Libretto per BMW E36 320i

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Alexander97, 29 Dicembre 2010.

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  1. Alexander97

    Alexander97 Aspirante Pilota

    9
    0
    29 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320i E36
    Scusate io vorrei fare una domanda.
    Dalla germania l'auto di mio padre (Io ho solo 13 anni) nel 96 e stata reimmatricolata in italia; soltanto che quando hanno riscritto il libretto in italiano non hanno messo tutte le modifiche apportabili alla vettura , Ma hanno trascritto solo i pezzi che gia ci erano montati.
    Oggi in famiglia e uscito il discorso di voler cambiare tutte e 4 i pneumatici più larghi:razz:.
    In questo momento la mia BMW porta le gomme 205/65/16.
    Papà le vorrebbe sostituire con quelle da 245/35/20.
    E' possibile fare questa cosa senza modificare la carrozzeria ?
    Ringrazio in anticipo
     
  2. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

    2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    benvenuto :wink:
     
  3. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    No, certe misure folli non ci stanno fisicamente e non te le concedono.

    Per la e36 al max, e non servono a nulla su una 320i, ti danno i 17.

    235/40zr17 oppure 225/45zr17 ant e 245/40zr17 post, oppure 225/45zr17.

    E sono + che bastanti per una M3, figurati poi.

    Imho un padre i cerchi da 29 modello rapper ipazzito cmq non li cerca, o sbaglio?:mrgreen:
     
  4. Alexander97

    Alexander97 Aspirante Pilota

    9
    0
    29 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320i E36
    grazie mille
     
  5. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Sposto in sezione E36 :wink:
     
  6. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    anche perchè i cerchi da rapper tuner americano da 20 costano 4 volte una bmw e36 intera...e mi sa che papi ci pensa un attimo prima di prenderli.
     
  7. oibaf

    oibaf Kartista

    179
    1
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    23
    bmw e36 coupè
    cosa vuol dire non servono a nulla su una 320!?!?!?

    boooo.............
     
  8. oibaf

    oibaf Kartista

    179
    1
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    23
    bmw e36 coupè
    ben venuto alexander, la misura al massimo dell ideale al massimo è da 18 ma ti garantisco che con i 17 vai benissimo di sicuro il 20 te lo puoi scordare ricorda a tuo babbo che siamo in italia e già è tanto se il limite sulle autostrade è 90km/h figurati un cerchio da venti....

    poi un cerchio da 20 sulle e36 sta molto male comunque visto che sei al pc smanetta un po con internet e ti accorgi che la maggior parte delle e36 montano i 17 e i 18....
     
  9. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    a che3 servirebbero? a perdere velocità, ripresa, accelerazione di certo, e poi? pensi di sfruttare la maggiore impronta a terra con 150 cv?:mrgreen::lol::mrgreen::lol:
     
  10. Bocetto

    Bocetto Direttore Corse

    2.346
    59
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    6.644
    BMW 32?i coupè
    Sento spesso dire questa cosa: " con i cerchi da 17 perdi accelerazione, ripresa e velocità", vorrei ricordare che non è il cerchio a far perdere questi fattori, ma la circonferenza della ruota e l'impronta a terra della gomma che si monta. Quindi per trovare il giusto compromesso bisognerebbe calcolare il diametro del cerchio che si esprime in pollici (2,54 cm a pollice), aggiungere la spalla della gomma che viene espressa in cm percentualmente alla larghezza del battistrada es. 205/65/16 sviluppa un diametro di 53,96 cm per una circonferenza di 169,43 cm mentre un 235/40/17 sviluppa un diametro di 52,58 cm per una circonferenza di 165,10 cm , quindi il secondo nonostante abbia un cerchio da 17 con battistrada più largo avrebbe un accelerazione maggiore che compensa con il maggior attrito. Risultato finale nessuna perdita ne guadagno ai fini della velocità.

    Perderai comfort, ma acquisti tenuta laterale, ma anche meno rollio del veicolo.

    I valori possono variare a secondo dell'utilizzo che si vuole fare dell'auto.
     
  11. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    ho avuto 2 e36 oltre alle M, e le ho provate con i 15 più piccoli, i 16 ed i 17, coi 17 non si muovevano più nemmeno per sbaglio...:mrgreen: oltre a non usarne i benefici, e viaggiare più scomodi, col terrore delle buche ed arricchendo i gommisti per avere solo danni, tranne farmi le pippe in box, guardando l'auto (ma poi riflettevo sul contenuto del cofano, e mi passava la fantasia...):mrgreen:
     
  12. Bocetto

    Bocetto Direttore Corse

    2.346
    59
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    6.644
    BMW 32?i coupè
    Scusa bat ma cosa centra? il cerchio non determina questo, le alternative che ti danno sul libretto si riferiscono a quello che ho detto nel post precedente, ste cose le calcolano gli addetti bmw per rimanere nei termini di sicurezza da loro calcolati. E' ovvio che cambia il comportamento della macchina come ho spiegato, che poi non vuoi dare i soldi al gommista o hai paura delle buche è un altro conto, ma non mi dire che perdi velocità in accellerazione o ripresa, sono calcoli matematici non me li invento io. Poi ogniuno fa come crede, ma tecnicamente è così:wink:
     
