salve a tutti. l'altro giorno, avevo un attimo di tempo, e non sapendo che fare, vista la bella giornata (diluviava), ho smontato il sedile passeggero. oltre all'incredibile sporcizia che si era accumulata sotto le guide, e varie monetine, a lato del sedile ho visto quell'affare della foto, che mi ha incuriosito. volevo aprirlo, ma le scritte di pericolo in tetesco mi hanno fermato. guardando sul tis ho capito che era una specie di pretensionatore, e ci sono anche le istruzioni per sbloccarlo, però prima di oggi non sapevo come funzionasse, e ho letto sul web la spiegazione, e c'è scritto che dopo un incidente questo dovrebbe essere cambiato. ma l'articolo fa riferimento a pretensionatori con sensori e microcariche per farlo "scattare", e questo non sembra aver niente di elettrico, solo un cavo che viene azionato insieme alla leva dell'avanzamento del sedile. qualcuno sa di preciso come funziona, e se è da cambiare in caso di incidente?
è un pretenzionatore a carica meccanica con un dispositivo a scatto tramite un grossa molla al suo interno (attenzione non aprire il contenitore pericolo di morte ). il suo funzionameto si basava su un dispositivo al suo interno che sentiva letteralmentel urto e faceva scattare la molla . il dispositivo e irreversibile cioe una volta scattato andava sostituito . il filo meccanico serviva ad armare il dispositivo (che e sensibile ad urti ). era adoperato anche dalla opel fino al 1995
ma se è da sostituire, a che serve quella procedura che c'è nel tis? non ho capito bene, ma me sembra che serve a ri-armarlo, o no? se non ho capito male, quando è a posto, la parte che ho cerchiato dev'essere di circa 10 cm, mentre quando scatta, dovrebbe ridursi a pochi cm.
uff, ho dimenticato l'immagine comunque, guardavo prima nella mia, ed è meno di 10cm. devo controllare di nuovo cosa c'è scritto sul tis.
questa è l'immagine sul tis sempre secondo quello che c'è scritto, se scatta, la misura dovrebbe dimezzarsi.
Ah ok,le mie sono apposto.Mi ero preoccupato perchè il bordino in plastica sotto al cavetto era di pochi cm e pensavo che erano da cambiare.Grazie mille.
esistono 3 tipi (3 sinistri, 3 destri) - <1997 sedile mecchanico - <1997 sedile el. - >1997 sedile mecchanico e el. La differenza tra i vecchi tipi e' che quelli el. non hanno il cavo che va colegato al sedile. I nuovi tipi sono azionati tramite elettricita. Il computer dell'airbag sente un incidente e gli azziona, un po prima dell' airbag. I vecchi invece sono azzionati tramite abbasta forza (forte frenata o incidente). La procedura nel TIS e' per caso trasporto o magazzino sedili. Sui tensionatori ci sono dei interrutori che si girano per 90° e mettono la sicura sull tensionatore. Quando il simbolo e' rosso la sicura e' messa e il tensionatore non e' opperante. Quando il tensionatore e' gia scattato si vede perche al massino c'e' 2cm di cavo che si vede tra la plastica e il fermo cintura.
per un sistema airbag 100% funzionante questo non vale! Il sistema tensionatore e' fatto che il corpo e' 100% sul sedile e non come molte volte un po avanti. In caso incidente il peso del corpo va avanti e con l'azionamento airbag ti puo rompere il collo!!! Il tensionatore invece tira il copro indietro e fa che la testa nell momento dell' azionamento dell' airbag non sbatte avanti e neanche indietro. Per questo le scuole della guida sicura dicono piu' volte che l'appogia testa deve essere abastanza alto e in altezza con la testa. Anche per il funzionamento dei tensionatori le persono che erano alla guida in caso incidente prendono marchi delle cinture per la forza che li ha tirati indietro sul sedile.