cps: http://www.pistonispeciali.it/ scam: http://www.scam-srl.it/ gruppo sata: http://www.sata-group.com/site/index.php?lan=ita
io son sempre stato scettico riguardo alla riprofilatura... da un lato non son sicuro che le cammes riprofilate vengano poi cementate come quelle originali, non farlo ovviamente porterebbe ad una usura precoce e la relativa perdita del profilo... daddo hai piu controllato se il profilo delle cammes e' cambiato da quando le hai fatte modificare? seconda cosa, le punterie piu spesse portano sicuramente ad un aumento di peso caricato sulle valvole, puo dar problemi ad alti giri?
per esperienza indiretta posso dirti che CeB è rinomato per la qualità dei lavori, miglior pubblicità di questa non sò trovarne. perchè le punterie più spesse? io ho quelle idrauliche che dovrebbero livellarsi da sole
beh, nn ho capito cosa intendi per cementificazione o perdita di profilo, sembra che tu parlassi come se alla riprofilatura venga fatto un apporto di materiale, che in realta' non viene fatto. Viene semplicemente scavata di piu' la parte del lobo "inutile", andando a tirar via il materiale e ritoccando anche le rampe dei lobi (tecnicamente nn so come si dicono) per modificare la fase di apertura/chiusura. La punteria idraulica (nel mio caso) fa il resto del lavoro, essendo costretta nella fase di "riposo" a rimanere piu' dilatata di quel millimetro mancante, al momento che il profilo del lobo entra in gioco ci regala giocoforza quel millimetro in piu' di alzata derivante da questo recupero. Fine della magia X patone: Lui dice piu' spesse xche' ovviamente se le hai meccaniche in qualche modo dovrai aggiungere piattell. In ogni caso non e' il millimetrino in piu' di piattello che fa la differenza nel peso e che magari possa pregiudicare il seguimento del profilo camma... sono talmente sovradimensionati i carichi molla dei nostri motori che fino agli 8mila e coda giri continuano a fare il loro lavoro. p.s. Quando poi mi dicidero' a finirla sta ***** di E36 magari vi dico anche se si sente la differenza di camma... chissa' che entro la fine dell'anno nn riesca a richiudere il motore quantomeno Riccardo
ok riccardo grazie per la spiegazione, una cosa che non credevo e' che le punterie bmw avessero un adattamento cosi alto, su moltre altre auto con punterie idrauliche, in seguito alla riprofilatura delle cammes bisogna proprio aggiungere fisicamente degli spessorini tra camma e punteria per recuperare la distanza "mangiata" alla camma! Con punterie meccaniche invece e' ovvio che se vai oltre al gioco disponibile la storia e' la stessa per quanto riguarda la cementificazione, e' un trattamento chimico/termico che si fa sulle cammes di serie per incrudirne la superficie e renderle meno soggette ad usura... in pratica un albero a cammes senza cementificazione superficiale tenderebbe ad usurarsi in brevissimo tempo con lo sfregamento sulle punterie. Il mio dubbio era proprio riguardo al fatto che la CeB asportando materiale dai lati, quindi trattato in superficie, lo lasci poi allo stato di acciaio normale senza ritrattarne la superficie con questo procedimento, e quindi un loro albero a cammes dopo un po di uso si consumi letteralmente perdendo il profilo... ovviamente sulla camma viene asporato materiale ai lati, non all'estremo dell'eccentrico, quindi li gli usuri son molto minori, pero comunque qualche dubbio sull'usura mi resta sempre...
Io spero bene che rifacciano anche il trattamento... altrimenti vado su a Milano e gliele batto in testa le camme Riguardo al recupero delle punterie, siamo stati 1 ore al telefono quando abbiamo deciso quanto profilare, e mi hanno assicurato che fino ad 1mm praticamente tutte le punterie riescono a recuperare. Prima di montarle mi sono assicurato di posizionare le punterie completamente cariche di olio, ed ho constatato poi che lo spazio lo recuperano alla grande (anzi, avevano ancora altro margine!!) Ciao Francesco!! No ancora nessuno si e' presentato a vederlo (anche se in realta' nn ci sto' piu' neanche troppo dietro a tenerlo sempre aggiornato negli annunci..), pero' l'intenzione di venderlo ci sarebbe sempre..
Quando mi ero informato per la riprofilatura sulla Clio , il preparatore che mi ha sempre seguito anche su Subaru diceva che le avrebbe spedite a www.colombo-bariani.com/
Solitamente tutti gli alberi a camme riprofilati di buona manifattura vengono trattati, parliamo di materiale racing quindi che subiscono stress più elevati rispetto a componenti di serie. Tutti gli alberi a camme della c&b vengono trattati termicamente, ovviamente in base al materiale di cui sono fatti
Ciao a tutti, girovagando qui sul forum ho visto che l'M44 che monto io ha l'EGR per il recupero dei gas; val la pena tapparla su questo motore? Pro e contro? Come si fa? Ho provato a cercare in giro ma non ho trovato informazioni nemmeno riesumando thread del 2007! Grazie a tutti!
Anche io sulla 325i pensavo alla stessa cosa...non so se imbratta o meno la EGR sulle E36...magari con quelle "oil catch tank" si migliora...o un tubo a terra... Ma non so se ne vale davvero la pena o no...aspetto notizie anche io /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Già il ricircolo tanti lo "rimuovono" perchè va ad imbrattare l'aspirazione.. e questa benedetta EGR? dov'è? come la tappo? Chi l'ha fatto sui diesel ha parlato di risposta migliore del motore.. sui benzina? Un aiutino please!
sui benzina ti cambia quasi niente da quel che ne so io, almeno con mio fratello l'abbiamo eliminata sul 530i m54 e devo dire che non è cambiato niente! poi tanto lavora solo i primi secondi da freddo poi si spegne