Manutenzione Cinghie e Raffreddamento

Discussion in 'BMW Serie 3 E36' started by iceoair, Nov 6, 2010.

1. iceoair

iceoair Guest

Ragazzi.. memore dei miei precedenti msg prima che mi metto al lavoro e ad ordinare pezzi sapete dirmi cosa vado incontro a volermi cambiare le cinghie servizi del 325 Tds (1994), cambiare pompa acqua e radiatore?

Sulla baya ho visto che trovo tutto... anche la termostatica della ventolona davanti. La mia e' stata controllata l'anno scorso e mi hanno detto che funzionava... ma a questo punto se faccio il lavoro da me faccio pure quella.

Che problemi ci sono a togliere tendicinghia e cuscinetti quindi a rimontare il tutto e mettere in tensione la cinghia? Chi lo ha fatto come ha fatto a tensionare bene le cinghie?

Per il radiatore invece.... quando e' ora di riempirlo... va riempito normalmente dalla vaschetta oppure occorrre star attenti a qualcosa? Vanno in cavitazione le pompe delle E36 vuotando tutto e rimettendo tutto il liquido di nuovo perche' si fanno bolle aria?

Si accettano consigli su chi ha gia' fatto da se questo lavoro.

:biggrin:

2. iceoair

iceoair Guest

Ho fatto fare un preventivo bmw per il rifacimento allora sono usciti la bellezza di 650E compresi manodopera e pezzi.

Si cambia: cinghia, leva, tendicinghia, rulli, perno, puleggia rinvio, pompa acqua, termostato, anello toroidale.

Porca p....a.... 650E!!!!!

3. iceoair

iceoair Guest

Sto controllando.. ho tutti i codici dei singoli particolari per il mio modello di bmw sul preventivo... e digitandosi su google trovo l'immagine di tutti. Dove potrei far riferimento per comprarli a buon prezzo e trovarli tutti? C'e' qualche sito specifico oppure meglio andare da qualche venditore di ricambi locale after market o di concorrenza?

4. DriftBoy

DriftBoy Primo Pilota

1,345
    16
    Mar 18, 2008
    e36 318is rimappata 156 cv
    di manodopera quanto ti han chiesto?????.... è un lavoretto da non + di 100 euri....

per i pezzi cercali in ebay.de che trovi prezzi molto vantaggiosi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. iceoair

iceoair Guest

Solo di pezzi mi hanno chiesto sui 400E+iva ma secondo me c'e' da risparmiare bene.

Manodopera... sui 200.00+Iva

Ovviamente tutto originale bmw.

Mi pare anche a me tanto....

Senti ma su ebay.de come li trovo? Io ho i codici dei singoli pezzi originali e quindi almeno li ho un riferimento.. che faccio? digito il numero del ricambio? Mannaggia so l'inglese ma non il tedesco...

6. Solo 318i

Solo 318i Collaudatore

451
    1
    Sep 5, 2010
    320i 24v Touring
    ciao io ho fatto il tagliando ma non mi hanno cambiato cosi tanta roba...a quel prezzo.

cinghia alternatore distribuzione servosterzo,

3 rulli,

e pulizzia farfalle minimo....

637€

quindi insomma sono onesti per me...:biggrin:

7. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1,488
    25
    Jul 30, 2009
    chiuse trasformabili 2 porte
    Ciao,

Il 22 aprile di quest'anno e 184465 (tengo segnato su un "diario di bordo" tutte le mie manutenzioni) ho personalmente comprato e sostituito i seguenti pezzi:

- cinghie alternatore + servost.

- tenditori idraulici (2)

- pulegge tendicinghia (3)

- pompa acqua (girante in metallo)

- coperchio termostato con guarnizioni

- termostato

- giunto viscoso

- ventolone in plastica

- alternatore!!

- liquido antigelo (con spurgo ecc)

Ho speso di pezzi da ricambiasta 690 euri. Tanti pezzi non li aveva e me li ha procurati lui in bmw... (misteri???!!??) La manodopera è stata la mia.... però per tutto questo un meccanico non ci mette più di 3 ore.... (io ci ho messo una settimana, di sera dopo il lavoro!!)

Share This Page