, carrozzeria con evidenti passate ripetute sotto i rulli -normalmente uno se usa poco l'auto si presume la lasci in garage e non la lavi-...), il paraurti anteriore riverniciato (magari solo per i sassi in autostrada) ma quando ho chiesto: no no non è stato riverniciato, è un'effetto della luce!

    Alzo il cofano anteriore e non c'era l'adesivo col codice modello, colore vernice, e codici accessori (per le BMW che voi sappiate tolta la targhetta del colore e del n° telaio non c'è altro??)

    Senza scherzare era tenuta meglio la mia 320is quando l'ho comprata l'anno scorso che aveva 21 anni e 105.000Km.

    Ma certa gente è così spudorata ? era un multimarca tanto per cambiare, (statisticamente i peggiori), quindi occhi ben aperti che la trombata è sempre dietro l'angolo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Gennaio 2011
  10. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    edit

    ho messo qualche virgola in piu sul mio post precedente:mrgreen::mrgreen:
     
  11. markulio

    markulio Presidente Onorario BMW

    5.192
    300
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    Porsche993 C4,E61 530d M-Sport
    seguo anche io e complimenti!
     
  12. mikiwhite

    mikiwhite Primo Pilota

    1.178
    30
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    34.338
    AR Mito
    Vi chiedo gentilmente un consiglio.. Ho trovato una 123d con 32.000 km, immatricolata Marzo 2009.. Ho contattato via mail il venditore (concessionario plurimarche di Brescia) ma non mi ha ancora risposto.. L'auto sembra in perfette condizioni, è full optional ma ci sono due foto inserite nell'annuncio che mi fanno un attimo pensare sui km e/o sul fatto che sia incidentata..

    Vi posto le due foto in questione!

    1) http://img211.imageshack.us/img211/7597/freni.jpg Premetto che non me ne intendo minimamente di freni e usura: non vi sembra che ci sia della ruggine sul disco? Questo non è sinonimo di più km?

    2) http://img809.imageshack.us/img809/1181/farim.png Anche di fari non ne so nulla ma mi ha fatto un attimo pensare ciò che ho letto in questo post: il faro sinistro della macchina sembra essere diverso, più opaco.. Sarà sicuramente lo sporco, spero :biggrin:, ma se così non fosse? E' possibile che sia incidentata e che il faro destro l'abbiano cambiato?

    Grazie delle risposte e complimenti al creatore della discussione, molto utile :wink:

    A voi la parola,

    Michele
     
  13. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Michele a mio avviso devi telefonare al venditore e parlarci a voce: mi raccomando uan cosa: non parlare di prezzo o trattabilità via telefono, fatti mandare via fax copia del libretto e chiedi se ci sono fatture degli interventi.
     
  14. mikiwhite

    mikiwhite Primo Pilota

    1.178
    30
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    34.338
    AR Mito
    Ok, grazie del consiglio! :biggrin:

    Secondo un tuo parere le foto che ho inserito fanno capire dei km in più/incidenti?

    Grazie della risposta
     
  15. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    segui il consiglio del nostro amico..

    poi sulle foto:

    1) che si formi un po di ruggine sui dischi è normale, perche l'auto è ferma. poi dalla foto si capisce proprio bene lo stato della ruggine.

    2) i fari sembrano uguali, dalle fotto anche se ci sono grosse differenze sembrano uguali, li devi vede con gli occhi tua. poi a me sembra che ci sia solo una condensa sul faro e nient'altro, magari qualche coperchio non è attaccato bene.

    controlla a sto punto la data di produzione degli entrambi i fari, devono essere uguali.
     
  16. mikiwhite

    mikiwhite Primo Pilota

    1.178
    30
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    34.338
    AR Mito
    Ho capito.. E scusa l'ignoranza: dove la leggo la data di produzione dei fari?

    Se ci fosse appunto la condensa come dici tu, si può eliminare o bisogna cambiare il faro?

    Grazie della risposta :biggrin:
     
  17. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Vai per ordine. Telefona, parlaci, fatti mandare service tgl. Magari numero telaio con xopia libretto: se nicchia, arrivederci.

    Magari perdi occasioni alla fine valide, ma stai piu' sereno dopo.
     
  18. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    ti metto una foto del mio faro, 320 E90, spero che sulla serie 1 si veda cosi

    [​IMG]

    si puo vedere la data, 21-febbraio 2005, e auto costruita il 09/03/2005.

    per la condensa bisogna vedere il perche... se è solo un coperchio rotto o messo male non c'è nessun problema, si cambia costo 15 euro piu o meno.

    se e altro lo porti da un bravo carrozziere, dove prima lo asciuga al forno, e poi lo sigilla.

    comunque anche io ho condensa nei fari](*,), non cosi evidente, e anche altri utenti lamentano la stessa cosa, è un problema un po comune.

    pero a noi si forma solo poco ed in prossimità dei reni, sulla foto invece è molto di piu
     
  19. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Sono andato sul sito del conc. in oggetto: bel sito, ottima presentazione auto, 36mesi garanzia uff. Bmw(best 4): questa vale solo se sono stati effettuati i tgl. in Bmw, quindi visto che c'è una foto del libretto, fatti mandare lo scanner: mi sembra un'azienda seria e il 123 è veramente molto molto bello.
     
  20. mikiwhite

    mikiwhite Primo Pilota

    1.178
    30
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    34.338
    AR Mito
    Ho telefonato oggi e mi hanno detto che sono disposti a farmela provare, a mandarmi il tutto MA ... hanno già tante persone che hanno chiamato per la 123d e io fino a fine febbraio non posso andare né a vederla né a fare niente! Quindi devo cercarne altre (e una forse l'ho trovata): 123d 3p Futura bianca 43.000km Navi Pro e Steptronic di Gennaio 2009 a 26.500€..

    Grazie dell'interessamento ragazzi! : )
     

Condividi questa Pagina