  13. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    dimentichi l'attrito....

    e le prove le feci sia a sensazione, sia col gtech

    sono certo di quanto dico:wink:
     
  14. Bocetto

    Bocetto Direttore Corse

    2.346
    59
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    6.644
    BMW 32?i coupè
    Anch'io sono certo, e continuo a dirti che non sono i cerchi ma le gomme, di macchine ne ho avute 14, non 1 o 2 tra cui 3 bmw delta integrale alpine turbo thema t16 lx e via così, ho corso in pista, quando posso lo faccio ancora con una a 112 gruppo 5, giusto per dirti che non è solo teoria, le ho provate tutte. Non sto polemizzando intendimi bene, tu hai una tua idea, io la mia, dico che se gli ingegneri bmw ti danno le alternative forse le avranno calcolate ste cose no?

    Comunque, massimo rispetto!
     
  15. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    io di auto ne ho avute più di 30... e con ciò?

    parlavo specificamente di auto sottocavallate per le dimensioni e peso, e con le differenze di larghezza di pneumatico come da input BMW su e36.

    Logico che su una M3 manco ti accorgi de dal 235/40 17 passi al 245/40 17, che pure è + largoe con + diametro, ma spingono 300cv su peso x, non 150 o meno:wink:
     
  16. Bocetto

    Bocetto Direttore Corse

    2.346
    59
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    6.644
    BMW 32?i coupè
    Sono contento per te se hai avuto 30 macchine, una ogni sei mesi, complimenti!

    Rimane il fatto che se riduci la circonferenza la compensi con l'attrito, se aumenti il battistrada, diminuisci la spalla per compensare o no? La ruota si rimpiccolisce per compensare l'attrito, cavalli o no la cosa non cambia, nel caso citato prima, il diametro si è ridotto di 1,5 cm circa, e la distanza che copre un giro di ruota è di circa 4,5 cm più corta, (che non sono pochi se li calcoli su un chilometro), proprio per compensare i 3 cm in + di battistrada in +. Comunque chiudo qui!:wink: se no andiamo avanti all'infinito
     
  17. Fabiano_76

    Fabiano_76 Primo Pilota

    1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    Io non amo adulare le persone, e ne mettermi in mezzo a discussioni...però in questo caso non posso starmene zitto:

    boccetto:

    vai a vederti le ultime 8 auto del Bat che ha nel box.... vai a vederti la documentazione cartacea che ha di quelle 8 auto....

    Guarda i messaggi che ha scritto il Bat... guarda tutto:wink:

    30 auto (TUTTE BMW... a parte una opel tigra :mrgreen: ) per me sono anche poche....

    Capirai che se dice una cosa significa che l'ha realmente provata.... (testata, riprovata, ritestata, calcolata, pensata, confrontata con altri, ripensata.....di sicuro avrà fatto anche una capatina a Monaco, per sentire altri giudizi!)

    c'è pieno di gente che con i 17'' ha notato pregi e difetti! tutti questi bestemmiano quando vanno a fare il pieno, bestemmiano quando prendono le buche, bestemmiano perchè non corre più come quando avevano i 15'',bestemmiano quando vanno dal gommista, (specialmente quando hanno la spalla del 40!), però godono quando la guiadano e godono quando la guidano "allegri" in curva...

    dai! non confrontiamo le A112 con i 17 della e36.... #-o
     
  18. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    ne ho avute,e ne ho, diverse contemporaneamente.

    E ti assicuro che la pratica su un 318is e un tds è che l'attrito del 235 contro il 225 e ancor più il 205 è drammaticamente superiore. E col 225/45 17 la matematica ti va pure contro.:wink: confermando quanto dici tu sul diametro.

    E purtroppo se hai pochi cv l'attrito è un nemico primario.
     
  19. Bocetto

    Bocetto Direttore Corse

    2.346
    59
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    6.644
    BMW 32?i coupè
    I riferimenti alle auto erano solo per far capire che non sono un neofita, ma qui mi parlate di sensazioni, di buche di gommisti, di benzinai, rileggiti l'inizio della discussione, frega niente del gommista o del benzinaio, portami dati alla mano e calcoli allora ti dico hai ragione, io non discuto che bat abbia in garage il "mondo", stiamo parlando di misure dei cerchi

    prendi un cronometro fai le prove e con tempi alla mano mi dimostri quello che dici, se no sono solo chiacchire, con tutto il rispetto per Bat.
     
  20. Bocetto

    Bocetto Direttore Corse

    2.346
    59
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    6.644
    BMW 32?i coupè
    Comunque Bat, ribadisco, massimo rispetto per te, e complimenti per la tua competenza e passione per le BMW di qualsiasi epoca, ho preso molti spunti dai tuoi consigli qui sul forum,=D> non vorrei che pensassi che voglio per forza aver ragione, ma le cose voglio capirle fino in fondo, invidio il tuo parco auto, so di che parliamo, io di km ne faccio una marea con qualsiasi veicolo da moto a macchine e camion, guido da più di 25 anni, e sto con te che l'attrito e il peggior nemico dei cavalli.:wink:
     
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