come al solito, quando arrivano le ferie, capitano anche i problemi, che poi magari sono cavolate, ma intanto ti entra il tarlo in testa. allora, da qualche giorno, quando parto con l'auto dopo una lunga sosta (solitamente al mattino), sento un rumore dal posteriore (sx, mi sembra); non è uno sfregamento, è come se ci fosse un lamierino che sbatte. la cosa strana, è che si sente bene per i primi 200-300 metri, poi si affievolisce fino a non sentirlo più ieri l'ho alzata, ho smontato tutte e due le ruote post, ho provato a smuovere, battendo anche con un martello varie parti, ma non ho trovato niente. che cavolo può essere? mandi
uhm, mi verrebbero in mente le pastiglie dischi post. ma credo sia una cosa che hai già controllato. Hai controllato che non ci sia nessuno chiuso nel bagagliaio?
ho pensato subito anch'io alle pastiglie, anche se non era il classico rumore di quando sono alla fine, ma non sono loro. ho provato a smuoverle con un cacciavite, ma restano ben aderenti al disco. l'albanese che vive nel bagagliaio se ne va prima che io parta
come dicevo nel primo messaggio, non è un rumore di sfregamento. e poi, se fossero i cuscinetti, si sentirebbe sempre, no? invece questo si sente per un pò, poi scompare.
parlando con un amico meccanico mi dicev che potrebbe centrare la marmitta, poi quando a causa della temperatura il metallo si dilata il rumore potrebbe scomparire. Questo però lo farebbe a macchina fredda anche se non in movimento, non so se è il tuo caso. Comunque non avevo pensato ad un albanese ma ad una brasiliana!!!
no, da fermo non si sente niente. però, l'ipotesi della marmitta forse non è tanto sbagliata, domani, prima di metterla in moto, provo a dargli due colpetti. poi vedremo se ci saranno sviluppi.
Si, ma due colpettini eh, non esagerare che te ne parti senza scarico!!!!!!!!!! Altro che tcchettio poi Ciauzz.
dopo aver fatto un viaggetto di 300km, il rumore è scomparso. chissà cos'era, spero solo che non sia la quiete prima della rottura di qualcosa
marmitta o cata sono gli stessi rumori che ho io. ho ridotto il rumore,cambiando solo la marmitta finale (che fra l'altro era cotta),ma il cata sarebbe da sostituire...ma nn perche' alla revisione nn passa perche' inquina,ma perche' proprio sotto il sedere se sgaso un po' a vuoto,si sente un rumore di ferraglia,e quasi che sfiata pure......
Non vorrei allarmarti ma anche io sentivo questo rumore specialmente a freddo... credevo venisse dalla marmitta (ma io credevo collettori) e invece era avanti nel cofano... erano le cammes che battevano perchè quello STR del meccanico mi aveva lasciato a secco d'olio... CONTROLLA! Meno male che mi sono fissato e poi ho capito che era avanti
olio a posto, lo controllo ogni settimana :wink: finora nessuno sviluppo, probabilmente ho perso un pezzo per strada p.s.: mi sono perso le news, che è successo alla tua?