Ciao a tutti,stasera di nuovo il problema del minimo,appena metto in moto quasi si spegne o la lancetta sale su e giu'.Due settimane fa ho sostituito i due raccordi in gomma dell'aria in parte crepati e pulito il corpo farfallato e fino ieri era perfetta.Oggi di nuovo punto a capo,stavo pensando al motorino del minimo potrebbe essere?Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema sul 318 is?Grazie
Cosa intendi? A me all'accensione il minimo è irregolare per i primissimi secondi, ma anche al mio vecchio BMW E36 faceva uguale. Quindi questo su e giù dura tipo 2-3 secondi, e poi tutto OK.
2-3 secondi penso sia normale,la mia sta un po'di piu',quasi si spegne all'inizio,a volte basta darle un po'di gas che ritorna giusta,altre volte sta tipo 30 secondi che va su e giu'dopo averle dato un po'di gas.Come ho detto ho cambiato tutti i manicotti e pulito il corpo farfallato,a questo punto penso sia sporco questo benedetto motorino del minimo che non ho mai smontato...quello che mi pare strano e'che a periodi e'perfetta...
io il mio l'ho pulito ma è solo un palliativo, non la soluzione, andrebbe cambiato. senno poi potrebbe anche essere la sonda lambda ma te lo farebbe a caldo non a freddo
Si infatti potrebbe essere anche la sonda lambda,succede per il 90% a freddo ma e'capitato anche a caldo ,faro'l'ultimo tentativo pulendo il motorino del minimo...Da quanto ho potuto leggere qua e la e'un problema molto frequente su questo motore...
si anche sulla mia lo fa, sto col minimo che va su e giu, so che appena mi fermo do un colpo di gas e per un po sta buona! pero se mi gira uno di sti giorno provo a bypassarlo, son sicuro che poi un giorno stara' a 700 giri e un altro a 1100 pero bene o male non dara piu problemi! senno 200 euro in bmw mi pare e risolvi il problema!
Questi giorni mettero'mano anch'io e ti faro'sapere,tanto abbiamo lo stesso identico problema...Quello che mi pare strano e'che a periodi e'perfetta,erano 2 settimane che non dava nessun problema,l'altra mattina metto in moto e punto a capo.
ma secondo me non ti conviene sostituirlo per niente, visto che non costa poco, fai dare una letta agli errori della centralina, è un sensore che o va o non va e se anche per un istante viene a mancare la centralina rileva l'errore e lo memorizza... ad ogni modo per provarlo basta che lo misuri col tester tra i pin 1 e 2 e dovresti trovare circa 1280ohm con la tolleranza del 10% sul mio ex 318is e30 si era bruciato e in effetti non trovavi nessuna resistenza
Si non costa poco,penso una settantina di euro,si faro'il controllo col tester che mi hai suggerito tu...ora mi viene un altro dubbio,come ho detto era due settimane che il minimo era perfetto,il problema non so se e'per un caso o no,ma si e'ripresentato il giorno dopo che ho sostituito le spazzole e il triodo dell'alternatore
ciao larry. una pulita all debimetro < detto flusometro> è stata fatta sai quel problema viene provocato anche da quello :wink:
Grazie,provvedero'anche a quello...Da quello che ho potuto capire le cause potrebbero essere molteplici,quindi penso la portero'direttamente dal meccanico,a questo punto la cosa piu'sensata e'fare una diagnosi
Ho aspettato un po'prima di dare conferma,comunque dopo dieci giorni il problema sembra risolto e'stato pulito il motorino del minimo,speriamo di non avere altre sorprese...
Un saluto a tutti! Ho lo stesso problema anche io,la mia bmw 320 ci del 2002,premetto che l'ho acquistata con 5 anni di vita e 2 anni fa nel 2008 ha cominciato a darmi problemi,quando accendevo la bmw il minimo traballava andava su e giu e anche dando gas non si riprendeva,dovevo spegnere e poi riaccenderla,poi funzionava. Alla fine ho pulito il corpo farfallato che era pieno di skifezze e ha cominciato a funzionare correttamente. Sono 2 giorni che ha ricominciato a rifare lo stesso problema.... Dite che è ancora il corpo farfallato? Grazie a tutti.........
ho avuto lo stesso problema... motorino minimo (valvola vai) andato... costo intorno ai 150 €... soluzione /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ferramenta, rubinetto del gas a 2,50€ regolato a caldo e me ne frego... l'unica cosa è che bisogna far scaldare la macchina per 30 secondi col piede sull'acceleratore e poi va benissimo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> è anche un ottimo metodo per scoprire se è quello che da errore
correggiamo un attimo questo errore... il debimetro viene montato su motori con la valvola a farfalla e si chiama DEBIMETRO ed ha un sistema di funzionamento completamente differente da un flussometro, avendo sia il sensore di flusso aria sia un meccanismo d'apertura che legge la depressione del flusso il flussometro invece è diretto ed ha solo il sensore del flusso e va montato sulle macchine che non sfruttano + la valvola a farfalla ma hanno una gestione elettronica dell'accelerazione
ciao raga, io ho lo stesso problema... Il meccanico dice: bisogna pulire il corpo farfallato. Ma a quanto leggo il problema è risolto per un paio di settimane.. A me lo fa a macchina calda e sopratutto con il clima acceso. Cosa sarà mai??..