gli alberi a camme puoi riprofilare i tuoi (per renderti conto colombo e bariani vai sul sito e hai tutto ciò che ti serve, incroci, aperture,..) lavorazione testa, lucidare condotti..cambiare guarnizione sulla iS non lo consiglio (lavoro artigianale) candele a 4 punte con effetto di campo (Brisk, Bosch) e cavi candela per avere una migliore efficienza aspirazione diretta intendo un filtro biconico ben isolato (BMC, K&N), montare il gruppo aspirazione della E30 (320iS e M3 o aspirazioni similari) è davvero molto dispendioso a livello economico per farla andare come si deve, anche se da qualche prova molto approssimantiva su questo motore questa aspirazione ha prodotto urli provenienti dal cofano motore pronti per partecipare e vincere in qualche reality canoro
Cosimo,ma poi dopo tutti questi lavori la frizione con tutti gli organi di trasmissine non ne risentono delle sollecitazioni maggiori,e quindi causare un usura precoce o addirittura perdita di affidabilità?
Dal mio canto monto da ca 10k km una frizione sportiva alleggerita e rinforzata del quale non posso assolutamente lamentarmi. Quando riesco a connettermi da un pc linko un volano che pesa la metà.
sarebbe consigliabile infatti rivedere molte altre cose, non tutti gli organi di trasmissione ma anche freni, assetto, ecc.. per quanto riguarda la frizione sarebbe opportuno montare una sportiva in rame e, come già fatto da patone, alleggerire il volano di qualche kg non sarebbe una cattiva idea
Per la riprofilatura, a chi ci si può rivolgere oltre che a Colombo&B? avete qualche idea del costo che può avere questo lavoro?
sul loro sito la fornitura di entrambi gli alberi dell'is è di 863 iva esclusa. da come mi hanno raccontato amici se gli alberi li fornisci tu non superi i 450, ma non ho certezze.
ne ho presa una su ebay.com da un produttore di frizioni di vari campionati auto americani. questo è il volano che ho trovato, pesa la metà esatta ancora non ce l'ho, l'ho solo visto, ho solo frizione, dischi ant ctf forati compositi, tubi treccia, ds 2500 ant, e olio.
gli alberi riprofilati di solito per le iS si aggirano intorno ai 450 ma non tutti effettuano la riprofilatura, molte aziende vendono solo alberi a camme nuovi; buono il volano, di che materiale si tratta?
bo, ieri sera avevo un sonno incredibile, ho visto su che motore montava e il peso, poi ho spento, devo ancora leggere le specifiche
Se posso dare il mio contributo... CeB ha lavorato le mie di camme originali m50b25, e come hai detto te con 400/450 (nn ricordo la cifra precisa) te la cavi. E fai anche una bella profilatura: considerate che alle mie hanno asportato materiale per arrivare ad egualiare e leggermente superare i valori di alzata delle camme che distribuiva Schrick per lo stesso motore (che ormai sono fuori produzione gia' da mo'...). Riccardo
se non hai intenzione di tenere gli alberi a camme originali da parte allora ti conviene fare una riprofilatura, poi dipende anche dai valori che vuoi raggiungere; se ti mantieni su un profilo medio-stadale allora va benissimo la riprofilatura