problema impianto di raffreddamento... TUBI IN PRESSIONE | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

problema impianto di raffreddamento... TUBI IN PRESSIONE

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da cristianmoi, 15 Dicembre 2009.

  1. popej1

    popej1 Kartista

    134
    2
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    318tds touring
    lo spero pero' mi piacerebbe sapere anche qualche altro parere.
     
  2. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    adesso va bene, prima no.
     
  3. popej1

    popej1 Kartista

    134
    2
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    318tds touring
    volevo fare ancora una domanda,e' normale che l'impianto rimanga in pressione sempre anche quando la macchina e' ferma tutta la notte,grazie.
     
  4. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    certo che è normale, finche è calda la macchina resta tutto in pressione... se l'impianto è stagno al 100% anche dopo giorni che non la muovi solo con gli sbalzi termici all'apertura del tappo senti che aspira o esce un po d'aria!
     
  5. popej1

    popej1 Kartista

    134
    2
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    318tds touring
    grazie per le risposte,sono contento di aver risolto questo problema.
     
  6. aldin

    aldin Collaudatore

    418
    2
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    31
    bmw f20
    Ciao ragazzi riapro questa discussione per esporvi il mio problema.

    Il mio problema è il livello del liquido che scende al di sotto del minimo di diverse tacche per poi stabilizzarsi sempre; infatti questo problema credo ce l'ho da un anno circa, da quando ho acquistato la macchina credendo che fosse quello il suo livello. Tempo fa mi si è rotta la vitina dello spurgo e portandola dal meccanico per fare il tagliando mi ha sostituito anche un manicotto oltre al liquido additando ad esso la causa della perdita. Qualche giorno dopo mi accorgo che c'erano delle perdite sul bordo del cofano...diminuivano al diminuire del livello del liquido.

    Tappo del radiatore difettoso e quindi lo sostituisco: perdite scomparse!

    Controllando il livello qualche giorno fa mi accorgo che è sceso sempre di diverse tacche...faccio il rabocco con acqua e stamattina ricontrollo....di nuovo sceso allo stesso punto.

    Aggiungo altra acqua e dopo aver percorso meno di 10 km ricontrollo a motore più o meno freddo il livello; sembra risceso di nuovo a quel punto!

    La cosa è molto strana...ho controllato anche il tappo dell'olio per vedere se il problema è dovuto alla testata ma non sembra avere schiuma o cose del genere..

    Presumo che se ci fosse qualche perdita il liquido con il tempo dovrebbe uscire tutto invece nel mio caso si stabilizza al di sotto del limite di diverse tacche e rimane sempre uguale.

    Aprendo prima il tappo del radiatore c'è stato un leggero sfiato (ho letto qualche post sopra che non dovrebbe fare sfiato)
     
  7. gek72

    gek72 Kartista

    102
    2
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    48
    bmw 320i e36
    Salve ragazzi,posto qui la mia esperienza,purtroppo e dico purtroppo a me è successo un po' di tutto di quanto si parla in questo post!Pressioni eccessive dentro le tubazioni con liquido sotto la tacca di livello,addirittura acqua che fluttuava a singhiozzi uscendo dal tappo del radiatore svitato insomma un vero e proprio casino!Premetto che io ho un'officina meccanica non x auto ma mezzi industriali pesanti.Iniziai a studiare il tutto ,la prima prova ho bypassato il termostato cioè l'ho tolto del tutto niente soliti problemi,decisi di sostituire la pompa magari diventata difettosa,pompa nuova .......niente,visto le bolle giganti dentro la vaschetta del liquido.......mi armo di pazienza e sostituisco la guarnizione della testa che comunque a vista, data la mia esperienza, non vedevo difetti,un po' perplesso rimonto il tutto (un giorno e mezzo di duro lavoro)accendo l'auto al minimo aspetto la temperatura un gioiello!Finalmente esclamai!Giro di prova ......dopo mezzora di riscaldamento parto neanche 500 metri la lancetta nel rosso.........non vi dico le esclamazioni che ho tirato!!Ritrovo la pazienza e penso.....termostato ok,pompa ok,guarnizione testa ok,l'unica cosa che non ho cambiato è il radiatore,lo esamino tutto per bene e.......pensate voi trovo la filettatura del tappino di sfiato tagliata di netto,praticamente con il tappo invivato non si vede ma da li mi sono accorto che l'impianto succhiava aria non facendo circolare l'acqua praticamente si veniva a creare una depressione!Ho sostituito il tappino di plastica con uno di ottone e ho applicato del serrafiletti tanto da farlo stagnare al 100% ho rabboccato e tutto va perfettamente!Quindi non sempre la colpa è della guarnizione testa ma anche una vite di spurgo fa i suoi danni!Ricapitolando,gli spurghi devono stagnare,i tappi serbatoio devono sfiatare e stretti bene!Saluti.
     

Condividi questa Pagina