Quali fari anteriori? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Quali fari anteriori?

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Pipinotto, 13 Maggio 2010.

  1. Pipinotto

    Pipinotto Aspirante Pilota

    14
    0
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 318ti Compact
    Ciao ragazzi! Ho un quesito da porre:

    Ho il faro anteriore sx (anab + abb) con 2 dei supporti interni che stanno su per grazia ricevuta, sono "fratturati" in + punti e vedo che con la colla magie non se ne ottengono; in primo luogo avevo pensato di inserirgli dei rinforzi con un cavetto d'acciaio praticando dei forellini col trapanino, un po' come si mettono le placche nelle ossa rotte (un paragone che è poesia...);
    adesso, visto che con un po' di fortuna le finanze mi saranno favorevoli pensavo di cambiare direttamente tutti e 2 i fari, anche per evitarmi la scocciatura delle maledette hb4 - hb3!.
    A parte le differenze nel cablaggio, mi sapete dire se per caso i diversi tipi di faro della berlina/sw e coupè differiscono a livello di efficenza? Ho visto che i lenticolari fanno un fascio distribuito ma sinceramente mi sembra scarsetto, mentre sono attratto dall'ultimo tipo di fari montato credo dai modelli '96 - '98, per intenderci quelli classici ma dalla striatura dei vetri molto sottile, quasi trasparente (mi sembra addirittura di vedere 1 principio di parabola complessa negli anab.) che se non sbaglio portano le lampade h7 - h7.
    Ne vale la pena? Visto che c'ero volevo regalargli un bel set di lampadine nuove, tipo le Philips Nightguide o le Osram Nightbreaker.
    Un panino al salame in regalo a chiunque mi "Illumina" a riguardo! (per restare in tema =>)
     
  2. Pipinotto

    Pipinotto Aspirante Pilota

    14
    0
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 318ti Compact
    Penso di poter essere un pelo più preciso, i lenticolari che ho visto sono dei Bosch h1 - h1 mentre quelli normali Hella h7 - h7 se può aiutare.
     
  3. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    io non me ne intendo granche di fanali, pero in linea di massima è come dici te, gli hella h7 fan tanta luce mentre i bosch h1 ne fan un po meno, unica cosa che non hai tenuto da conto è che gli hella son in plastica e ingialliscono... poi dai demolitori è fatica trovarne mentre h1 ce ne son a volonta
     
  4. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    e vi aggiungo che ci sono anche i bosh h7 a parabola con vetrini interni in vetro e non plastica e se vuoi mettere le lampadine che dici, la plastica la squagli
     
  5. Pipinotto

    Pipinotto Aspirante Pilota

    14
    0
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 318ti Compact
    Ok, grazie DriftBoy, ma i bosch h7 hanno la rigatura sottile (per capire anche da un punto estetico come risultano) o, per capirci sono come alcuni che ho visto su delle E36 penso primissime serie (93 - 94, erano di parenti e amici che venivano dal trentino) che a guardare sembravano i fari della ritmo 60 CL...?
     
  6. Don Tano

    Don Tano Collaudatore

    432
    8
    9 Gennaio 2010
    Reputazione:
    927
    320Ie36-Coupè20vT-newFiesta
    Quelli che descrivi dovrebbero essere come i miei:

    [​IMG]

    Mentre quelli delle Compact coetanee (anno '98) erano questi, se non erro:

    [​IMG]

    Sono diversi se guardate attentamente.

    La mia monta H7 in entrambe le parabole.
     
  7. Sandman

    Sandman Collaudatore

    447
    7
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.338
    E36 320i ///M
    Io ho i Bosch H7 a parabola... la mia è del '95, ma i vetrini sono in plastica, infatti sono ingialliti da far schifo...
     
  8. Luka 320i Cabrio

    Luka 320i Cabrio Kartista

    89
    3
    1 Novembre 2008
    Reputazione:
    49
    BMW 320i Cabrio
    Ciao! Sandman, occhio che se ti incrocio ti fò sparire due cose:

    1) il differenziale autobloccante

    2) i style 24 se sono da 17"

    :BIG:

    Ciao! ciao!.

    Luka
     
  9. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.727
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    allora la differenza sta in le prime serie montavano fari lenticolari h1-h1...che hanno un fascio di luce concentrato, le seconde serie montano fari a parabola... con lampade h7-h7 ... ora la questione è che se hai intenzione di montare un kit xenon con i lenticolari non avrai problemi ...quelli a parabola.. li fondi... nel vero senso della parola... cmq assicurati della compatibilità tra compact VS coupè,berlina,touring,cabrio...xkè se non ricordo male gli agganci della freccia sono diversi per il compact...

    ora esci sto panino con il salame...
     
