Ciao a tutti, sono un fortunatissimo possessore di una 320 cabrio del 1998 purtroppo però sto cercando di venderla oppure permutarla con una macchina più piccola per le seguenti ragioni: 1 sono un centauro e mi sposto solo in moto; 2 vivo a Roma e mi sposterò in provincia con la mia dolce metà e siccome lei deve andare a lavoro ho intenzione di cambiarla la mia amata bmw per lei che dovrà prendere la macchina; Ma sto anche pensando di mettere l'impianto gpl quindi la mia domanda è questa: che già lo ha installato mi saprebbe dire quanto consuma? grazie in anticipo a tutti :wink:
Ciao, la mia 318 quando la presi il vecchio proprietario mi disse che con un pieno faceva circa 500 km con un pieno di circa 35 litri... io riuscivo a farci circa 350 km poi subito mi si è rotto l'impianto e ho dovuto ripararlo...la macchina va benissimo a gpl ma riesco a fare circa 260 (portandola quasi sempre tra i 2.000 e i 3.000 giri) km quindi penso di dover riandare dal mio installatore per vedere se c'è qualche problema di settaggi paramentri.. in ogni caso se fai molta strada ti conviene..
col 2.0 6L 150cv, a gpl dsarai sui 9 km/litro di media. significa che con un pieno di gpl su una toroidale da 48 litri effettivi, fai circa 430km. 48 litri, al prezzo odierno del gpl, corrispondono a 31 euro circa
Io con un pieno 39 litri in citta faccio 250-260 km,mentre in autostrada a filo di gas quando è possibile sorpasso tranquillamente i 400 km.
Comunque valuta anche la possibilità di mettere la ciambella, cioè quel serbatoio che va al posto della ruota di scorta, in modo da non rovinare il baule con il bombolone! Il pieno con la ciambella a me andava tra i 18 e i 20 euro e facevo 260 km ma con il 316 che con 20 euro di benzina facevo appena 130km (la maggior parte in paese). Ora ho il 318 is che con 20 euro di benzina (a 1,39) faccio circa 160 km conto che con il gpl ne farò circa 300
anche io ho l'impianto GPL sulla 320i touring, che è ancora più pesante della tua... con 30 euro faccio dai 360 ai 400 km. Sono consumi allineati a quella delle vetturette economiche a benzina, molto diffuse soprattutto a un'utenza femminile. la ciambella tiene in effetti 40 litri, e non mi disturba il vano di carico: se ho preso una touring è proprio perchè mi serve all'occorrenza spazio dietro, per i miei cani. poi, per il consumo, una variabile è il clima; col freddo il consumo sale anche parecchio... ma vivendo a Roma dovresti essere avvantaggiato, io sto a Torino e qui l'inverno è lungo e freddo. La moto l'ho venduta da anni, proprio per questo motivo... anche la Z3 è poco sfruttabile con il nostro clima, ma io l'adoro e non me ne privo. In effetti la preferisco anche alla cabrio... Al tuo posto, potendo scegliere, e se vivessi al sud, preferirei avere in famiglia una moto e una cabrio GPL piuttosto che una anonima scatoletta utilitaria. Bandito
Grazie bandito sia per la spiegazione sui consumi e soprattutto per la tua opinione che è identica al mio pensiero. Credo che alla fine farò così anche perchè adoro questo modello ed effettivamente a Roma l'inverno vero dura 4 settimane scarse. Un saluto francesco :wink: p.s un grazie anche a tutti quelli che hanno risposto e risonderanno.
Non prendo spesso l'auto l'impianto è quello a ciambella nel portabagagli...posso dirti io con 10 € faccio spakkati 125\130 km.