Maledetto minimo!!!!! | BMWpassion forum e blog

Maledetto minimo!!!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Larry, 15 Aprile 2010.

  1. Larry

    Larry Kartista

    76
    1
    15 Aprile 2010
    Reputazione:
    16.029
    318 is / E 38
    Ciao a tutti,stasera di nuovo il problema del minimo](*,)](*,),appena metto in moto quasi si spegne o la lancetta sale su e giu'#-o.Due settimane fa ho sostituito i due raccordi in gomma dell'aria in parte crepati e pulito il corpo farfallato e fino ieri era perfetta.Oggi di nuovo punto a capo:rolleyes:,stavo pensando al motorino del minimo:-k potrebbe essere?Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema sul 318 is?Grazie
     
  2. Domi

    Domi Direttore Corse

    2.093
    25
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    Cosa intendi? A me all'accensione il minimo è irregolare per i primissimi secondi, ma anche al mio vecchio BMW E36 faceva uguale. Quindi questo su e giù dura tipo 2-3 secondi, e poi tutto OK.
     
  3. Larry

    Larry Kartista

    76
    1
    15 Aprile 2010
    Reputazione:
    16.029
    318 is / E 38
    2-3 secondi penso sia normale,la mia sta un po'di piu',quasi si spegne all'inizio#-o,a volte basta darle un po'di gas che ritorna giusta,altre volte sta tipo 30 secondi che va su e giu'dopo averle dato un po'di gas.Come ho detto ho cambiato tutti i manicotti e pulito il corpo farfallato,a questo punto penso sia sporco questo benedetto motorino del minimo che non ho mai smontato...quello che mi pare strano e'che a periodi e'perfetta:-k...
     
  4. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    io il mio l'ho pulito ma è solo un palliativo, non la soluzione, andrebbe cambiato. senno poi potrebbe anche essere la sonda lambda ma te lo farebbe a caldo non a freddo
     
  5. Larry

    Larry Kartista

    76
    1
    15 Aprile 2010
    Reputazione:
    16.029
    318 is / E 38
    Si infatti potrebbe essere anche la sonda lambda,succede per il 90% a freddo ma e'capitato anche a caldo ,faro'l'ultimo tentativo pulendo il motorino del minimo...Da quanto ho potuto leggere qua e la e'un problema molto frequente su questo motore...
     
  6. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    si anche sulla mia lo fa, sto col minimo che va su e giu, so che appena mi fermo do un colpo di gas e per un po sta buona! pero se mi gira uno di sti giorno provo a bypassarlo, son sicuro che poi un giorno stara' a 700 giri e un altro a 1100 pero bene o male non dara piu problemi! senno 200 euro in bmw mi pare e risolvi il problema!
     
  7. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.619
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    pulire il motorino del minimo... poi sostituire sensore albero a cammes
     
  8. Larry

    Larry Kartista

    76
    1
    15 Aprile 2010
    Reputazione:
    16.029
    318 is / E 38
    Questi giorni mettero'mano anch'io e ti faro'sapere,tanto abbiamo lo stesso identico problema...Quello che mi pare strano e'che a periodi e'perfetta,erano 2 settimane che non dava nessun problema,l'altra mattina metto in moto e punto a capo#-o.
     
  9. Larry

    Larry Kartista

    76
    1
    15 Aprile 2010
    Reputazione:
    16.029
    318 is / E 38
    Grazie:razz:,sostituiro'anche questo sensore.
     
  10. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    ma secondo me non ti conviene sostituirlo per niente, visto che non costa poco, fai dare una letta agli errori della centralina, è un sensore che o va o non va e se anche per un istante viene a mancare la centralina rileva l'errore e lo memorizza...

    ad ogni modo per provarlo basta che lo misuri col tester tra i pin 1 e 2 e dovresti trovare circa 1280ohm con la tolleranza del 10%

    sul mio ex 318is e30 si era bruciato e in effetti non trovavi nessuna resistenza
     
  11. Larry

    Larry Kartista

    76
    1
    15 Aprile 2010
    Reputazione:
    16.029
    318 is / E 38
    Si non costa poco,penso una settantina di euro:evil:,si faro'il controllo col tester che mi hai suggerito tu...ora mi viene un altro dubbio,come ho detto era due settimane che il minimo era perfetto,il problema non so se e'per un caso o no,ma si e'ripresentato il giorno dopo che ho sostituito le spazzole e il triodo dell'alternatore:-k
     
  12. Galeone Pietro

    Galeone Pietro Collaudatore

    297
    3
    22 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.396
    320I 24V SERIE 3 E 36
    ciao larry. una pulita all debimetro < detto flusometro> è stata fatta sai quel problema viene provocato anche da quello :wink:
     
  13. Larry

    Larry Kartista

    76
    1
    15 Aprile 2010
    Reputazione:
    16.029
    318 is / E 38
    Grazie,provvedero'anche a quello...Da quello che ho potuto capire le cause potrebbero essere molteplici,quindi penso la portero'direttamente dal meccanico,a questo punto la cosa piu'sensata e'fare una diagnosi:rolleyes:
     
  14. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    Il debimetro è davvero poco probabile se è una M42,

    sarà la sonda lamba che ha problemi
     
  15. Larry

    Larry Kartista

    76
    1
    15 Aprile 2010
    Reputazione:
    16.029
    318 is / E 38
    Ho aspettato un po'prima di dare conferma,comunque dopo dieci giorni il problema sembra risolto e'stato pulito il motorino del minimo,speriamo di non avere altre sorprese:lol:...
     
  16. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Bene sono contento per te!
     
  17. Lex111

    Lex111 Aspirante Pilota

    2
    0
    13 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320 ci
    Un saluto a tutti! Ho lo stesso problema anche io,la mia bmw 320 ci del 2002,premetto che l'ho acquistata con 5 anni di vita e 2 anni fa nel 2008 ha cominciato a darmi problemi,quando accendevo la bmw il minimo traballava andava su e giu e anche dando gas non si riprendeva,dovevo spegnere e poi riaccenderla,poi funzionava. Alla fine ho pulito il corpo farfallato che era pieno di skifezze e ha cominciato a funzionare correttamente. Sono 2 giorni che ha ricominciato a rifare lo stesso problema.... Dite che è ancora il corpo farfallato?

    Grazie a tutti.........
     
  18. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    ho avuto lo stesso problema... motorino minimo (valvola vai) andato... costo intorno ai 150 €... soluzione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ferramenta, rubinetto del gas a 2,50€ regolato a caldo e me ne frego... l'unica cosa è che bisogna far scaldare la macchina per 30 secondi col piede sull'acceleratore e poi va benissimo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    è anche un ottimo metodo per scoprire se è quello che da errore
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Giugno 2010
  19. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    correggiamo un attimo questo errore... il debimetro viene montato su motori con la valvola a farfalla e si chiama DEBIMETRO ed ha un sistema di funzionamento completamente differente da un flussometro, avendo sia il sensore di flusso aria sia un meccanismo d'apertura che legge la depressione del flusso

    il flussometro invece è diretto ed ha solo il sensore del flusso e va montato sulle macchine che non sfruttano + la valvola a farfalla ma hanno una gestione elettronica dell'accelerazione
     
  20. ibmw318is

    ibmw318is Aspirante Pilota

    18
    0
    13 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 318is
    ciao raga, io ho lo stesso problema... Il meccanico dice: bisogna pulire il corpo farfallato. Ma a quanto leggo il problema è risolto per un paio di settimane..

    A me lo fa a macchina calda e sopratutto con il clima acceso. Cosa sarà mai??..
     

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