Elaboriamo l'aspirato..318iS | Pagina 26 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Elaboriamo l'aspirato..318iS

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da COSMOPOWER, 9 Febbraio 2008.

  1. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    a cosa ti riferisci con questi nomi?
     
  2. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    al momento non ho i link, li sto cercando di nuovo.

    a qualche pezzo.
     
  3. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
  4. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    io son sempre stato scettico riguardo alla riprofilatura... da un lato non son sicuro che le cammes riprofilate vengano poi cementate come quelle originali, non farlo ovviamente porterebbe ad una usura precoce e la relativa perdita del profilo... daddo hai piu controllato se il profilo delle cammes e' cambiato da quando le hai fatte modificare?

    seconda cosa, le punterie piu spesse portano sicuramente ad un aumento di peso caricato sulle valvole, puo dar problemi ad alti giri?
     
  5. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    per esperienza indiretta posso dirti che CeB è rinomato per la qualità dei lavori, miglior pubblicità di questa non sò trovarne.

    perchè le punterie più spesse?

    io ho quelle idrauliche che dovrebbero livellarsi da sole
     
  6. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.624
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    beh, nn ho capito cosa intendi per cementificazione o perdita di profilo, sembra che tu parlassi come se alla riprofilatura venga fatto un apporto di materiale, che in realta' non viene fatto.

    Viene semplicemente scavata di piu' la parte del lobo "inutile", andando a tirar via il materiale e ritoccando anche le rampe dei lobi (tecnicamente nn so come si dicono) per modificare la fase di apertura/chiusura.

    La punteria idraulica (nel mio caso) fa il resto del lavoro, essendo costretta nella fase di "riposo" a rimanere piu' dilatata di quel millimetro mancante, al momento che il profilo del lobo entra in gioco ci regala giocoforza quel millimetro in piu' di alzata derivante da questo recupero.

    Fine della magia :mrgreen:

    X patone: Lui dice piu' spesse xche' ovviamente se le hai meccaniche in qualche modo dovrai aggiungere piattell. In ogni caso non e' il millimetrino in piu' di piattello che fa la differenza nel peso e che magari possa pregiudicare il seguimento del profilo camma... sono talmente sovradimensionati i carichi molla dei nostri motori che fino agli 8mila e coda giri continuano a fare il loro lavoro.

    p.s. Quando poi mi dicidero' a finirla sta ***** di E36 magari vi dico anche se si sente la differenza di camma... chissa' che entro la fine dell'anno nn riesca a richiudere il motore quantomeno :mrgreen:

    Riccardo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Novembre 2010
  7. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.793
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Ciao Riccardo è un piacere rileggerti,ma il 320/325 non lo hai più venduto?Fine ot.
     
  8. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    ok riccardo grazie per la spiegazione, una cosa che non credevo e' che le punterie bmw avessero un adattamento cosi alto, su moltre altre auto con punterie idrauliche, in seguito alla riprofilatura delle cammes bisogna proprio aggiungere fisicamente degli spessorini tra camma e punteria per recuperare la distanza "mangiata" alla camma! Con punterie meccaniche invece e' ovvio che se vai oltre al gioco disponibile la storia e' la stessa

    per quanto riguarda la cementificazione, e' un trattamento chimico/termico che si fa sulle cammes di serie per incrudirne la superficie e renderle meno soggette ad usura... in pratica un albero a cammes senza cementificazione superficiale tenderebbe ad usurarsi in brevissimo tempo con lo sfregamento sulle punterie. Il mio dubbio era proprio riguardo al fatto che la CeB asportando materiale dai lati, quindi trattato in superficie, lo lasci poi allo stato di acciaio normale senza ritrattarne la superficie con questo procedimento, e quindi un loro albero a cammes dopo un po di uso si consumi letteralmente perdendo il profilo... ovviamente sulla camma viene asporato materiale ai lati, non all'estremo dell'eccentrico, quindi li gli usuri son molto minori, pero comunque qualche dubbio sull'usura mi resta sempre...
     
  9. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    i lobi in questione sono per l'appunto le cammes.

    1 lobo= 1 camma o camm
     
  10. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.624
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Io spero bene che rifacciano anche il trattamento... altrimenti vado su a Milano e gliele batto in testa le camme :mrgreen:

    Riguardo al recupero delle punterie, siamo stati 1 ore al telefono quando abbiamo deciso quanto profilare, e mi hanno assicurato che fino ad 1mm praticamente tutte le punterie riescono a recuperare. Prima di montarle mi sono assicurato di posizionare le punterie completamente cariche di olio, ed ho constatato poi che lo spazio lo recuperano alla grande (anzi, avevano ancora altro margine!!)

    Ciao Francesco!!

    No ancora nessuno si e' presentato a vederlo (anche se in realta' nn ci sto' piu' neanche troppo dietro a tenerlo sempre aggiornato negli annunci..), pero' l'intenzione di venderlo ci sarebbe sempre.. :rolleyes:
     
  11. Jeega

    Jeega Kartista

    126
    2
    14 Agosto 2010
    Reputazione:
    8.728
    Renault Clio RS 3
    Quando mi ero informato per la riprofilatura sulla Clio , il preparatore che mi ha sempre seguito anche su Subaru diceva che le avrebbe spedite a www.colombo-bariani.com/
     
  12. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    Solitamente tutti gli alberi a camme riprofilati di buona manifattura vengono trattati,

    parliamo di materiale racing quindi che subiscono stress più elevati rispetto a componenti di serie.

    Tutti gli alberi a camme della c&b vengono trattati termicamente,

    ovviamente in base al materiale di cui sono fatti
     
  13. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.624
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Toh chi si vede :mrgreen: :mrgreen:

    Sono FullSpeed61 del Clio Italia!!

    Riccardo
     
  14. Jeega

    Jeega Kartista

    126
    2
    14 Agosto 2010
    Reputazione:
    8.728
    Renault Clio RS 3
    Ciao !
     
  15. Gizzo

    Gizzo Collaudatore

    448
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    Ciao a tutti, girovagando qui sul forum ho visto che l'M44 che monto io ha l'EGR per il recupero dei gas; val la pena tapparla su questo motore?

    Pro e contro?

    Come si fa?

    Ho provato a cercare in giro ma non ho trovato informazioni nemmeno riesumando thread del 2007!

    Grazie a tutti!
     
  16. 335i_CH

    335i_CH Primo Pilota

    1.024
    25
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.301
    335i E92 + E36 driftcar
    Anche io sulla 325i pensavo alla stessa cosa...non so se imbratta o meno la EGR sulle E36...magari con quelle "oil catch tank" si migliora...o un tubo a terra...

    Ma non so se ne vale davvero la pena o no...aspetto notizie anche io ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Probabilmente ti confondi con il ricircolo vapori olio.:wink:

    L'egr si tappa e basta.
     
  18. 335i_CH

    335i_CH Primo Pilota

    1.024
    25
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.301
    335i E92 + E36 driftcar
    ](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)

    Sorry...8-[
     
  19. Gizzo

    Gizzo Collaudatore

    448
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    Già il ricircolo tanti lo "rimuovono" perchè va ad imbrattare l'aspirazione..

    e questa benedetta EGR? dov'è? come la tappo?

    Chi l'ha fatto sui diesel ha parlato di risposta migliore del motore.. sui benzina?

    Un aiutino please!
     
  20. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    sui benzina ti cambia quasi niente da quel che ne so io, almeno con mio fratello l'abbiamo eliminata sul 530i m54 e devo dire che non è cambiato niente! poi tanto lavora solo i primi secondi da freddo poi si spegne
     

Condividi questa Pagina