interruttore sinistro + destro + slipring. Sinistri-destri devo essere dello stesso tipo (senza telefono, con telefono) e stesso anno/mese! Si possono prender nuovi (170€ per i interruttori) o usati (tra 40 e 80€) + il slipring va sui 20-50 usato. La cosa piu facile e prendere in volante M da una E39 da una demolizione e poi usare o il volante intero, ho fare il scambio della elettronica e poi rivendere il volante rimasto. Cosi lo fatto io ed ho avuto tutto il neccesario per 75€ da una demolizione, poi alla fine rivenduto il volante e non ho avuto spese.
Toglietemi una curiosità, ma il volante della E39 ha lo stesso millerighe della E36, in pratica monta lo stesso?
autoradio anche io ho montato la stessa autoradio originale business dietro oltre ai 2 spinotti classici sotto ci sono 2 predisposizioni. la prima credo sia per i caricatore dischi op er un adattatore ipod ma nella seconda nn c'è nulla nn escono i spinotti è chiusa. quindi credo che per il volante nn vada bene giusto?
Una curiosità, ma per montare la radio serve uno spinotto particolare oppure va bene quello che c'è nell'impianto originale della macchina?? Mamma che dubbio, non vorrei che arriva la radio e non la posso montare...sarebbe una sciagura colossale....
lo spinotto come il slipring?? Il volante E39 con airbag a singolo scoppio monta su E36 e E38 senza modificazione. Per poi fare la conessione tasti della multifunzione si devo aggiungere i fili mancati al slipring - si prende il slipring a 7 fili che di forma e' uguale allo e36 ma con piu' fili. Poi sui fili extra del slipring dentro nel volante si montano i tasti multifunzione, sotto il cruscoto si monta +12V presa corrente e l'uscita dei tasti per la radio e cruise control (3 fili in piu' come sulla e36) Per la radio CD43 vanno bene tutte. Il connetore grande con 17pin ha sull pin7 un filo giallo. Su questo filo va conessa la multifunzione parte radio. L'uscita da 10pin piccola sulla radio va sull changer. Qualcuno se e' particolare vedra che il CD caricatore venuto dalla fabrica su una E36 europea non funzionera sulla radio CD43, si deve fare prendere un cavo diverso e fare mettere il filo mancante dall pin7 della radio (quello sopra descritto per la multifunzione) e metterlo anche sul caricatore. Il caricatore e uquale come sulla E39 e E46. Lo stesso filo gialo lo usa la multifunzione per comunicare con il telefono e il telefono per comunicare con la radio. Il stesso cavo lo usa l'interface della dension per prendere i ordini brani e per spedire il nome brano alla radio. In corto sull cavo giallo con una CD43 ci sono dati digitali in entrambe le vie, tra multiple unita conesse. Su una E39 c'e' anche il conta giri che poi dice sull display quale brano e selezionato e altre funzioni... Io come facevo l'upgrade HarmanKardon+CD43+multifunzione+telefono+dension USB/ipod potevo gia fuori preparare tutto e aggiungere nei fili dell'audio il filo mancante che andava sull changer, poi dietro per non tagliare il cavo original changer ho fato un addattore per colegarlo al caricatore. Nella prosima foto si vede sotto l'amplificatore il cavo giallo messo dopo per fare il changer funzionante
non serve niente. la cd43 non ha niente intorno, sotto le plastice laterali ci sono due inbus che si girano (tanti giri) e poi fissano la radio. se la macchina ha il allarm originale, dietro sulla radio dove c'e' la vite a meta ci deve essere sulla vite un perno di lungezza 4cm. Quel perno poi va nel interrutore che si azziona quando la radio e rimossa e attiva l'alarme
Ok propio quello che volevo sentire, grazie vlakci, mi sei veramente utile con i tuoi consigli... il prossimo upgrade sarà acquistare il dension per la connessione usb..:wink:
che dire....semplicemente meravigliosa:wink: è la plancia che ho sempre desiderato in un'auto, tanti piccoli pulsanti luminosi pronti per essere premuti heheheeh..... Piano piano stà diventando "l'auto perfetta" é pensare che quando la presi non aveva l'autoradio, l'obc era a 11 tasti e aveva il clima manuale.... Ora invece sembra un'astronave hehehehe Che bella soddisfazione, sono fiero dei miei lavori.... a breve posero una bella raccolta di foto, dopo che saranno prente le cuffie cambio e freno a mano del colore dei sedili... Grazie a tutti voi, senza il vostro aiuto non ci sarei mai riuscito ad istallare tutti questi upgrade...
Ale! Qual'è il tasto in più dell'HK? è quello con scritto "hi-fi"? cosa fa di preciso? Ma... i sedili riscaldabili si possono postmontare? è una cosa complicatissima? (intendo dire mantenendo i sedili preesistenti)
il comando hi fi rende acusticamente più ampio l'abitacolo rispetto alla dimensione reale, se vieni da me te lo faccio sentiree sulla gt. I sedili risc si montano, bastano poche ore.:wink:
Sai che non avevo fatto caso che avevi quel comando sulla gt?... da patito audio è strano che me lo son perso... Ricordo però che hai l'HK (ma forse ero preso da altre cose...) Ma che grande notizia!!! io DEVO avere i sedili riscaldabili!! tutte le mie auto dal 2000 in poi li hanno avuti... sarà una cavolata, ma essendomi abituato a questo accessorio faccio fatica a farne a meno!! E' difficile reperire i pezzi? Su ebay avevo già guardato tempo fa (per curiosità) ma oltre che i tasti non ho trovato nulla... Se hai qualcosa tu... fammi sapere! tanto sai come trovarmi!
Sapete che idea avrei per il pulsante Dell'Hk ? In pratica vorrei installare un piccolo sub woofer nel bagagliaio, e tramite il pultantino dell Hk lo attivo o meno... Sarebbe una bella idea, il problema è rimediare il pulsante, qualcuno di voi lo ha?