  10. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    regà la mia 95 ha i fari h7 bosh e ha vetro esterno e vetri interni... quanti cavolo di fari diversi venivano prodotti???
     
  11. Pipinotto

    Pipinotto Aspirante Pilota

    14
    0
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 318ti Compact
    Bella domanda driftboy, infatti neanch'io fino ad adesso ne sto capendo un granchè, ogni tanto esce qualcosa di nuovo...

    x da boss: non credo metterò mai gli xenon, li vedo fuori posto sulla mia... semplicemente visto che molto probabilmente dovrò cambiarli volevo puntare su qualcosa possibilmente un pochino meglio; a propos, l'originale magari te lo invio x fax o posta elettronica, per il momento:

    [​IMG]

    Buon appetito...!

    x don tano: perrrfetto, hai centrato ha pieno la mia idea! il faro della tua sulla mia; devo dire che da quando li ho smontati e ripuliti per benino sono tremendamente più brillanti di quelli dell'immagine, ma proprio non mi piacciono come sono fatti sopratutto a livello di vetri; ripeto, ho visto quello come i tuoi da accesi e sembrano perfino trasp!
     
  12. Pipinotto

    Pipinotto Aspirante Pilota

    14
    0
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 318ti Compact
    ah, per la freccia non c'è problema, se dovessero farmi incazzare anche loro giuro che le faccio stare su a calci rotanti (consigliato dall'utente "C.Norris") xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.727
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    :haha :haha

    x il panino... mandamelo per posta sottovuoto... via fax o mail perde sapore... :haha
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Maggio 2010
  14. Don Tano

    Don Tano Collaudatore

    432
    8
    9 Gennaio 2010
    Reputazione:
    927
    320Ie36-Coupè20vT-newFiesta
    Si vede che il faro della Compact in foto nn è dei più nuovi...dopo un procedimento di pulizia starebbe sicuramente meglio anche lui:biggrin:

    Ho la vaga impressione che le STESSE parabole della mia si trovino su un altro mezzo, un pò diverso:eek::

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Da accesi con lampade xeno 6000°K:

    [​IMG]

    Per Da_boss: le lampade allo xeno sono + "fredde" delle normali alogene, quindi non ci sono rischi di fondere le parabole. Il vero rischio lo si corre con lampade alogene AD EFFETTO XENO con Watts particolarmente elevati, che producono un calore superiore alla norma.
     
  15. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    appoggio in pieno
     
  16. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    6
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    X..Pipinotto, i fari della compact a differenza di tutte le E36 benche il faro sia uguale come dimensioni, cambia il tipo di lampade (hb3 hb4) e a sua volta i connettori, mentre su tutte le E36 c'e un unico connettorre rotondo che porta tensione a tutte le lampade, quindi riassumendo le modifiche fatte a questa serie ovvero le E36, fino al 1993 montavano fari lenticolari con lampada H1, dal momento che la lampada alogena su lenticolare ha una scarsa resa, dalla data sopracitata in poi, il faro venne sostituito con le parabole e lampada H7, nel mio caso ho sostituito i fari originali con dei aftermarket angel eyes e impianto xenon, sul fatto che la luce dei xenon sia piu fredda, dipende dalla gradazione kelvin, pertanto fino alla gradazione 4500,5000 ,si avra una tonalita pressoche' simile alle lampade originali col beneficio di avere molta piu luminosita, tuttavia l'installazione dei xenon e consigliabile solo su fari lenticolari, in quanto riescono a proiettare la luce in modo speculare senza creare fasitidi
     
  17. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    le lampadine xenon per legge andrebbero montate su fari a regolazione automatica laser (cioè fari che si autoregolano in base alla distanza d'impatto) xò la polizia chiude un occhio sugli impianti xenon montati su fari lenticolari mentre su parabola multa assicurata.... e consiglierei per non dare troppo nell'occhio di non superare la gradazione 6000k
     
  18. Sandman

    Sandman Collaudatore

    447
    7
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.338
    E36 320i ///M
    :fiorett

    Bwhaha...affrettati per i cerchi pero' perchè sto per rimettere i 15 :mrgreen:

    Per l'autobloccante dovrai prima passare sul mio cadavere >8P
     
  19. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    tu con l'allestimento m vorresti rimontare i 15???? sei da omicidio...
     
  20. Sandman

    Sandman Collaudatore

    447
    7
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.338
    E36 320i ///M
    Si beh visto che i 215 40 sui 17 sono tabu' per il momento ho recuperato degli styling 5 di un serie 5 e34, et 20.. li ho visti su un altra e36 e senza borchie sono i migliori 15 in circolazione a mio parere, senza spendere un patrimonio per dei bbs aftermarket... poi al limite mica li butto, se non mi garbano tornano immediatamente su
     

Condividi questa Pagina